1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 una proposta
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-07-03 14:37

Io ho trovato questa lista di discussione e l' ho sempre seguita con entusiasmo.
E' come un' isola felice in un mare in tempesta. Io spero che possa rimanere sempre cosi come l' ho conosciuta.
Affinchè le speranze non risultino vane sotto gli attacchi di chi ha scopo di gettare scompiglio forse, e vengo alla mia proposta, varrebbe la pena di limitare in qualche modo gli accessi. Per esempio consentendoli solo dopo registrazione. Inoltre non so se è meglio utilizzare dei "nickname" e anche degli indirizzi email all' uopo dedicati per evitare che i nostri indirizzi vengano bersagliati da spam o peggio.

P.S. Ho in arrivo il Celestron G8 con montatura eq5 alla tedesca treppiede in alluminio e motorizzazione su entrambi gli assi e inoltre riduttore di focale celestron 6,3.
Da quanto ho imparato sul forum dovrei aver fatto una scelta giusta.
Saluti a tutti

Rispondi a questo messaggio

RE: x alfonso , Angelo e Leonardo da Antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-07-03 15:34

Cari amici,
vi ringrazio molto per la Vostra solidarietà, la quale mi aiuta ha sbollire la rabbia ed il dispiacere che ho provato stamane nel leggere certe espressioni e frasi degne della più efferata suburra pompeiana.

Provo dispiacere ma anche tanta pietà per queste persone, le quali dovrebbero trovare il coraggio di chiedere aiuto a chi è in grado professionalmente di poterglielo offrire.

personalmente come cattolico ed astrofilo ( poco osservante ma molto credente), cerco, commisuratamente alla mia esperienza sia come uomo che come astrofilo, di pormi ha disposizione degli altri, soprattutto di coloro che coltivano il mio stesso interesse.

Ognuno di noi raggiunge l'Astronomia percorrendo sentieri simili, ma non eguali,predileggendo una strada rispetto ad un'altra ugualmente valida.

Naturalmente parlo di sentieri interiori che ognuno attraversa a seconda della propria esperienza, della sensibilità, della cultura, raccogliendo così in un solo fardello il proprio vissuto che lo porta a studiare ed osservare ciò che la mano dell' Altissimo ha creato per tutti gli uomini,senza eccezione alcuna.

Bene in questo momento che scrivo mi rendo conto che questi ragazzi o questo ragazzo che ha scritto cose così abberranti e volgari è anch'egli figlio di Dio e quindi un nostro ed un mio fratello.

Essere cristiani e professarsi cattolico è un impegno, come è per un uomo quella della Famiglia e per un Padre quello di Genitore.

Ma non basta per definirsi un buon cattolico, in quanto ci viene richiesto di estendere la nostra disponibilità anche agli altri, soprattutto a quei fratelli che hanno bisogno di aiuto.

Ebbene, se costoro o costui leggerà e rifletterà sulle mie parole, capirà il suo errore, ma comprenderà anche che noi tutti assidui frequentatori di questo forum, siamo pronti anche ad aiutarlo ed a testimoniargli che egli non è solo nell'Universo, ci siamo anche noi e Dio per aiutarlo a divenire un vero Uomo.

grazie per avermi "ascoltato", vi prometto che non
scriverò più sermoni di questa natura, ma si tratta di un fatto
eccezionale e quindi l'eccezionalità merita talvolta una trasgressione.

grazie ed un affettuoso saluto tutti voi, anche a "Lui"!
antonio

Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-07-03 15:49

Ciao Antonio e ciao a tutti!!

vorrei aggiungere una cosa e tutto quello che si è detto.Vorrei sentire cosa ne pensa Cepox di tutto questo dato che è nato tutto da un suo post e a quanto sembra sia amico del o dei rompiscatole.

Ciao

Autore: daniele (---.bracco.it)
Data:   03-07-03 17:06

Ciao a tutti, sono perfettamente daccordo con voi tranne che su un paio di aspetti: primo quel regredito fisiologico non è mio fratello, non lo voglio e non lo considererò mai tale; secondo dubito che anche i più ragionavoli inviti all'educazione avanzati da Antonio possano scalfire il duro esoscheletro di un vertebrato il cui unico segno di appartenenza ai primati è forse la postura eretta. Credo sia approdato a questo forum per sbaglio, credo non lo sentiremo più, e questa sera , se non si riannuvola, mi farò un voletto sulla luna.
Ciao a tutti
daniele

x tutti
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-07-03 17:26

ho dato un'occhiata ai componenti dello staff di astrofili.org e non ho trovato nessuno che sia responsabile della sezione relativa ai forum.
che facciamo? pare che gli episodi proseguano imperterriti :(((((

