1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione del 31
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-01-04 11:02

Buongiorno a tutti.

Allora ieri sera ci siamo fatti, io e Marco, la nostra prima impatriata osservativa, la serata era tranquillissima, cielo bello ma ingannevole e leggero vento che a tratti diventata invadente.

Sistemato il tutto e dopo una piccola verifica dell'acclimatazione, che sembrava non raggiungere mai una certa stabilità a causa di una piuma di calore persistente, abbiamo iniziato a dare le prime occhiate.

Col rifrattore di marco saturno sembra molto calmo e persino giove molto basso sembra fermo, ma purtroppo questa stabilità non si è confermata col mio strumento dove giove all'una di notte tremava tantissimo per non parlare poi in fase di ripresa era letteralmente una pugnalata nel cuore.

Per quanto riguarda saturno bello alto in cielo verso la mezzanotte non riuscivo a metterlo decentemente a fuoco neanche col 15mm vixen LV e quindi a bassi ingrandimenti, 133x, solitamente quando il seeing è discreto (diciamo un 6/10) riesco tranquillamente a vedere la cassini netta cosa che invece si è rivelata impossibile. Col rifrattore di Marco ogni tanto davo una guardatina e se anche non ho captato la cassini notato che l'immagine, a parte un pò di luminosità in meno (ovviamente) l'immagine era abbastanza stabile.

Nutrivo dei dubbi sulla corretta collimazione delle ottiche e guardando una stella alta in cielo ho notato che l'immagine extrafocale, molto ben definita nei cerchi di diffrazione, praticamente quasi perfetta, risultava molto ben collimata, quando passavo all'immagine intrafocale, a parte una leggera differenza in quanto un pochetto meno definita, mi risultava un pò scollimata certo non è stata questa la causa che continui balli di giove e di saturno ma certo devo risolvere questo piccolo problemino di scollimazione.

Purtroppo preso dalla cattiva serata non ho potuto eseguire un'osservazione proficua col rifrattore di marco che avrei voluto testare per benino per confermare le mie impressioni dell'altra sera, vediamo stasera che succede.

Questo è quanto ragazzi.

Ciao a tutti, Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del 31
Autore: Gianluca 
Data:   02-01-04 13:12

Ciao Angelo, Bentornato tra noi, ti volevo chiedere una cosa, vorrei prendere una vesta pro, ma il chip che numero dovrebbe avere per essere il massimo?
Ciao Grazie Gianluca


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del 31
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-01-04 15:14

Ciao Gianluca, grazie per il bentornato. Il tuo reingresso qui a quanto pare è stato grandioso visto lo strumento di cui ti sei equipaggiato.

Comunque lieto di darti una risposta, allora supponendo che tu sia così fortunato di trovare ancora una vesta pro anche usata la sigla che deve avere è la seguente Vesta Pro PCVC690K, per intenderci è quella che viene equipaggiata anche con il piccolo treppiede che designa praticamente la versione pro.

Ciao e augurissimi ancora.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.