1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serietà Auriga
Autore: StefanoG 
Data:   02-03-04 11:04

Ciao Ragazzi,
volevo raccontarvi una vicenda che mi sta accadendo, che non fa uscire molto bene il lato professionale di Auriga.
Nei primi giorni di Gennaio mi si è danneggiato il cavalletto del mio tele (Cavalletto HEQ5, gambe cilindriche pei intenderci), in particolare stringendo una vite di fermo di una gamba, la guaina si è crepata e rotta.
Dato che il tutto è ancora in garanzia (comprato a inizio novembre) porto il guasto al negoziante (di cui non faccio il nome perche secondo me non ha molte responsabilità), il quale mi dice che il tutto sarebbe stato mandato in Auriga dove sarebbe stato siatemato.
La settimana dopo chiamo per sentire lo stato dell'arte, e mi viene detto che fino alla settimana dopo nisba perche si deve aspettare un pezzo di ricambio.

"OK, mi sembra plausibile e aspetto tranquillo."

Alla seconda settimana ci riprovo, ma ancora nulla, il pezzo è in ritardo.
La terza settimana stessa cosa, allorchè comincio a innervosirmi e faccio notare che il pezzo è in garanzia, e fare aspettare così a lungo un cliente che ha speso parecchi soldini non è molto corretto.
A questo punto mi viene garantita una certa urgenza, con la promessa che in mancanza del pezzo sostitutivo mi sarebbe stato cambiato il trepiedi.

"Bene bene, speriamo sia la volta buona".

Sabato scorso (dopo 3 settimane esatte) mi arriva la chiamata del negoziante che mi dice che il pezzo è arrivato in negozio ed è tutto ok.
Ok dico, purtroppo oggi non posso venire a prenderlo ma subito lunedì saro lì a ritirarlo.
Ieri sera esco 1 ora prima dal lavoro per andare finalmente a ritirare il tutto.
Vado, ritiro, arrivo a casa, apro e sorpresona !!!!!!!
Mi ritrovo il mio trepiedi con la zampa rotta rammendata con del nastro adesivo nero.
Allorchè un tantinello alterato chiamo il negoziante che mi dice che ci deve essere stato un errore, e che mi faranno sapare al piu presto con la certezza che mi sarà sostituito il cavalletto.

Ora dico io, ma vi pare serio e professionale il comportamento di Auriga ?
Mi hanno mandato in dietro il pezzo nastrato, come se io non lo sapessi fare !
E mi hanno fatto aspettare 3 settimane !!!!!!
Possibile che non hanno un trepiedi nuovo da mandarmi ?
Proprio non capisco, qui in Italia ci fanno pagare gli strumenti un okkio, abbiamo (credo) solo quest unico distributore perciò gli utenti non hanno possibilità di scegliere più di tanto e mercanteggiare, uno dei motivi che spinge la gente a comprare qui in Italia è proprio il discorso garanzia, e poi ci si trova in queste situazioni !!!!

Che dire ?
Bistrattiamo Auriga ??

Ciao a tutti
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-03-04 11:56

mah!! che auriga non abbia quel pezzo dentro e normale non si rompono mai, quello che invece mi fa pensare al contrario è la serietà del rivenditore fossi stato io avrei comperato un treppiede nuovo e sostituito, poi con Auriga l'avrei sbrigata personalmente, per un caso non si puo generalizzare, tutti i distributori hanno le proprie pecche, prendete il distributore Meade ad esempio che per sotituire una scheda da 30 euro vuole spedito il telescopio e tra spedizione a carico del cliente e manodopera, vi fanno pagare tutto quello che vi scontano sui telescopi.

