1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove 31 gen 04
Autore: alfonso 
Data:   02-01-04 16:59
Allegato:  20040131_2158_cocco.jpg (69k)

Scusatemi ma ho da poco appreso la tragica notizia di un giovane amico del paese che è scomparso stanotte in un incidente stradale.

Lontano da casa e dalla famiglia, viveva alla periferia di Bologna per lavoro, aveva appena comprato la sua casa. Quando ci incontravamo al paese era sempre col sorriso in bocca e allegro. Un ragazzo calmo e pacifico che trasmetteva agli altri il suo buonumore.

Ora non c' è più.

Si chiama ( va ) Antonio.

proprio stanotte ero ad osservare il Grande Fratello ( Giove ).
Ho fatto una foto e la dedico all' amico scomparso.

Ciao Antonio!

quando osserverò il cielo mi sentirò a te più vicino.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove 31 gen 04
Autore: Enrico 
Data:   02-01-04 18:29
Allegato:  20040131_2158_cocco-rielaborata.jpg (127k)

Ciao Alfonso, mi dispiace molto per Antonio, sono sicuro che adesso sarà in un luogo pieno di pace e serenità.

Ad ogni modo per commentare la tua foto, secondo me sei migliorato ancora rispetto alle altre quindi complimenti. Comunque mi sono permesso di correggere ancora una volta un pò di aberrazzione, guarda la foto in allegato, credo vada bene che dici? Però non capisco perchè quella sorta di alone circolare intorno al pianeta, si nota comunque solo nel canale blu ed è piuttosto evidente, sembrerebbe come uno spostamento o una sovrapposizione in esposizione, tu sapresti dirmi qualcosa a riguardo? Giusto per curiosità :-). Continua così ciao!


Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove 31 gen 04
Autore: alfonso 
Data:   02-01-04 18:38

Posso dirti che il filmato era di 120 secondi totali. A metà filmato ho effettuato un leggero spostamento ( micrometrico ) del tele per ricentrare il pianeta sullo schermo.

Non l' ho mai fatto. Ho voluto provare. In effetti l' elaborazione con iris è stata molto dura ( buona parte della notte) e tutta la mattinata.
Proprio per lo spostamento che avevo effettuato durante la ripresa.

Quindi hai visto giusto. Poi in effetti non sono molto bravo col fotoritocco e mi era difficile eliminare l' alone di cui parli.


Grazie!

ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove 31 gen 04
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-01-04 19:59

Ciao Alfonso, mi dispiace molto per questo lutto.
Sono molto sensibile a questa vicenda perchè il mio papà l'ho perso proprio a causa di un incidente stradale e io qualche sera fa, come ben sai, me la sono vista davvero nera.

Partecipo al cordoglio e speriamo che le morti per questo motivo siano sempre minori.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove 31 gen 04
Autore: Enrico 
Data:   02-01-04 21:26

di niente Alfonso. Ad ogni modo secondo me però dovresti evitare di farlo, come hai visto è rimasto proprio un bell'alone che ha in parte diminuito la bellezza complessiva dell'immagine; comunque sia forse 120 secondi sono un pò eccessivi per una ripresa di Giove (e difatti come hai visto sei stato costretto a spostare micrometricamente il telescopio per ricentrare il pianeta) a meno che hai fatto un allineamento perfetto e allora il pianeta non dovrebbe muoversi da dove lo hai centrato, però in realizzazioni precedenti non ho visto questo alone quindi probabilmente sarà stato qualche piccolo problema di allineamento del telescopio al momento della ripresa. Ad ogni modo ritoccare l'immagine è piuttosto facile, dovresti provarci sono sicuro che ci riusciresti a dovere, ciao buon lavoro ;)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove 31 gen 04
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-01-04 22:01

Le mie condoglianze ai familiari del tuo amico, caro Alfonso.

Bene per l'immagine, forse proprio quell'alone ha tolto qualcosa.
Un saluto.
Gp.l'immagine

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove 31 gen 04
Autore: DavideV 
Data:   02-02-04 09:55

Anceh da parte mia le più sentite condoglianze.

E' sempre brutto apprendere certe notizie, ma mai come in queso momeno dovremmo fermarci e riflettere in merito a come e dove stiamo conducendo la nostra vita...

...per quanto riguarda l'immagine (a parte l'alone come ha rilevato Enrico) noto che c'è una grande preponderanza verso il giallo-arancione, che mi sembra "snaturare" un po' il colore reale del pianeta. Poi non so, magari a te piace così!

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove 31 gen 04
Autore: Enrico 
Data:   02-02-04 13:56

il colore dovrebbe dipendere dal filtro IR-Cut, le immagini di giove di Alfonso comunque hanno tutte una tonalità verso il giallo-verdognolo, ma sicuramente rispetto alle prime realizzazioni che ricordo è migliorato molto e penso che l'uso di Iris abbia contribuito notevolmente.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.