1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Satelliti di Urano
Autore: Emanuel (151.99.208.---)
Data:   02-02-04 12:42

Tutti i corpi del nostro sistema solare hanno nomi di antichi dei ed eroi della Grecia e di Roma, tranne i satelliti di Urano, che hanno ricevuto nomi di personaggli di Shakespeare. Le mie domande sono: 1) Come mai? 2) Chi è ufficialmente abilitato a dare un nome ai corpi celesti? 3) Chi è Umbriel? Non sono espertissimo, ma conosco abbastanza Shakespeare e ho individuato tutti i personaggi tranne Umbriel. Sapete in quale opera si trovi questo personaggio?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Satelliti di Urano
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   02-02-04 15:24

So che tutti i personaggi derivano dal componimento Shakespeariano "Sogno di una notte di mezza estate".
Proverò ad indagare nei miei libri di astronomia, non m'ero mai posto questo questito, ma la curiosità ora me l'hai fatta venire!

A presto per info!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Satelliti di Urano
Autore: Emanuel (151.99.208.---)
Data:   02-03-04 08:12

Non è vero che tutti i personaggi provengono dal Sogno di una notte di mezza estate. I primi cinque satelliti, quelli conosciuti dal 18° o 19°secolo , si chiamano Titania, Oberon, Ariel, Umbriel e Miranda. I primi due sono personaggi del Sogno, Umbriel certamente no (anche se non so da dove deriva), mentre Ariel e Miranda vengono dalla Tempesta. Ora non ricordo i nomi dei "nuovi" individuati dalle recenti sonde, ma so che hanno pescato da tutto Shakespeare: c'è Puck (dal Sogno), ma anche Perdìta (dal Racconto d'inverno),Giulietta (da Romeo e Giulietta) e Porzia (dal Mercante di Venezia). Ma chi è autorizzato a dare nomi ai corpi celesti? Lo sai? Grazie cmq della risposta. Ciao :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Satelliti di Urano
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-03-04 11:25

Umbriel deriva dal poema di Pope The Rape of The Lock ed era lo spirito della malinconia.
I nomi vengono dati dall'Internetional Astronomical Union (mi pare mi date conferma?)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Satelliti di Urano
Autore: Emanuel (151.99.208.---)
Data:   02-03-04 13:50

Quindi non si tratta soltanto di Shakespeare, ma di tutta la letteratura (inglese). Chi è stato il primo a decidere in questo senso? Herschel?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Satelliti di Urano
Autore: Gianluka 
Data:   02-03-04 14:54

Si ragazzi ma comunque il fatto (anche se non ne sono certo) va analizzato diversamente......la scoperta e lo studio di tutti i pianeti fino a Saturno risale appunto a migliaia di anni or sono e molti testi che ci sono giunti provengono per l'appunto dalla grecia e dai romani quindi è normale che pianeti e satelliti abbiano preso i nomi della mitologia di quei tempi....a differenza di Urano la cui scoperta risale soloal 1781 anche se fù osservato nel 1690 a lui fù comunque attribuito un nome di un Dio greco romano in quanto padre di Saturno che era il pianeta che lo precedeva....per i satelliti invece vennero usati criteri differenti per lappunto nomi di personaggi Shakesperiani.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Satelliti di Urano
Autore: Emanuel (151.99.208.---)
Data:   02-04-04 08:40

Solo per quelli di Urano, però. I satelliti di Nettuno e quello di Plutone (Caronte) hanno seguito il solito criterio e, per quanto ne so, anche tutti i satelliti scoperti dalle ultime sonde hanno ricevuto nomi di dei ed eroi greci e romani. Ed anche gli asteroidi. La "famiglia" di Urano è l'unica eccezione.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.