Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data: 02-03-04 10:06
Si potrebbe già effettuare un'analisi delle immagini intra ed extra che hai postato ma visto che hai preso in considerazione la polare, sconsigliatissima e per due motivi, uno perchè è bassa l'altro perchè ha una compagna e spesso le comagne di una stella potrebbero creare problemi nella valutazione. Quindi personalmente non mi sento di dare un giudizio globale sul tuo strumento prendendo in considerazione queste 2 foto sulle quali i giudizi potrebbero sembrare affrettati.
Assicurati che le condizioni meteo siano idonee e per questo si intende:
1) assenza totale (ribadisco totale) di vento;
2) assenza di umidità;
3) seeing molto buono;
4) stella molto alta nel cielo comunque sopra i 60°;
5) ottiche super collimate e bene acclimatate.
6) trovare un posto che sia lontano da fonti di calore come tetti, balconi di casa, auto col motore appena spento, alberi non troppo vicini ecc ecc.
Non dimenticate che le ottiche molte volte non si acclimatano neanche dopo un'ora, controllare la famosa piuma di calore che la riconoscete come un segmento che taglia i delicati cerchi di diffrazione dall'interno verso l'esterno, quello è un chiaro sintomo di inadeguatezza termica delle ottiche fin quando c'è la piuma di calore compiere osservazioni o peggio foto significa sfruttare il proprio telescopio a metà delle proprie capacità soprattutto per i dettagli più fini.
Inoltre si dovrebbe evitare di utilizzare il diagonale che nello star test potrebbe produrre riflessi e falsi allarmi.
Per quanto riguarda il fatto di sapere quando si è in intra o in extra io procedo sempre in questo modo: sfuoco la stella ingrandendola un pò e poi estraggo leggermente l'oculare a mano dal porta oculari, se l'immagine di restringe significa che è in intra se, viceversa si allarga ancora, sono in extra. Spero di non confondermi.
Rifai lo star test Alfonso stando bene attento alle condizioni meteo e stando bene attento a considerare una stella molto alta nel cielo. Lo so ti capisco perchè ti starai già ponendo i problemi delle posizioni da contorsionista visto che bisognerebbe togliere il diagonale e che bisogna prendere una stella altissima ma per fare uno star test corretto bisogna fare dei sacrifici. Io, parlando della mia esperienza, non mi sono certo divertito e solo da poco tempo sto traendo grossi vantaggi dal mio tele.
Credo che rendersi conto di avere nelle mani uno strumento più o meno con ottiche ben lavorate sia un dato positivo proprio perchè si può conoscere il limite del proprio telescopio e quindi tirargli il collo quando la situazione lo permette proprio come ho sempre fatto io col mio C8.
Beh non vorrei troppo dilungarmi in questa materia che voi sapete mi piace molto, quindi caro Alfonso aspetto il prossimo star test.
Comunque sono sicuro che Michele saprà dirti molto di più di quanto ho potuto fare io.
Ciao, Angelo
|
|