1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La luna2
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   02-04-04 12:05

Mai nessuno di voi ha provato a scattare una foto anche alla luna con una videocamera digitale ? oppure usate tutti metodi diversi, come la web ? questo perchè vorrei sapere visto che la mia foto di ieri è stata brutalemtne criticata se qualcuno ha dei consigli utili da darmi. Non indirizzatemi per favore su qualche sito...
grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: DavideV 
Data:   02-04-04 12:29

Ciao Francesco,

ieri avevo avuto il sentore che te la fossi presa, ma pensavo solo ad una mia errata interpretazione. Con questo tuo post, però, mi fughi ogni dubbio.

Io non ci vedo nessuna critica brutale nella tua ripresa, anzi: Angelo per esempio ti ha detto che di dettagli non se ne vedono pochi, anzi.

Sappiamo tutti che sei alle prime esperienze, che possiedi una strumentazione molto limitata (come me d'altronde, quindi non ti sto guardando dall'alto o con arroganza, sappilo) e che la ripresa l'hai effettuata con una videocamera, che è il metodo peggiore per le riprese astronomiche, quindi credo che tenuto conto di queste condizioni non si poteva ottenere di meglio, soprattutto essendo la tua PRIMA opera.

Se poi desideri che si sollevi un coro di "ooh che bello" quando non è vero, fai tu!

Quelle che tu chiami critiche brutali io le chiamerei critiche costruttive o ancora meglio consigli utili, che tu chiedi ma che mi sembra ti siano già stati dati.

Spero non te la prenda ulteriormente... un cordiale saluto,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Invia modifica (02-04-04 12:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   02-04-04 12:35

Ok, cosa mi consigli per avere una foto migliore? visto che al telescopio non vedevo una brutta immagine..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-04-04 12:44

Francesco tralasciando un attimo le considerazioni sulla tua strumentazione, c'è da dire che le tecniche di ripresa con la videocamera non sono proprio il massimo dell' "eleganza", però qualcosa è possibile fare (basta vedere le foto sul mio sito), in attesa di passare a strumenti e tecniche migliori.

Quindi quando hai tempo vai pure a leggerti l'articoletto presente nel mio sito che tratta questo tipo di tecnica di acquisizione.. secondo consiglio, da un singolo frame non ricaverai mai nulla di buono, devi effettuare una ripresa, e poi sommare i fotogrammi migliori con programmi appositi, come ad esempio Iris o Registax...

Continua a provare, e buona fortuna...

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: picard113 
Data:   02-04-04 12:44

Che fotocamera hai usato ?

Saluti
Simone (picard113)

AMMINISTRATORE DI ASTROFORUM

Invia modifica (02-04-04 12:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   02-04-04 13:29

per marco: grazie ci faccio un salto...


........................
una videocamera...un modello della canon...forse dovrei settare diversamnete la messa a fuoco e la velocità otturatore piuttosto delle funzioni automatiche....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: Gianluka 
Data:   02-04-04 14:57

Vai a vedere all 01 18 04 la mia mostra personale ne trovi deverse e vedrai che vengono benissimo...




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   02-04-04 15:08

mi dici come fai,,,,???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   02-04-04 15:20

per Marco(StarEnd) :
Non ho nessun software per salvare i filmati dalla camera, che software usi per scaricare i filmati della video..?
scusa l'italiano ma digito in fretta...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-04-04 15:26

Mah puoi utilizzare Virtual Dub ad esempio, un ottimo programma, dal quale puoi già editare il filmato.. provalo:

http://www.virtualdub.org/

Se poi hai dei problemi chiedi pure..

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   02-04-04 15:37

grazie marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: zanbibo 
Data:   02-04-04 22:50
Allegato:  moon.zip (338k)

questo è il miglior risultato che sono riuscito a ottenere con una videocamera miniDV della pana**** in proiezione da oculare 25mm con un mc127 il problema principale e tenere ferma la camera visto che pesicchia e di costruirmi un supporto non ne avevo voglia.sicuramente la web da risultati migliori , dopo aver deinterlacciato il video ho sommato una quarantina di fotogrammi con iris, importante il fuoco va messo in manuale almeno la mia camera non riusciva a fuocheggiare

ciao da Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   02-05-04 09:28

per zanbibo:
Grazie zanbibo, e agli altri...ieri sera ho girato qualche minuto di luna, non avevo mai scaricato filmati sul PC ed ora so il motivo...almeno...come faccio a eseguire il download del filmato? quando collego la can* al pc pensa subito che siano delle immagini e scarica solo quelle...come risolvo la cosa? ho bisogno di un apposito cavetto, oppure la memory card registra solo immagini?
grazie..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: zanbibo 
Data:   02-05-04 10:01

la mia camera è vecchiotta ormai e non ha la memory card io uso la classica IEEE1394 chiamata anche firewire per scaricare il filmato uso Premiere che mi genera un file avi con la compressione DV , il filmato è interlacciato cioè un frame e composto una riga si e una no da due fotogrammi e si deve convertire in progressive altrimenti potresti avere un indesiderato effetto tapparella sui frame quindi esporto il tutto in avi non compresso 640x480 che elaboro con iris, comunque credo si possa usare anche Virtual Dub come ti ha consigliato Marco non so pero' se ci sono problemi in acquisizione da fireWire, so che va molto bene per ingressi analogici con apposite schede interne di conversione A/D

Ciao un Saluto a tutti Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   02-05-04 11:37

sono andato sul sito di premiere ma è gratuito solo il manuale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La luna2
Autore: zanbibo 
Data:   02-05-04 12:14

purtroppo premiere è un programma commerciale per i montaggi video, ma Virtual Dub fa tutto quello che ti serve non so per la firewire se riesce a gestirla, il tuo Pc e dotato di firewire?se no con circa una 40 di euro dovresti trovarla chiaramente assicurati che anche la telecamera abbia questa uscita anche se almeno sulle miniDV e diventata uno standard
ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.