1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serata terminata
Autore: Gianluka 
Data:   02-03-04 03:31

Ciao a tutti, erano le 22:00 circa e mi trovavo comodamente dietro il mio pc guardando il forum un pò di televisione tramite scheda tv e chiacchierando qua e la con il messanger ...quando gianluca proprio sul messanger mi scrive che stava inseguendo Saturno.....strano , penso, in quanto il tempo era stato novoloso per tutto il giorno.....così un pò svogliato butto un occhio fuori...da quel momento a ritrovarmi sul terrazzo con tutta la strumentazione montata è stato un tuttuno :-)

così una volta acclimatato il tubo comincio subito a mettere sotto stretta sorveglianza il gigante gassoso....che però appare con seeing IV ma considerando che erano le 23:30 circa penso che la situazione possa cambiare per il passaggio sul meridiano previsto per le 02:35.....

il cielo si presentava pulito e la grande macchia rossa stava terminando il suo transito.....poi alle 00:30 una perturbazione arrivava di soppiatto...così rientravo in casa lasciando tutto fuori con i motori accesi.....mi vedo il superball e riesco ....le nuvole erano passate allora mi accingo a fare dei filmati Giove adesso era più fermo ma l'immagine non era definita.....butto un occhio alla lastra e vedo che era appannata...anzi di più...così mi munisco di phon e gli do una asciugatina....adesso l'immagine era notevolmente migliore così mi sparo tre o quattro filmati che promettono bene.........

e la serata è terminata.....ora mi butto in elaborazione....domani vedremo i risultati...buona notte a tutti!! ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (02-03-04 10:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata terminata
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   02-03-04 14:20

Allora buona elaborazione e la prossima volta, ricordati di mettrere lil tappo al tuo telescopio! non gli fà bene l'umidità. Volevo chiederti una cosa.. per le riprese con la web cam di luna e pianeti, hai mai pensato di eseguira un dark frame prima di effettuare una ripresa? conviene? ciao e cieli sereni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata terminata
Autore: Gianluka 
Data:   02-03-04 14:46

Ciao non credo che il dark frame si usi sui filmati.....piuttosto penso si usi sulle fotografie a lunga posa....infatti appena comincerò con il cielo profondo è un procedimento che farò sicuramente......bhe per quanto riguarda il tappo io lo metto sempre ....ma quando riprendo non credo sia il massimo tenere il tappo sul tele!!!!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.