1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-02-04 13:48

Carissimi,

Il "Punto della Settimana" è abbastanza ovvio: nuvole e poi nuvole con tanto freddo!

Nonostante ciò alcuni avventurosi amici di questo forum hanno preferito avventurarsi nella nobile arte dell'astrofilo.

Devo confessare la mia scetticità, ma qualche buon risultato c'è stato, soprattutto da coloro che hanno utilizzato al meglio la web camera per le riprese planetarie.

Naturalmente non dobbiamo di fare i nostri complimenti ad Angelo e per due motivi:

il primo per il suo atteso ritorno tra noi;

il secondo perchè Nuovo Orione di questo mese ha pubblicato il suo ottimo lavoro sull'eclisse lunare.

Belle immagini che meritano tutto il nostro plauso, soprattutto se pensiamo cheil nostro Angelo ha iniziato la sua avventura da astrofilo circa un'anno fà con l'acquisto di un newton e successivamente del C8 a cui vanno tutte le mie benedizioni.

L'eploit di Angelo, ma anche di Gianluca, di Serafino (che tuttavia era già svezzato) e di altri amici dannio la misura dei risultati che abbiamo inteso raggiungere tutti insieme.

Direi che non è male, anzi lascia ben sperare per il prossimo futuro è questo, amici miei, rappresenta una non piccola soddisfazione per coloro che hanno seminato ed investito in questo nostro Forum.

Anche sotto il profilo del bon ton bisogna dire che questo Forum è indiscutibilmente il migliore del suo genere dedicato alla scienza di Urania.

Noto anche che molti giovani si accostano a noi è ciò allieta tutti noi in quanto è il segno tantigile che stiamo seminando e raccolgliendo bene .

Ho notato, correggetemi se sbaglio, che gli interventi sono abbastanza misurati è vengono tratttati tutti gli argomenti, nessuno escluso, persino la sorella pazza di Urania,ovvero l'Astrologia!

Dovete sapere che per coloro che praticano o professano l'Astrologia vige per loro la scomunica, a seguito di due ben distinte Bolle papali!

Questi signori non possono ricevere alcun tipo di Sacramento, non possono battezzare, cresimare ed a loro volta non possono ricevere neppure l'estremo sacramento!

Chi se ne frega, direbbe qualcuno di loro, ma credo che scavando in fondo al loro pensiero non credo che faccia loro piacere, sapere di essere scomunicati dalla Chiesa!

Si tratta di un argomento molto serio che mi riservo di approfondire in quanto pochi sanno o ignorano del tutto che la Chiesa Cattolica in illo tempre li ha scomunicati.

Sarebbe interessante dire loro, magari durante il corso di una rubrica telefonica con gli utenti, cosa ne pensano della scomunica: quale sarà la loro risposta?

Un pernacchio, oppure il silenzio?

A me basta sapere che loro sappiano il tremendo male che vanno facendo con le loro insulse parole, ma purtroppo l'Astrologia è parte integrante della cultura di tutti i popoli, direi dell'intera razza umana!

Vedete, si può essere atei, credenti, agnostici, ma sono pochi coloro che non sbirciano le previsioni astrologiche: il richiamo è troppo forte, in quanto frutto di una cultura e di tradizioni popolari dure a scomparire.

Non servono le petizioni e sull'argomento avrei qualcosa da dire verso alcuni personaggi che cercano audience nei mass media.

Ma andrei troppo fuori seminato e quindi preferisco non espormi più di tanto per non dare adito a polemiche che comunque non porterebbero ad alcun risultato, se non quello di dimostrare quanto sia piccolo e povero l'uomo!

Passando ad un'altro argomento mi è molto piaciuto, come del resto sempre, gli interventi calzanti del nostro Michele al quale invio i miei più cari saluti ed approfitto per dirgli che ho smarrito il suo numero di telefono come quello del nostro Angelo.

Non fatemene una colpa perchè sono sommerso da foglietti, memo, appunti etc...

Vi prometto che quest'anno i vostri numeri di telefono li memorizzo sul mio cellulare, così non li smarrisco!

Stavo parlando di Michele e quindi invito il nostro amico ad essere più presente sul Forum, soprattutto per quanto attiene la parte osservativa pratica e strumentale.

Questo vale anche per gli altri ai quali porgo l'invito a farci conoscere le loro esperienze osservative e l'uso degli accessori et oculari.

