1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Info collimazione
Autore: Nemesis83 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-30-04 21:37

Ciao
possiedo uno SKyWatcher 150/750 con un oculare 10mm, un 25mm e una barlow acromatica 2X.
Allora vi spiego il mio (credo) problema: ho osservato solo 3 oggetti, cioè Saturno, M42 e stasera Giove.
Parto dicendovi che lo strumento ancora non è collimato, e spero che la causa dei miei guai sia questa.
Saturno l'ho visto abbstanza bene, ma a parte gli anelli al massimo degli ingrandimenti che ho a disposizione (cioè 150), non ho visto nè la divisione di Cassini nè altro.
M42 l'ho vista verdina come al solito negli amatoriali (campo visivo), ma ben definita, molto molto bella.
I guai sono arrivati stasera con Giove. Brutto, indefinito, senza alcun dettaglio, quasi informe....insomma davvero uno schifo. Nessuna banda definibile, proprio un ammasso giallastro....
Cosa dite?? Secondo voi si tratta di una mega scollimazione o può esserci altro??
Attendo fiducioso i vostri pareri.
Grazie 1000

Nem

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info collimazione
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   01-30-04 22:47

Allora per prima cosa credo che sia importante fare un pò di ordine con quanto tu affermi. Dici di aver visto saturno abbastanza bene ma non sei riuscito a vedere la cassini, poi dici di aver visto m42 molto ben definita ma verdina mentre giove una delusione totale fin qui tutto normale. Il dubbio mi viene sul fatto che sia la collimazione o che peggio ancora sia un problema del telescopio, premettendo che la collimazione può darsi che vada comunque controllata per aumentare la definizione dello strumento.
Ma non credo che il fatto che tu abbia visto giove privo di dettagli sia dovuto principalmente alla scollimazione soprattutto se affermi di aver visto saturno molto bene come m42. Se ci fosse stato un problema di scollimazione molto evidente avresti visto male anche saturno e m42.
La cassini non l'hai vista sicuramente o perchè c'è una piccola scollimazione o perchè c'era un seeing non idoneo e giove non l'hai visto per nulla bene perchè era sicuramente basso sull'orizzonte, ergo è una cosa più che normale. Io per vedere giove come si deve ho dovuto aspettare un anno!!!!!!!!!! E ancora non sono soddisfatto e io possiedo 2 telescopi da 20cm. Saturno invece era sicuramente bello alto nel cielo per cui turbolenza sicuramente meno avvertibile che con giove e tutto si spiega bene come anche m42 già in prima serata è altina sull'orizzonte.

Credo tu debba eseguire un piccolo star test per giudicare la collimazione del tuo strumento e poi pubblicare qui i risultati secondo le tue impressioni, oppure meglio ancora se fai delle foto con la webcam delle immagini di diffrazione di una stella molto alta nel cielo tipo capella in assetto con e senza barlow. ti basta scattare le immagini intra ed extra focali nei 2 assetti con e senza barlow, li pubblichi qui e dopo un'attenta analisi ti sapremo dire se il tuo telescopio soffre di qualche evidente problema che danneggia la qualità delle tue osservazioni.

Ciao, Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info collimazione
Autore: Nemesis83 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-31-04 14:59

Ciao Angelo
Giove era bassissimo, probabilmente era quello il mio problema.
Il fatto è che non avevo mai guardato in un telescopio, quindi non so cosa mi devo aspettare di vedere. Non credo di avere problemi al tele, almeno spero.
E purtroppo non ho la webcam, quindi per ora niente foto.
Tu x curiosità come vedi M42??

Nem

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info collimazione
Autore: Enrico 
Data:   01-31-04 18:20

Ciao. Scusami, dici di aver visto Saturno abbastanza bene e M42 piuttosto bene...di certo il telescopio non è scollimato (almeno credo). Per Giove direi che è quasi scontato un fattore di estrema turbolenza e se come tu stesso hai detto...era bassissimo quando lo hai osservato, allora contaci che è così. Se il tele fosse stato scollimato avresti avuto seri problemi anche vedendo oggetti passanti in meridiano.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info collimazione
Autore: Nemesis83 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-31-04 20:10

Boh
non avendolo mai collimato ancora non so cosa dovrebbe cambiare, tutto qui.
La cosa che mi ha lasciato un po perplesso è Saturno: credevo che a 150X l'avrei visto più grande, invece mi è sembrato piccolino (e appunto non sono riuscito a vedere Cassini).

Nem

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info collimazione
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   01-31-04 20:37

E' normale non vedere la cassini al primo colpo causa soprattutto della "diseducazione visiva" dei propri occhi. Io le prime volte non la vedevo neanche co un 20cm sia newton che SC.
Io credo che in buona sostanza il tuo tele non sia scollimato almeno in manieta grossolana per cui lascia stare per ora la collimazione. Piuttosto acquisisci un pò di esperienza sul campo e inizia a leggere cosa è la collimazione e come si pratica perchè la dovrai imparare.

Ciao a tutti e buon fine settimana, vado a cena da alcuni amici.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.