ciao

serafino

RE: x tutti
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   03-07-03 18:58

ho letto i post di quei due ........ boh non so come definirli (delle idee ne avrei ma mi abbasserei al loro livello) secondo me erano provvocatori occasionali, non credo che ritorneranno in questo forum, poi gente cosi' la vedo piu' indirizzata x gli spalti degli stadi la domenica, con passamontagna e spranga in mano. Per gente cosi' che insulta pesantemente altre persone mai conosciute prima, non mi sento di essere cosi' paternale come antono.
Ma chissa' forse un giorno anche loro si ravvederanno dei sbagli commessi,
e durante una notte calda estiva, alzando la testa verso le stelle, guardando oltre le meschinita' umane.................................

.........................................li possa colpire un meteorite da 3 kg. viaggiante a svariate decine di km al. sec. sulla fronte.........
scherzo non sono cosi' cattivo............anche da 1\2 kg.basta!

Eccomi qua
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-07-03 21:13

Oh Bella, grazie Leonardo per avermi tirato in causa, dopotutto il topic doveè avvenuto tutto questo trambuso è per l'appunto il mio
e visto che ci tenevo potesse diventare un topic interessante mi dispiace che sia degenerato in questo modo.

Ora, Neo e Nofuture sono effettivamente due miei amici e quindi mi sento personalmente responsabile di quanto è accaduto. Non metto in dubbio che in più occasioni in quel topic si sono dette delle volgarità e che in un modo o nell'altro potrebbero avere offeso qualcuno (ma potrei anche dire che volgarità 100 volte peggiori si vedono ogni giorno in TV, quindi penso che tutto sommato questa sensazione di grave danneggiamento alla personale sensibilità sia abbastanza retorica) e quindi se qualcuno ha veramente ricevuto un'offesa allora trova tutte le mie scuse, solo costoro però.

Vi assicuro che cose di questo genere non capiteranno più, dopotutto come ha detto Alfonso questo forum per fortuna è ancora un'isola felice in un mare burrascoso e sono il primo a dire che biosgna cercare di mantenere questo piccolo angolo così il più a lungo possibile.

Però vorrei anche precisare alcune cose. Ho letto alcune risposte che non mi sono piaciute tanto e non mi sembrano affatto giustificabili da un fatto del genere, visto che questo fatto non è stato assolutamente di tale gravità da additargli certi giudizi, giudizi che sono stati anche dati a queste due persone oltre che al fatto in sè. E mi è dispiaciuto veramente per questo. Posso assicurare che non si trattano di maniaci, pazzi appena usciti dal manicomio o persone che abbiano un bisogno particolare di aiuto, ma sono gente normalissima che hanno fatto una cosa che ha dato fastidio ed è stata fuori luoro, niente di più.

Errare è umano perserverare è diabolico.....che Dio mi dia un po' di senno, ma penso che questo fatto appartenga alla prima categoria.
Quindi augurare di farsi prendere da un meteorite è po' come aver scagliato "la prima pietra".

Ma visto che sono un tipo che cerca sempre di vedere il lato buono di ogni cosa vorrei anche far notare che questo fatto ha sollevato una questione penso importante e di particolare rilevanza. Così come Alfonso e Serafix hanno detto mancano dei responsabili e delle persone che si prendano cura di questo forum. Basta solo vedere come l'unico forum ancora vivo di Astrofili.org sia questo, gli altri tre (cito per esempio quello della "Disinformazione Scentifica") sono totalmente morti da parecchio. Penso che alcuni cambiamenti in certi aspetti dovrebbero essere fatti e si dovrebbe anche valutare l'idea di rendere meno anarchica l'attribuzione dei nomi di un post, visto che "Tizio" potrebbe tranquillamente usare il mio nome per scrivere un topic.

Fatemi sapere riguardo alle due questioni.