Credo di aver detto abbastanza, forse ho dimenticato qualcosa per strada, ma ci siete anche voi per ricordarmelo.

Un grande abbraccio

antonio

PS

Il mio libro prosegue a rilento, ma prosegue!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   02-02-04 14:09

Ciao Antonio,

che la Chiesa avesse scomunicato gli astrologi francamente non lo sapevo, anzi. Infatti ricordo che fino a qualche anno fa mio nonno riceveva il "Calendario di Frate Indovino" e mi chiedevo come la chiesa romana potesse ammettere ciò...

...ma scomunicare un astrologo non serve a niente se non si riesce a dare una speranza ed una certezza ai cuori delle persone, cose che la chiesa ormai non fa più da secoli, a furia di predicare sé stessa.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   02-02-04 15:29

Ciao Antonio!
Finalmente dopo lungo tempo riesco a salutarti come si deve, scusa per la mia assenza dovuta a scarsissimo tempo da dedicare alla Connessione Internet!
Colgo l'occasione per ricordarti che aspetto il tuo libro con trepidazione!
Un salutone


Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-02-04 16:16

Ciao Antonio,

grazie per le tue belle parole rivolte a me di cui ovviamente sono contento ma credo se non fosse stato per tutti i consigli ricevuti qui dentro probabilmente non sarei arrivati a quei risultati.

Credo, inoltre, che ogni mio risultato come ogni risultato ottenuto da tutti gli altri in parte si deve in ogni luogo e tempo a questo forum dove circola tanto altruismo e disponibilità e soprattutto non circola la gelosia nelle cose che ognuno di noi sa e impara col tempo.

Ancora grazie, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-04-04 12:47

Caro Antonio,
il tuo "punto della settimana"è un'appuntamento fisso , atteso ed appagante, anche se, leggendoti dal lavoro, non riesco sempre ad essere puntuale nelle letture e veloce nelle risposte.

Validissima l'idea di un'approfondimento del tema astrologico, mi incuriosisce molto.

Per quel che riguarda il "nostro" forum, condivido le impressioni, e non perchè ci stò dentro (nooooo!!), ma perchè ultimamente, per cercare risposte più approfondite, mi sono rivolto anche ad altri forum.
Bhè l'impressione che ne ho avuto è di una certa asetticità e distacco.
Alvaro, in occasione di una risposta che ho indirizzato a lui, mi ha detto:" ma, non si postano messaggi personali...è contro la netiquette.."
E che ci posso fare se sono abituato al clima di Astrofili.org??..

Comunque posso dire di aver conosciuto persone nuove, conoscenza che per alcuni si è già tramutata in amicizia, prova ne è il progetto di incontro al Vivaro per noi pontini e romani.

Bene, con questo è tutto per ora e ti saluto.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: alfonso 
Data:   02-04-04 15:06

Ciao caro amico Antonio ( URANIA ).

Apprendo dalle tue parole che gli astrologi sono stati Scomunicati dalla Chiesa.

Chiarisco innanzitutto che sono completamente d' accordo sul punto.
E oltre alla scomunica della Chiesa ritengo che anche la Scienza debba "scomunicare" quella che tu chiami la sorella pazza.

Dirò di più io farei fare un perizia psichiatrica non agli astrologi che mi sembrano sani di mente al puntoi che sfruttano le capacità dell' intelletto per sopraffare l' altrui capacità.
Quanto farei analizzare quelli che realmente credono agli astrologi e aggiungo i maghi fattucchieri ecc.ecc.
Ho esagerato, lo capisco, ma a volte scappa la battuta.

Invece mi fa piacere apprendere di questa scomunica e gradirei conferma di essa magari con dettaggli più precisi sulla posizione della Chiesa al riguardo.
Strano che non si sappia in giro di questo fatto.
La scomunica ricorda i miei studi liceali, allora si vedeva come un marchio d' infamia a divinis per colui che la subiva. Senza possibilità d' appello.

Lo scomunicato è fuori dalla Chiesa e dal mondo civile, punto.
Talmente fuori che non è possibile il ritorno a Madre Chiesa.

