1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vixen LV9mm
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   02-09-04 11:10

Ciao a tutti.
Volevo regalare al mio C8 un oculare Vixen LV9mm (lantanio, 110EUR), per sostituire il Plossl 10mm Celestron che attualmente uso (di dubbia qualità).
Qualcuno di voi ha mai provato questo oculare? Cosa ne pensate di questi lantanio per l'osservazione planetaria?
Grazie x le eventuali risposte.

Ciao,
Manuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen LV9mm
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-09-04 11:23

Io possiedo un Vixen LV-15mm e l'ho comprato per un'esigenza personale oltre che aver letto che sia un ottimo oculare, il più riuscito della serie LV, purtroppo per quello che so però dal 15mm in giù (15mm escluso) la resa ottica non è giustificata dalla spesa che si va ad affrontare.

Riflessi interni e immagini fantasma e soprattutto basso contrasto sono i difetti che caratterizzano questi oculari soprattutto nelle focali corte.

Il consiglio, e credo che Michele ti potrà confermare il tutto, è quello di convogliare le tue risorse economiche sul un Plossl TeleVue che ti restituirà un'immagine leggermente più "fredda" ma molto più incisa e dal contrasto elevato.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen LV9mm
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-09-04 11:43

Cioa Manuele
concordo in parte con Angelo; infatti io ho un LV da 10mm e mi trovo molto bene!! Sembra cmq che la qualità nn sia la stessa su tutte le focali, se riesci cerca di provarlo
Visto che ti inteessa un 9-10mm perche' non prndere un buon ortoscopico?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen LV9mm
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-09-04 12:19

E si vista la piccola focale, considerando che lo userai per osservare pianeti et simili, IMHO meglio un buon Abbe :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen LV9mm
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   02-10-04 13:26

Gli oculari vixen, sono oculari di buona qualità. Parlando con Walter Ferreri, esperto di astronomia e di ottica, eravamo concordi nel dire che gli oculari in questione sono buoni per gli alti ingrandimenti (considerando anche un certo cromatismo laterale). Tuttavia per i bassi ingrandimenti non sono propiamente adatti: presentano un gran numero di lenti che assorbono la luce e un campo apparente non molto esteso (45°). Quindi Manuele, nel tuo caso, sviluppando l'oculare LV 9 222 ingrandimenti, fa al caso tuo. Gli oculari migliori del mondo sono però i Tele Vue Nagler c(campo apparente 82°)!. Li tieni per tutta la vita!
Se vuoi vedere qualche prova degli oculari al lantanio vai su http://www.mclink.it/mclink/astro/gallery/dso/dso_mon.htm
Cieli sereni a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen LV9mm
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   02-10-04 13:30

scusate ma il link è http://digilander.libero.it/photallica/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen LV9mm
Autore: Michele 
Data:   02-10-04 14:21

Ciao Manuele,
il mio consiglio e' di prendere un Plossl TeleVue.
Vedrai che non te ne pentirai...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.