1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 saturno con iris
Autore: Gianluca 
Data:   02-03-04 23:35
Allegato:  saturno1.jpg (19k)

Ciao ragazzi, ecco un'altra immagine di saturno.
sempre con toucam pro, stavolta con barlow 2X celestron, 500 frame su 1014, elaborazione finale con photoshop.

Che vi sembra?
Sto riprendendo la mano...


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno con iris
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-04-04 10:53

Bello, anche se forse sacrificherei un po' di dettaglio in favore di meno rumore (che alla lunga stanca)...

Comunque sia è una bella immagine... :)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno con iris
Autore: zanbibo 
Data:   02-04-04 14:39

non male anche se vedo la cassini on po bruttina , la selezione la fai in utomatico? se si ho notato che iris nella scelta dei fotogrammi in automatico il dettaglio della cassini passa in secondo piano e seleziona frame con un algoritmo che fa passare per buoni immagini dove la casini si presenta distorta.
un'operazione noiosissima quella di selezionare a mano i fotogrammi, ma se si dispone di un buon filmato ne vale la pena, io mi aiuoto con k3ccd dove posso vedere i frame ordinati per qualità o differenza seleziono quelli migliori e rigenero il file avi che elaboro con iris permettendogli di scartare ancora circa un 10% di frame.
non voglio insegnare nulla a nessuno anche perche la mia esperienza e pochina ,ma mi piacerebbe vedere sul forum oltre alle immagini anche qualche descrizione dei criteri con cui si seleziona e si elabora un lavoro tanto per rubare qualche trucchetto ai piu esperti.

Ps: non si potrebbe aprire una sezione dedicata alle immagini CCD e Webcam??

Cioa da Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno con iris
Autore: Enrico 
Data:   02-04-04 15:38

Ciao è una bella realizzazione secondo me, però come diceva Marco forse un pò troppo rumore, penso potresti provare a rimuoverlo almeno in parte :)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.