Sappiamo che in passato la Chiesa ha avuto motivi anche forti di contrasto con la Scienza e in particolare con l ' Astronomia ( ricordiamo Galileo Galilei e la Santa Inquisizione). Ora la chiesa con lento cammino secolare ha preso una posizione di conforto alla Scienza non di contrapposizione.
Nella lotta all' astrologia con la scomunica la Chiesa da manforte agli scienziati e alla gente comune che non vuole più sentire queste baggianate. Ma anche a chi, solo, non vuole più che si dia questa ampia visibilità ( e spazio ) sui media ai cultori di queste sedicenti scienze astrologiche e affini.

cordialmente

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (02-04-04 15:13)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   02-04-04 15:32

Ciao Alfonso,

non so dirti i particolari della scomunica, ma posso riportarti alcuni versi sia del Nuovo che del Vecchio Testamento più che eloquenti:

Levitico 19:26 «"Non mangerete nulla che contenga sangue. Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magia.

Numeri 23:23 In Giacobbe non c'è magia, in Israele non c'è divinazione; a suo tempo viene detto a Giacobbe e a Israele qual è l'opera che Dio compie.

Deuteronomio 18:10 Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago,

Deuteronomio 18:14 poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il SIGNORE, il tuo Dio, non lo permette.

1Samuele 15:23 infatti la ribellione è come il peccato della divinazione, e l'ostinatezza è come l'adorazione degli idoli e degli dèi domestici. Poiché tu hai rigettato la parola del SIGNORE, anch'egli ti rigetta come re».

2Re 17:17 fecero passare per il fuoco i loro figli e le loro figlie, si applicarono alla divinazione e agli incantesimi, e si diedero a fare ciò che è male agli occhi del SIGNORE, provocandone lo sdegno.

2Re 21:6 Fece passare suo figlio per il fuoco, si diede alla magia e agli incantesimi, e nominò degli evocatori di spiriti e degli indovini; si abbandonò completamente a fare ciò che è male agli occhi del SIGNORE, provocando la sua ira.

2Re 23:5 Destituì i sacerdoti idolatri che i re di Giuda avevano istituito per offrire profumi negli alti luoghi delle città di Giuda e nei dintorni di Gerusalemme, e quelli pure che offrivano profumi a Baal, al sole, alla luna, ai segni dello zodiaco, e a tutto l'esercito del cielo.

2Cronache 33:6 Fece passare i suoi figli per il fuoco nella valle di Ben-Innom; si diede alla magia, agli incantesimi, alla stregoneria, e istituì degli evocatori di spiriti e degli indovini; si abbandonò completamente a fare ciò che è male agli occhi del SIGNORE, provocando la sua ira.

Ezechiele 13:23 voi non avrete più visioni vane e non praticherete più la divinazione; io libererò il mio popolo dalle vostre mani e voi conoscerete che io sono il SIGNORE"».

Apocalisse 9:21 Non si ravvidero neppure dai loro omicidi, né dalle loro magie, né dalla loro fornicazione, né dai loro furti.
Cita:

Lo scomunicato è fuori dalla Chiesa e dal mondo civile, punto.
Talmente fuori che non è possibile il ritorno a Madre Chiesa.

Caro Alfonso, costoro dovrebbero avvicinarsi a Dio, non alla chiesa...

...ma questo è un argomento che ci condurrebbe troppo off topic.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   02-04-04 15:58

......costoro dovrebbero avvicinarsi a Dio, non alla chiesa...

concordo pienamente, con Madre Chiesa intendevo la stessa cosa.


come fai a conoscere le Sacre Scritture cosi bene?
sono incuriosito.


ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   02-04-04 22:56

Come faccio?

Semplice, vai su www.laparola.net e scarichi il software gratuito col quale puoi anche fare delle ricerche. Per questa ricerca mi è bastato inserire le parole che avessero come radice "magia" "divinazione" "astrologia" e "zodiaco".

Bene o male ricordo i concetti, per i versi esatti è necessario il riferimento alla Scrittura e a usare la chiave biblica per trovare ogni singolo verso e poi trascriverlo ci mettevo davvero troppo... e poi stavo in ufficio!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-05-04 09:06

Carissimi,

Non era il caso di scomodare il Vecchio Testamento per l'astrologia.

Comunque ha fatto bene Davide a ricordare alcuni versi della Bibbia afferenti a questo argomento ed affini.

Rispondendo ad Alfonso posso dirti con certezza che la Chiesa ha promulgato ben due Bolle papali contro l'Astrologia!

Mi riservo di andare a pescare nei miei appunti le date e le circostanze di tali avvenimenti, chiedo solo qualche giorno di tempo e poi pubblicherò questi dati in modo che anche voi possiate avere una documentazione storica a riguardo.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.