1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Secondo telescopio
Autore: davide- 
Data:   02-09-04 20:17

ciao a tutti

in vista del mio futuro compleanno (23 febbraio ;) ) avevo in mente di comprare un secondo tele...

chiedo a voi per qualche consiglio: vorrei qualcosa (un newtoniano magari) con 150-200mm di apertura , che però mi dia la possibilità di avere una buona definizione sui pianeti e anche sul deep sky

che mi consigliate?

grazie mille

ciauuuuu

webmaster@u2italia.net


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: davide- 
Data:   02-09-04 20:47

ecco

ho visto questo telescopio:

http://www.miotti.it/index.php/item/department/25/item/1076/sku/2576.html

cosa ne pensate?

è adatto anche per la visione a buona risoluzione di pianeti?



ciauuuu


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: Nico 
Data:   02-09-04 20:54

Dovresti dirci che telescopio hai ora e quanto vuoi spendere....
Lo SkyWatcher da 150mm è uno strumento buonino (parere mio, lo potuto usare per poche ore) ma non certo il massimo per i pianeti.

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: davide- 
Data:   02-09-04 21:23

la spesa intorno ai 500-600 euro

ora ho un rifrattore 60/700.... capite bene che non è il massimo

cosa mi consigliate?


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-09-04 21:31

molto compatto, ottimo per portarselo dietro alla ricerca del buio, molto luminoso, ottimo per foto a grande campo ...
Ma per i pianeti non e' molto adatto...anzi.... :)

Cmq da quel che ho capito te vuoi uno strumento praticamente perfetto in tutto!! :P

Un bel newton marcon o zen a F/6 o F/7 e' l'unica risposta visto che non ti accontenti!! :P

Cmq direi che uno strumento adatto a questo impiego universale potrebbe essere il GX200 della Orion Optics, newton 200 mm F/6, ma costa 700 euro (solo tubo ottico) o il TAL-150P8, newton 150 mm F/8, (690 euro solo tubo).

Se cerchi luminosita' e buona risoluzione mi sa che non trovi niente di valido a prezzi piu' bassi :(

A meno che tu non voglia costruirti un dobson ....con 500 euro credo che un primario (150mm) e secondario di buona qualità made in italy riesci ad averli (non ho i listini della zen sotto mano quindi non posso assicurartelo....magari ricordo male)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-10-04 00:54

Ciao Davide,

anche io compio gli anni il 23 febbraio, di quale anno sei?
Non mi venire a dire che sei del 76, perchè io sono del 76.

Per quanto riguarda il telescopio, ho notato che cerchi un tubo ottico che sia adattissimo in ogni campo, beh ricordati che se cerchi la perfezione assoluta sia nel profondo cielo che sui pianeti, come ti è stato già detto, sarai costretto a spendere una bella cifretta e poi ricordati che strumenti che siano perfetti sia nel deep che sui pianeti non ci sono.

La scelta di un newton poco ostruito sembra essere una bellissima scelta ma certo non ti ci puoi avvicinare con una cifra di soli 500-600€ e si parla solo di tubo ottico, cifra a cui dovresti aggiungere quella della montatura e degli altri eventuali accessori perchè non puoi assolutamente usare gli oculari che usi adesso per il tuo piccolo rifrattore se rispecchiano la qualità di modestissimo sessantino.

Io possiedo, oltre al C8, anche un newton skywatcher da 200mm e devo dire che non mi dispiace nel suo rendimento, però non è certo paragonabile ad un newton con ottiche prestigiose. I newton poco ostruiti costano moltissimo ma ne vale la pena soprattutto per l'altissimo contrasto che offrono sui pianeti e per l'alta luminosità che si ha sul profondo cielo.

Sinceramente non saprei cosa consigliarti soprattutto in vista del fatto che hai dichiarato di non poter spendere più di quella cifra in quanto c'è poca scelta se parliamo di strumenti lavorati benissimo.

Ciao, Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: Enrico 
Data:   02-10-04 00:55

Ciao Davide, come ti dicevo io in MSN secondo me su quella cifra un 150/750 newtoniano è uno dei pezzi privilegiati, comunque ti direi almeno per regolarti con prezzi e marche, di chiedere a Maurizio (Horus) sicuramente ne sa di più e saprà consigliarti bene.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-10-04 09:59

Ciao Davide ho appena visto su Astrotech dei telescopi che si chiamano Kasai, sono dei Newton definiti planetari, poiché hanno una bassa ostruzione, hanno una correzione ad 1/8 di lambda,diaframmi interni, ventola opzionale per il condizionamento interno del tubo e un comodo sportello per la manutenzione dell'ottica. Insomma, a me sembra ben fatto, anche se non l'ho provato e il rapporto f/6 del 200mm punta a favore anche del cielo profondo. Forse potrebbe essere la soluzione che cerchi... ha un difetto però... il prezzo è sui 2000€!
Se ti può interessare magari per un futuro.
Cieli sereni ( e soprattutto scuri)
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   02-10-04 12:01

forse l'unica pecca che non sarà motorizzato su entrambi gli assi.
poi che un 150 mm non è per essere un secondo strumento il massimo e te lo dico io che ho un tele* konus 60/900 (anch'io in confidenza..eh eh eh...sto valutando il secondo strumento).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-10-04 12:33

Carissimo,

attenderei un momento per acquistare un telescopio in quanto la somma che hai è insufficiente per acquistare un buon strumento, anche di media apertura.

Se non vuoi prendere in considerazione l'usato, mi orienterei verso i prodotti vixen, soprattutto per quanto concerne il riflettore newton da 150 o da 200mm.

Sono strumenti molto buoni e collaudati e si prestano molto bene sia per l'osservazione che per la fotografia.

In particolare il 20cm è particolarmente indicato per l'astrofotografia.

Puoi utilizzare anche una montatura GP per il 130 o Dx per il 20cm.

Ci sono delle buone occasioni anche sul nuovo, per quanto concerne i prodotti vixen.

Sono strumenti che possono darti molte soddisfazioni è sono di buona fattura sia sotto l'aspetto meccanico che ottico.

Direi il 130 newton con montatura GP correlato dei motiri in entrambi gli assi o, in loro alternativa, lo skysensor 2000 in versione pc.

Fai un acquisto definito o quantomento utile per diversi anni poi, successivamente, potrai pensare a qualcosa di più impegnativo e forse definitivo.

Infimne tieni presente che questi due strumenti sul mercato dell'usato mantengono un buon prezzo, ossia non vengono"svenduti" in quanto gli astrofili ne apprezzano le loro performance.

Spwero di averti ben suggerito, anche se dovrai attendere un pochino, ma alla fine otterrai un buon risultato.

Pooi prendere anche in considerazione i celestron C8 sempre su DX o GP anch'essi correlati di skysensor.

Devi stabilire qual'è il loro impiego.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: davide- 
Data:   02-10-04 13:16

bè che dire

vi ringrazio per questi interessantissimi consigli che ritengo siano espressi da veri professionisti del settore ;)

io sarei anche optato per acquistare dell'usato ma capite bene che è difficile trovare in giro un 200mm newtoniano...

provo a cercare questi prodotti vixen per vedere anche dei prezzi

cmq ritenete che un 200/1000 o 200/1200 offra delle buone possibilità di definizione su pianeti e deep sky?

ciauuu


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo telescopio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-10-04 22:06

Secondo me no!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.