1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Calcolare il campo inquadrato
Autore: DavideV 
Data:   02-02-04 15:42

Salve a tutti.

So che questa domanda è già stata postata un po' di tempo fa, ma visto che le formule allora date non mi tornano, vorrei riformularla.

Infatti Michele e (se non sbaglio) Piero dissero che il campo inquadrato da un oculare si calcola dividendo il Campo Apparente dell'oculare per il potere d'ingrandimento dell'oculare.

Con il mio 60/700 e oculare 40mm con 43° c.a. ottengo 17.5x. e 43/17.5 mi da 2.45, quindi poco meno di due gradi e mezzo.

Però, effettuando una verifica sul campo ho notato che il campo reale inquadrato risulta essere di poco superiore a 110'.

Chi mi sa dare ragguagli?

Grazie!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: Michele 
Data:   02-02-04 15:58

Ciao,
puo' dipendere da 2 fattori:
1) Caratteristiche tecniche reali dell'oculare da 40mm diverse da quanto dichiarato, cosa tutt'altro che strana e che ho riscontrato altre volte.
2) Molto piu' probabilmente c'e' qualcosa lungo l'asse ottico che diaframma il campo. Puo' essere il diagonale o il fuocheggiatore o anche i diaframmi interni al tubo. Se e' il diagonale, prova a non metterlo e rimisura il campo...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: DavideV 
Data:   02-02-04 16:07

Uhm, non ci avevo pensato...

Però scusa: se un diaframma modifica il risultato e tutti i rifrattori sono diaframmati, allora la formula risulterà errata in ogni caso o sbaglio?

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: Michele 
Data:   02-02-04 16:40

Ciao,
sbagli!
Dipende dal progetto e da quale campo massimo il progettista aveva in mente.
Se tu tenti di inquadrare un campo superiore a quello progettato inevitabilmente avrai una diaframmatura.
Ad ogni modo fa una prova senza diagonale e fammi sapere.
Inoltre, usi accessori da 31,8 o da 24,5?

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: DavideV 
Data:   02-02-04 23:53

Ah quindi tu dici che anche se il mio oculare è progettato per inquadrare - a parità di focale - un campo di 2.45°, in realtà ne inquadro di meno poiché ciò non quadra col progetto del costruttore... uhm... ipotesi plausibile!

In pratica può darsi che la dimensione angolare del piano focale dell'obiettivo sulla lente di campo dell'oculare non "investa" tutta la lente ma solo parte, facendo risultare un campo reale minore...

In tal caso non mi resta che osservare con qualche strumento diverso e fare due calcoli.

Cmq ho accessori da 31,8 e per le prove quando avrò un po' di tempo a disposizione... :-(

Grazie per la disponibilità, ti farò sapere!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Invia modifica (02-02-04 23:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-03-04 12:48

Visto e considerato che il campo dichiarato degli oculari è apparente, si tiene in considerazione il campo reale dell'obbiettivo del telescopio, che normalmente è molto stretto molto di piu dei campi dichiarati negli oculari.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (02-03-04 12:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: DavideV 
Data:   02-03-04 14:00

ma che vuol dire "campo apparente"?? Che apparentemente l'oculare inquadra 43°? Apparentemente in che senso????

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-03-04 21:16

Il campo di vista. Esistono due concetti legati tra loro, ovvero il campo reale ed il campo apparente. Il campo reale è la dimensione angolare della porzione di cielo visibile nell'oculare applicato al telescopio. Il campo apparente è invece il diametro angolare in gradi del cerchio di luce visibile dall'occhio, ed è fissato dalle caratteristiche costruttive dell'oculare stesso, indipendentemente dal campo reale. Applicato l'oculare al telescopio, la relazione che lega campo apparente e reale è data dall'ingrandimento del telescopio, secondo la formula CR=CA/I, dove CR è il campo reale, CA il campo apparente ed I gli ingrandimenti. Quindi, per esempio, un telescopio di focale 1000 mm, con un oculare di 25 mm di focale (che fornisce 40 ingrandimenti) e campo apparente di 50° (come ad esempio un Plössl) fornirà un campo reale di vista (osservabile) di 50/40=1,25° (per paragone, la misura angolare della luna piena è 0,5° circa).