Io mi son sempre trovato bene con Auriga, e un caso strano una tantum non puo compromettere la serietà di un'azienda perche il tuo è un caso strano, in tanti anni un treppiede non l'ho mai visto rotto, m al'ho visto rompere per azioni esagerate sulle viti e frizioni che non servono, io dico sempre a chi compra strumenti che non bisogna mai eccedere nello stringere le viti, a mano la forza esercitata dalla leva della vite è un centesimo della forza reale al quale è sottoposto il pezzo e a volte si causa la rottura delle fusioni propio per stringere troppo le chiusure che invece sono progettate per serrare con basso sforzo, non mi stupirei con un ceck approfondito della parte rotta di vedere che la causa della rottura non sia da imputare a un difetto di costruzione ma a un errato uso, per cui la sostituzione in garanzia anche se devi aspettare la considererei un favore sia del rivenditore che di Auriga, e ti garantisco che ne ho sostituiti di pezzi in garanzia sfasciati dal cliente, in anni di esperienza mi è capitato tantissime volte, ma cio non significa che il cliente abbia sempre ragione è una personale cortesia del rivenditore che si fa quando è possibile.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (02-03-04 12:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: StefanoG 
Data:   02-03-04 12:09

Più che altro è che mi sono sentito un po preso in giro.
Avrei preferito sentirmi dire "Guarda che ci sono problemi e ci vorrà ancora un po" piuttosto che vedermi tornare il pezzo scocciato.

Cmq il cavalletto non è rotto, è la guaina di plastica che si è tagliata stringendo la vite.
Forse è solo un caso come dici tu, certo il tuo parere è piu significativo visto che gi lavori tutti i giorni.
Sarò un pochino sfortunato io !!!!
Confido sempre della buona fede delle persone, e di solito sono molto paziente, ma come ho detto prima mi sono sntito un po preso in giro.

Ciao a tutti Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-03-04 12:12

non mi stupirei che il cavalletto l'abbia scocciato il rivenditore, conosco i tecnici auriga e non ne fanno di certe cose. mentre di rivenditori incompetenti si che ce ne sono.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: StefanoG 
Data:   02-03-04 12:16

Eh forse hai ragione,
io solitamente credo alla buona fede delle persone e a cio che mi viene detto, per cui prendo per buono quello che mi ha detto il rivenditore.
Vabbe, l'unica cosa è che spero di tornare presto ad usare il mio strumento.

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-03-04 12:21

Il fatto che si sia rotta la guaina di plastica a me personalmente non sembra molto strano, mi [ sempre sembrato un punto brutto di tutti i telescopi Meade e Celestrono, ma mal comune mezzo gaudio!
Secondo me il pezzo all-Auriga non gli e proprio mai arrivato. Dubito che un importatore cos= grande perda la faccia per una riparazione cosi scema!
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: Michele 
Data:   02-03-04 13:48

Non ti lamentare Stefano,
un mio amico ha comperato un rifrattore Vixen alla Fluorite da 70mm.
Per un incidente gli e' caduto e si e' danneggiata la cremagliera del fuocheggiatore.
Sono ormai sei (!!!) mesi che il telescopio giace all'Auriga in attesa di riparazione...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: Enrico 
Data:   02-03-04 15:40

Come diceva Maurizio anche secondo me non dipende dal distributore in questo caso, quantomeno piccoli problemi del genere succedono di frequente e quasi sicuramente sarà stata colpa del tuo rivenditore che di certo non avrà mai mandato il pezzo all'Auriga...per poi ritornartelo con un pò di scotch. Non te la prendere comunque e spero tu possa tornare ad utilizzare il tuo tele prima possibile, ciao ;)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: StefanoG 
Data:   02-03-04 15:55

Ma per quale motivo non avrebbe dovuto mandarlo ?
Il pezzo è in garanzia !
Cosa ci guadagnano ?
Hanno solo da perderci no ?
Se mi trovo male no comprero più da loro !!

Non sono poi così convinto che la colpa sia del rivenditore.
Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-03-04 16:34

non lo ha mandato perche probabilmente non ce in magazzino è un pezzo che non si rompe mai, come la cremagliera del vixen dell'amico di michele, quando si rompe una cremagliera..... mai, per cui in magazzino pezzi probabilmente non ne hanno, e sicuramente aspettano la prima fornitura in arrivo per farsela mandare.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-04-04 10:32

