1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto non c capisco niente
Autore: Peppe (151.8.199.---)
Data:   03-07-03 19:07

ragā, io c provo ma non riesco a capire come si legga le mappe e gli appunti vari che si trovano nella sezione "cielo del mese" del Nuovo Orione!
Cum' aggia fā? Potreste darmi una mano, o consigliarmi qualche lettura "abc" per principianti?

Grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto non c capisco niente
Autore: daniele (---.bracco.it)
Data:   03-08-03 08:55

bella domanda, mi associo. Ciao e grazie
Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 RE
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-10-03 09:51

ciao,
č sufficiente stampare una mappa, andare fuori e confrontare i disegni con le costellazioni che si vedono in cielo. non č tanto diverso dal leggere un "tuttocittā".
il consiglio che posso darvi č iniziare a riconoscere le costellazioni sulla volta celeste. da quelle, pian pianino imparerete a distinguere i pianeti (quei punti luminosi che non c'entrano nulla e non sono segnati sulle mappe). e poi riuscirete, con l'aiuto di un binocolo, a trovare i vostri primi oggetti.
raga, non č difficile, ma dovete provare.
se andate in montagna potreste rimanere disorientati dall'enorme numero di stelle visibili rispetto alle carte che avete in mano. forse l'ideale sarebbe fermarsi in campagna.
ciaoz

serafino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.