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: DavideV 
Data:   02-04-04 00:24

E' proprio su questa formula che nn mi trovo... cmq ulteriori chiarimenti a quando avrò fatto i test suggeritimi da Michele.

Grazie per la cortesia, tanta come sempre! ;-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   02-04-04 15:57

Ciao DavideV
Volevo chiederti se quando scrivi 2,45° intendi 2° e 45'?
Se intendi così non va bene perchè in realtà 2°,45 sono uguali a 2° e 27'
(0.45x60'= 27'); forse è per questo che non ti trovi con la formula.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: DavideV 
Data:   02-04-04 22:51

No no, intendo 2 gradi e 47 decimi quindi 2° 27', come hai precisato tu.

E cmq la differenza è troppa perché con l'oculare inquadro 1,80° cioè 1° e 50'.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   02-05-04 08:48

Scusa Davide, ero certo che tu considerassi il valore giusto ma era per togliere ogni dubbio sul come era scritto quel risultato.
Ora, puoi spiegarmi come hai ottenuto il tuo valore che è molto diverso da quello della formuletta perchè vorrei fare delle verifiche su alcuni dei miei oculari.
Un saluto.
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: DavideV 
Data:   02-05-04 09:18

Ciao Maurizio.

La prima volta ottenni il dato puntando una porzione di cielo intorno alla stella Delta Canis Minor, cercando due stelle abbastanza luminose che stessero diametralmente opposte e vicine al bordo dell'oculare. Gli astri che soddisfacevano questa esigenza furono le TYC6532-5002 e 6532-1908, che misurate tramite il mio planetario risultarono essere l'una dall'altra ad una distanza apparente di 1.80°. Qualche sera dopo puntai le Pleiadi. Sempre secondo il mio planetario, quest'oggetto occupa una porzione di cielo pari a 100' (1.67°), ed effettivamente l'ammasso occupava quasi completamente il campo.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   02-05-04 15:09

Ciao Davide
Allora hai ottenuto quei valori per apprezzamento direttamente sul “campo”, io credevo che tu avessi usato altre formule.
Ho trovato una formuletta sul libro dei telescopi di Walter Ferreri che dice come ricavare l’ingrandimento di un oculare osservando lo spostamento di una stella nel campo dell’oculare.
Con gli opportuni passaggi l’ho trasformata in una formula per ricavare il campo apparente (CA) di un dato oculare.
CA = (I x T)/4 dove CA = campo apparente oculare, I = ingrandimento (focale ob. /focale oc.), T = tempo in minuti che una stella impiega ad attraversare il campo dell’oculare.
Bisogna che la stella sia sull’equatore celeste e ben alta sull’orizzonte e che passi esattamente per il centro dell’oculare.
Una volta ottenuto il campo apparente dell’oculare applichi quell’altra formula per il campo reale.
Ti premetto che non ho ancora avuto tempo di verificare la validità di questa formula, appena ne avrò l’occasione ti farò sapere.
Un saluto.
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: DavideV 
Data:   02-05-04 16:38

Cita:

Bisogna che la stella sia sull’equatore celeste e ben alta sull’orizzonte

Beh ottenere queste due condizioni contemporaneamente mi sembra un po' difficile visto che l'equatore celeste alle nostre latitudini arriva ad un massimo di circa 48°...

Tu dici quindi che il campo apparente dell'oculare possa essere diverso da quello dichiarato dal costruttore??

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Calcolare il campo inquadrato
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   02-05-04 17:17

Certo , intendevo dire di non fare questa operazione quando la stella è ancora bassa all'orizzonte.
Non voglio dire che il costruttore abbia dichiarato un campo apparente diverso però potrebbe esserci una piccola differenza.
Potrebbe essere la prova del nove per vedere se il risultato che otteniamo è proprio quello dichiarato e nello stesso tempo verificare se la formuletta va bene.
Potrebbe essere che il campo apparente che si ottiene sia quello dato dal sistema obiettivo-diaframmi-oculare come diceva Michele.
Spero di essermi spiegato e di non avere fatto troppa confusione.
Bisogna fare delle prove che io ancora non ho fatto.

Un saluto
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.