1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Sulla CGE
Autore: alfonso 
Data:   02-04-04 20:44

Riporto appresso una email che ho ricevuto dalla ML di AstroCCD.


....<< Ciao a tutti amici, fino a poco tempo fa avevo la montatura EQ6 con SS e a dicembre ho voluto fare un salto di qualità(così credevo) acquistando la Celestron CGE computerizzata.
Con la prima riuscivo a comunicare con il PC senza problemi!!! Ad usare l'autoguida Star 2000 senza problemi!!!
I problemi invece sono giunti dopo perchè con la CGE le ho provate di tutte ma non c'è modo di comunicare con il software Perseus, mentre quando collego l'autoguida si crea un conflitto a quanto pare con l'elettronica dei motori non riuscendo più a muoverli correttamente, per non parlare del puntamento automatico che non esiste più.
Mi ha confidato un tecnico non ovviamente Celestron che per quanto riguarda le ottiche di questa marca non c'è niente da dire ma lascia molto a desiderare per la meccanica e l'elettronica.

Per una montatura che costa più di 5000 euro è una cosa assurda!!!!!!! >>..


Fin qui la lettera di questo astrofilo.

Io in effetti avevo già udito chiacchiere non proprio esaltanti riguardo questa montatura cne tra l' altro non prevede l' utilizzo del cannocchiale polare e non vi è nessun posto per inserirlo. A meno di inventarsi un supporto esterno alla montatura stessa.

Avevo già avuto sentore di problemi di affidabilità del software di puntamento. Ora la comunicazione di questo astrofilo, di cui non riporto il nome per correttezza, mi mette nero su bianco tutte le perplessità che fin' ora erano solo per sentito dire.
Anch' io concordo nel dire: ma come è possibile che una montatura di tale costo che dovrebbe essere il prodotto di punta ( nel suo settore ) di una marca come la Celestron, possa dare tali e tanti problemi.
Ma prima di metterle sul mercato in serie non vengono testate sul campo?
E mai possibile?!!!
A questo punto è vero il concetto che è meglio il passaparola tra amici astrofili piuttosto che una bella pagina di pubblicità o un test su una rivista patinata.

Bisogna andare coi piedi di piombo ed essere estremamente "o_culati"
nell' acquisto di questi strumenti.
Anzi è meglio andare sul sicuro e su prodotti collaudati sul campo da tanti astrofili.

Un caro saluto a tutti.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sulla CGE
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-04-04 21:53

alfonso sono daccordissimo su quello che dici e io sono il primo a dire e lo sempre detto che i test sulle riviste sono di parte, ma nessuno mi crede mai, comunque sulla cge ci sono i file di aggiornamento sul sito celestron, sia per la scheda motori che per il software del computer, comunque non per elogiare la cge perche personalmente non la conosco ma come dare credibilita a una e-mail che dice :"per non parlare del puntamento automatico che non esiste più" - "non prevede l' utilizzo del cannocchiale polare e non vi è nessun posto per inserirlo" - "non c'è modo di comunicare con il software Perseus," etc. mi viene da pensare a una incompetenza completa di chi scrive e perchè lo dico:

1) la cge e corredata del collaudatissimo sistema nextar per cui non puo non funzionare, è uguale a quello della nuova cg5 che ho collaudato e funziona perfettamente.

2) tra gli accessori c'è il kit per il cercatore polare ed è anche stupendo basta andare sul sito celestron per vederlo.

3) che il sistema non funzioni con perseus non è una novita, a meno che non si scarichi da internet la piattaforma e i driver ascom con i relativi plug in, molti programmi se non si monta la piattaforma ascom non controllano i telescopi nextar.

4) il cavo di controllo del telescopio ha bisogno di schemi particolari che sono disponibili sul sito celestron, e si differenziano da quelli per aggiornare il software a volte il rivenditore incompetente da l'uno al posto dell'altro.

5) il controllo di solito va attaccato sotto la pulsantiera e tutti fanno l'errore di collegarlo alla base dove c'è sceritto PC e questo succede per la cattiva abitudin di nn leggere i manuali la porta pc serve per gli aggiornamenti software

6) l'autoguida funziona benissimo ha degli standard da rispettare, e va attivata dalla pulsantiera, se i mootori non si muovono è perche o l'elettronica dell'autoguida non è compatibile o non la si è attivata o non c'ce nulla da seguire nel sensore.


per cui che dire ..... che valga i soldi che si spendono non lo so ma che il prodotto non funzioni non ci credo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sulla CGE
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-06-04 10:10

Ho letto anch'io la lettera e chiedo ad Alfonso una conferma perchè io non l'ho più e la memeoria potrebbe ingannarmi.
Se non sbaglio in una risposta c'era nuccio da firenze che confermava di averne rimandato in dietro una che aveva errori di puntamento superiori a 5° -si tratta indubbiamente di una testimonianza molto qualificata-
ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sulla CGE
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-06-04 10:19

Si ricordo anche io quelle mail
potrebbero cmq essere casi isolati, purtroppo capita anche su strumenti di alto livello

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.