1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 strumento
Autore: dodo (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-05-04 09:56

ciao a tutti. Devo comprare il telescopio è ho una paura folle di fare una cavolata. Sarei orientato più sul deep ed ho visto il meade D55 10" schmidt-newton che anche come prezzo non è niente male. Che vi sembra? cosa mi consigliate?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-05-04 10:03

i meade non hanno grosse ottiche e le montature sono sottodimenzionate.

io mi orienterei su celestron o skywatcher per iniziare.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Michele 
Data:   02-05-04 10:17

Ciao Dodo,
dicci qualcosa di piu' di te.
Sei nuovo del campo?
Hai gia' uno strumento?
Ti interessa il visuale o anche la fotografia?
Ecc....

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-05-04 11:53

Non sono molto d'accordo con Maurizio, almeno come Meade in generale, il D55 in particolare non lo conosco, ma dire che le braccia di un 8"LX200 Meade sono sottodimensionate e le ottiche sono meglio le Celestron, beh è un po' di parte penso.
Per quel che so dei Meade in generale, direi che è una buona scelta, ma se ti devo dare un consiglio sicuro direi punta su un usato LX200 o LX50. Li trovi in condizioni eccellenti e non te ne pentirai.
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-05-04 12:11

Carissimi,

Vorrei fare una precisazione di metodologia che, a mio vedere, mi sembra opportuna.

Quando ci viene richiesto un parere sarebbe opportuno rispondere come ha fatto il nostro Michele.

Diamo modo al nostro nuovo interlocutore di farci megflio comprendere cosa desidera acquistare, la sua esperienza astronomica, ecc...

Solo avendo dei dati più precisi, possiamo allora affrirgli al meglio un buon suggerimentoper un eventuale acquisto.

Viceversa, incorriamo nel rischio di comportarci come spesso accade anche sulle riviste o in altri forum.

Dandoci un metodo acquistiamo senz'altro una maggiore è più qualificata considerazione da parte di tutti coloro che si accostano per la prima volta alla Scienza di Urania.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-05-04 12:44

Hai ragione Antonio,
essendo possessore Meade ho reagito di impulso, xché sembrava che volesse comprare m...a!
Mea culpa
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-05-04 14:30

Ciao!
Conosco in modo indiretto quello strumento
La montatura e' un po' sottodimensionata ma puo' ancora andare, l'ottica non e' male ma e' piu' da profondo cielo infatti si fa fatica a salire molto con gli ingrandimenti
il prezzo effettivamente e' buono

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-05-04 14:33

be io stavo parlando della serie ldx certo che i bracci del lx 200 vanno bene anche se avendone aperti tanti la meccanica lascia alquanto desiderare anche se funzionale, non vale davvero i soldi che si spendono.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-05-04 19:32

Concordo con maurizio, la montatura della serie lxd 55, per tubi da 8 e 10 pollici, è troppo piccola!

Per le ottiche non sarei così drastico, sicuramente un rapporto spinto come per questo f/4 non depone a suo favore, ma tuttosommato non sono male.

Per quel prezzo puoi trovare ancora altri strumenti.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: AK47piero (---.panservice.it)
Data:   02-05-04 21:36

Concordo sia con antonio che con maurizio.
Bisogna accertarci se dodo, che saluto, è un principiante o no. Dichiarando che gli interessa il deep sky peso che in linea di principio la scelta di un newtoniano a corta focale mi sembra adeguata. Concordo anche con maurizio che dice che la montatura è decisamente sottodimensionata per uno strumento del genere.
Se si tartta del primo strumento mi sembra quanto meno inopportuno iniziare con una montagna del genere (un 6 o 8 " f 4 mi sembra più maneggevole). Ma se il nostro nuovo amico non vuol cambiare idea dovrebbe almeno rivolgersi verso una montatura tipo EQ6.
Adesso penso che la parola debba ritornare a Dodo per farci sapere qualcosa di più.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: dodo (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-06-04 10:32

Ho già posseduto un piccolo rifrattore con cui per lungo tempo mi sono dedicato al sistema solare. Ora vorrei uscire da tali confini e vorrei uno strumento discreto, magari partendo da una spesa non eccessivamente alta( 2 2,5) per poi aggiungere man mano gli accessori necessari. Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: strumento
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-06-04 22:43

Che ne pensi di un newtoniano 20 cm vixen su gpdx?
Certo che se prendi un HEQ5 col newtoniano 20 cm della Sky Watker costa la metà e puoi installarci anche motori e goto. Astromeccanica fornisce delle heq5 testate da loro e un sistema di puntamento che senbra interessante (io però lo solo visto non funzionante). Ho sentito una volta uno dei titolari che diceva di aver utilizzato una di queste montature per due minuti con un CCD per pose non guidate, sarebbe un risultato di tutto rispetto anche per un futuro uso astrofotografico.
Entrambi gli strumenti rappresenterebbero un salto di qualità enerme rispetto ad un rifrattorino.
Sulla qualità ottica il vixen da più affidamento. Non conosco invece i tubi di astronatura anche se il costruttore dichiara un trattamento delle ottiche molto accurato. con 1000 euro circa compri il 20 cm f 6 (un po' meno adatto al deep sky dei precedenti ma sicuramente più utilizzabile dei precedenti in campo planetario).
Con quella cifra la scelta sui newtoniani ti esclude solo il taka.
Se proprio vuoi prendere la montagna la Sky Watker e astronatura la forniscono su EQ6 ma hanno ingombri da postazione fissa o quasi ..... dico questo per esperienza. Io sono passato dal 114 al 10" f 6,3 della meade (era il modello 2080) e il risultato e stato il telescopio a riposo per un decennio. Ora fortunatamente lo usa il mio amico andrea che ha avuto la pazienza di restaurarlo.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.