RE: Eccomi qua
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-07-03 22:08

Cepox da parte mia sei perdonato. La cosa però che mi ha dato più fastidio è stato il fatto che durante il susseguirsi dei post in questione non hai cercato di troncare il discorso. Vabbè come dicevo accetto le scuse. C'è da dire che Alfonso e Serafix hanno perfettamente ragione. Senza un admin queste cose possono succedere in ogni momento.

focalizziamo su un paio di punti
Data:   03-10-03 08:35

se xmettete vorrei buttare lì un piccolo suggerimento.
non sono nuovo ai forum. nè a questo, nè agli altri 4 o 5 a cui sono iscritto e che seguo con una certa costanza.
non dico di essere un esperto di software x la costruzione di forum, nè tantomeno di internet in generale. però ho notato questa cosa. il/i forum di astrofili.org è VECCHIO, nel senso che tutti gli altri xmettono di fare molte + cose e sono molto + maneggevoli (ma credo che lo sappiate anche voi; sicuramente siete iscritti anche da altre parti).
c'è la questione dell'account. qui può scrivere chiunque senza registrarsi. il fatto di iscriversi dando i propri dati potrebbe essere un deterrente x quei soggetti che amano scrivere menate a vanvera.
e poi c'è la questione + dolente dei responsabili a cui fare capo: gli amministratori del forum o, + in generale, del sito. a me sembrano un po' latitanti.
secondo me, se si potesse, dico se, bisognerebbe fare un bell'UPDATE rasando tutto a zero. eliminare quei sottoforum tipo "la vendita delle stelle:uno scandalo" dove l'ultimo post risale a 5 anni fa e rifacendo tutto secondo gli standard + recenti (obbligo di registrazione, supporto all'html, motore di ricerca interno funzionante, ecc. ecc.).
e, inoltre, nominare un po' di moderatori tra le xsone + assidue che si prendessero la briga di dare una "steccata sulle dita" a chi scrive fesserie.
intendiamoci: non so assolutamente come fare e a chi chiedere. è semplicemente la mia opinione in merito alla situazione attuale di questo forum (il resto del sito non è x niente male).
sarebbe poi il massimo se risorgesse la defunta ASTROEMAGAZINE di cui non si è + avuta notizia. se è questione di mancanza di collaboratori si potrebbe cercarne qui in mezzo, no?
voi che ne dite?

ciao

serafino

RE: focalizziamo su un paio di punti
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-10-03 08:48

sono d' accordo e vedo che Serafix propone più o meno quello che io dicevo.
Carissimo mi puoi dare i siti di quegli altri forum interessanti di cui parli?
Grazie
: - )

Data:   03-10-03 09:06

ciao alfonso,
di seguito ti posto i link ad alcuni degli altri forum sui quali ho un account xsonale:

http://www.trekportal.it/coelestis.html
http://forum.hwupgrade.it/index.php
http://www.kino3d.com/forum/
http://www.trekfrontier.net/
http://www.cad3d.it/

come potrai notare solo il primo è un forum dedicato all'astronomia, negli altri si parla di tutt'altro ;))) oltre alla passione x questa scienza mi interesso di Computer graphic.
ma se ti serve solo x vedere come sono fatti.... ;)))

ciaoz

serafino

Data:   03-10-03 18:37

LoL, computer grafica....più precisamente irugardo cosa??

Data:   03-11-03 08:08

non so se ho capito cosa intendi.
ho l'hobby dell CG e modello un po' di tutto: dall'organico agli stand fieristici. la materia è molto vasta tant'è che molti si specializzano solo su alcune cose come la modellazione, il rendering o l'animazione.
xsonalmente non sono un gran animatore, ma cerco di impararare qualcosa pian pianino. mi piace essere completo anzichè saper solo modellare o solo texturizzare.
la CG mi aiuta molto anche nel lavoro: sono caddista e modellatore. la mia ditta progetta e alleste stand x mostre e fiere nonchè scenografie teatrali.
quindi, in breve, cerco di non limitarmi a modellare il mio telescopio, ma a fare anche altre cose.
in particolare mi attrae anche la generazione casuale di terreni e paesaggi (potete dare un okkio alla mia gallery se volete http://serafix3.supereva.it/Index.html) soprattutto se ALIENI.
era questo che volevi sapere? :)))

ciao

p.s. raga, x quanto riguarda 'sto forumme, che volemo fà?? ;)))

Data:   03-11-03 14:58

Sissì esattamente di questo...si dal caso che ehm...coff coff...anch'io mi occuperei di cose più o meno del genere...meglio trascendere un po' ^^

ma allora siamo colleghi?? :))
Data:   03-11-03 15:03

hai una home page da poter visitare? qualche sito dove poter vedere qualche tuo lavoro?
vuoi che ci sentiamo in pvt?

ciaoz

serafino

RE: ma allora siamo colleghi?? :))
Data:   03-11-03 16:06

Ti contatto appena posso via email :)

Data:   03-11-03 16:18

ok, rimango in attesa ;)))
cmq ti ho beccato. si giochicchia, eh? ;))) ;P

ciaoz

Data:   03-11-03 18:56

....è? Cosa? E' stato lui, io non ho fatto niente!! 8D

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.