Mi unisco alla serie di lamentele raccontando il mio caso capitatomi con la Focas-Meade:
possedevo un Meade lx10, che all'improvviso ha presentato un difetto all'asse di AR, in pratica si era smollato il freno dell'asse (non sò proprio in che modo..!), e lo spedii alla Focas per la riparazione.
Loro, dopo una settimana dall'arrivo mi fanno un preventivo e diagnosi del problema, e mi assicurano che nel giro di 15 gg, lo avrebbero rispedito.
Dopo 15 g. richiamo, il tele è pronto, parte domani. Perfetto.
Attendo 10 g. circa e non si vede. Richiamo.
Sì il tele è pronto parte domani....!!!..stesse parole della volta scorsa.
Ora però aspetto 2 g. poi richiamo. Il tele è ancora lì da loro. OH!..MA A CHE GIOCO GIOCHIAMO? MA CHE C'HA STò STRUMENTO? PERCHè NON LO SPEDITE?..
loro (tra l'altro il titolare stesso),anche alterato, non mi danno risposte plausibili e convincenti e in quattro e quattrotto mi liquidano.
Arriva finalmente a casa con il problema risolto e con l'asse di dec. smollato...ma riesco a risistemarlo.
Costo della riparazione 125 euri, +40 di spedizione+telefonate varie ed incazzatura compresa nel prezzo!
Io con la Focas ho avuto un pessimo risultato. Magari se avessi avuto un Lx200 da 12 pollici avrei avuto un trattamento migliore, ma dopo ciò che ho letto quì, non ne sono poi così certo.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: alfonso 
Data:   02-04-04 15:18


Piccola polemica:

ma allora la Garanzia che la danno a fare?

io personalmente ritengo che questi signori concessionari di vendita dovrebbero farsi in quattro ad ogni richiesta di assistenza visto quanto ci costa l' attrezzatura acquistata in Italia.

La scusa ufficiale del costo maggiorato è, tra l'altro, la garanzia ufficiale.
Ma se essa vale quanto la carta straccia, alla luce dei fatti, perchè la fanno pagare a peso d' oro?

saluti a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-04-04 16:52

non credo che con un 12 pollici avresti avuto piu di considerazione forse di sicuro un po piu di spese :), la serieta di un distributore o di un rivenditore ufficiale non si misura in pollici, e che purtroppo molti se ne fregano, e questo non è carino, oppure per non si sa quale motivo, non danno assistenza esterna a laboratori specializzati invece di far viaggiare questi costosissimi strumenti con i rischi che ogni qual volta si corrono.

per fortuna non sono tutti cosi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-06-04 10:29

Di Auriga non posso dire nulla ma di Focas...mai piu'!!!
Ho spedito quel popo' di Meade LXD750 peru n problema al motore in AR...lo sapevo che era il motore o qualche ingranaggio li vicino ma loro mi hanno solo allentato l'asse in AR che era troppo stretto....dopo 2 mesi mi arriva la montatura ( pagato parecchio) e sorpresa era uguale a prima!! cambiato nulla!! pure l'asse in AR non era fluido come mi avevano detto!!
Incazzato rimando tutto e finalmente mi sostituiscono il motore e mi allentano l'asse in AR.......vergogna -.-
La prossima volta provo da Miotti -.-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: polaris (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-08-04 16:15

Il cavaleto de si è rotto per una eccessiva stretta della vite di serraggio è veramente un piacere che fanno se lo sostituiscono. Dato che potrebbe essere una non curanza dell'oggetto acquistato.Bisognerebbe informarsi di più sulla legilslazione delle garanzie. Inoltre secondo la legge vigente per la riparazione in garanzia il tempo che la legge indica è di 15 giorni lavorativi max, da quando lo strumento da riparare arriva al riparatore, quindi tra la spedizione da parte del negozianate e l'arrivo al riparaatore più riparazione se passano anche tre settimane non si può reclamare nulla.
Tutto ciò lo dico sulla base della normativa vigente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serietà Auriga
Autore: StefanoG 
Data:   02-09-04 12:18

Ti assicuro che non c'è stata nessuna non curanza nel serraggio, sono sempre molto attento a tutte le mie attrezzature, di qualsiasi natura !!!
La mia lamentela cmq non è legata tanto al tempo di attesa (e tuttora aspetto), ma sul fatto che il pezzo mi è stato restituito nastrato.
Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.