1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Che faticaccia!!
Autore: AKpiero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-31-04 12:25

Cari amici per tutta la nottata di ieri ho fatto a botte con l'autoguida dalla ST 7 per cercare di tirarci fuori qualcosa con risultati solo in parte accettabili. Iniziamo con la cronaca.
Primo attacco : 2002 T7 (le comete mi stanno prndento). Dopo vari tentativi trovo una sistemazione decente ma dopo il primo frame sìdurante il download dell'immagine si perde la stella di guida e il sisultato e un'immagine ballerina degna di una montatura per telescopio giocattolo. Dopo vari tentativi mando al diavolo l'autoguida e riprendo con le classiche pose da 45 sec per bloccare il movimento della cometa
Secondo attacco: 43P una cometa di 12° magnitudine vicino alla prima. Qui non ci provo nemmeno. Frame di 80 sec in bin 2 x 2 perchè il soggetto è debole e accecato dalla luce della luna.
Terzo attacco: M 97 bassissimo sull'orizzone, l'autoguida dopo mezz'ora di tentativi non vul saperne di calibrarsi (penso che la declinazione - 22° centri qualcosa e rinuncio
Quarto attacco:NGC 1528. questa volta le cose sembravano andare meglio. Trovo una stella decente e l'autoguida si calibra.! miracolo! innesto una posa di 5 minuti e vedo cosa succede. Tutto bene fino a che non si scarica l'immabgine e parte l'autodark. A questo punto il tragico messaggio: persa la stella di guida. Penso che 5 min siano più che sufficienti per ricentrare la stella di guida, cosa che riesce bene ma l'autodark mi taglia mezze stelle. Ripeto e risuccede la stessa cosa. Ok! decido di passare ai 3 min di posa e levo l'autodark per decidere di prendere il dark a fine ripresa (tanto la temperatura è bloccata a - 9 ° C
quinto attacco: M 38 tutto normale, l'autoguida si calibra dopo qualche tentativo e la situazione sembrava essere reintrata nella normalità. 5 pose da 3 min più 1 di dark
sesto attacco: ngc 1924 10 pose da 3 min. L'autoguida che lascia a desiderare tanto che qualche immagine la scarto perchè le stelle appaino su due pixel
Ultimo attaco: M 51 e qui sono pene serie. Prima calibrazione dopo due frame si perde la stella di guida, seconda calibrazione stesso risultato, terza idem. Questa volta però vado a controllare l'errore di guida e vedo che si riferisce ad un solo asse, l'altro corregge perfettamente con errori che oscillano fra -0.50 e -0.9 pixel (sull'immagine non danno effetti) mentre l'altro si mangia i pixel a ogni frame. Smanetto sul settaggio dell'autoguida per buoni 45 minuti per capire che una delle correzioni era disattivata. Dopo diverse imprecazioni faccio ripartireil tutto e imposto 18 frame da 3 min e faccio partire il tutto. Verso la culminazione dell'astro si verifica il classico inconveniente: la camera va a sbattere sul treppiede col suo carico di fili. A questo punto mando tutto dove è giusto che vada e stacco tutto (ore 4,30).
Questa mattina ho contato 15 frame buoni. Sufficienti per tirare fuori una discreta immagine.
Scusate la lungagine ma mi dovevo sfogare e con chi se non con i miei simili?
Cieli sereni e senza rogne
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che faticaccia!!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-31-04 19:55

Porca miseria Piero, ogni volta che mi parli di questa benedetta autoguida, soffro con te....ma possibile che non se ne riesca a venire a capo??..Possibile che dipenda solo dalla camera?..
Ragazzi c'è qualcuno che può aiutare Piero e magari possiede un ST7e come la sua?
Ci manca solo che venga a trovarti Camaiti per risolvere stò problema.
Comunque complimenti per la tenacia, penso che quel -9 che dici si riferisce alla temperatura esterna!?..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che faticaccia!!
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-31-04 22:30

no, si riferiva alla temperatura alla quale era raffrddato il sensore. Quella esterna era sopralo zero (ma non di molto, la cella peltier lavorava al 35% e io non mi spingo mai al limite)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.