1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 che schifo di cielo
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-10-04 00:36

Ragazzi sono rientrato da poco, triste e deluso. Deluso perché l'osservazione è stata scarsa e triste perché il motivo è il solito, immancabile, orribile inquinamento luminoso, ho praticamente ogni sorta di luci intorno casa per non parlare di quel bel color latte che ha il cielo sopra Roma. Uno schifo! M3 visibile, ma non certo brillante e di granulazioni neanche a parlarne, una macchiolina sfuocata nel campo, M53, magnitudine visuale 7.7 porca miseria, appena distinguibile dal fondo cielo e con un po' di attenzione, M51 zero, M101 zero, stelle nel cercatore un decimo di quelle che servono per lo star hopping. Insomma una cosa orribile è come andare a pesca nella vasca da bagno di casa e sperare di prendere uno squalo. Conclusione sono quì a scrivere. Ma mi devo per forza dedicare ai pianeti? Con tutto il rispetto, ma anche volendo non potrei il mio scampolo di cielo da balcone è da Nord a Est come estremo. va beh piccolo sfogo personale!
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che schifo di cielo
Autore: Enrico 
Data:   02-10-04 01:02

Mi spiace per questo, io ti posso solo consigliare di cercarti un posticino vicino casa, un pò più appartato e riparato dalle luci dei lampioni (almeno quelli vicini) e fare da li osservazioni, sempre ammesso ti sia facile il trasporto del tele (cosa spesso problematica). Comunque sia non ti abbattere, le soluzioni ci sono ;)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che schifo di cielo
Autore: Serafino 
Data:   02-10-04 08:34

ciao cristiano,
dal canto mio invece, lamento l'impossibilità di osservare i corpi del sistema solare a causa del seeing pessimo che accompagna torino ormai ai giorni di natale :-(
l'ultma volta che sono riuscito a fare un'osservazione buona di saturno fu a s. stefano :-( sigh&sob
ogni giorno, immancabilmente, il disco solare o lunare o planetario è talmente tremolante da non lasciar trasparire alcun dettaglio.
c'agg a fà??

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 [OT] Re: che schifo di cielo
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   02-10-04 10:54

Ciao Serafino! Che sorpresa trovarti qui! Non so se ti ricordi di Manuele, che ci siamo trovati a cena a VR assieme a Teo e altri.
Ho cambiato forum in questi giorni, dittatoredactor ha rotto.. cmq non ci interessa.
Come va? tutto ok? Per quel che riguarda il seeing anche qui è da skifo da ormai 2 mesi! Speriamo migliori.. dai, questa settimana sembra sia partita bene.
Per ora ti saluto,
Manuele



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [OT] Re: che schifo di cielo
Autore: Serafino 
Data:   02-10-04 11:56

manuele costantinis? Sì, me lo ricordo.
ricordo che tempo addietro facevi delle belle riprese planetarie.
come va la vitaccia?
okkio, xchè in questo forum ti daranno filo da torcere con le immagini di giove e saturno ;-)
qui troverai fior fiore di astroimager agguerriti. affila le lame e lustra lo strumento ;-)
sciao e in bocca al lupo x le riprese

seraf

p.s. ho visto teo a natale. anche lui se la sta cavando bene con le immagini (deep sky)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [OT] Re: che schifo di cielo
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   02-10-04 13:51

la vitaccia va bene si.. a parte il dentista di domani ;-)
Ben vengano gli astroimager, c'è sempre tanto da imparare!
Per quel che riguarda Teo ho avuto la fortuna di vedere una sola sua immagine della zona di Gamma Cygni (se ben ricordo): davvero bella, complimenti a lui.
Tu che fai? con gli strumenti come sei preso?
Manuele



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [OT] Re: che schifo di cielo
Autore: Serafino 
Data:   02-10-04 14:07

ho acquistato un mak100 a dicembre x l'osservazione solare e non sono ancora riuscito ad impiegarlo. la cosa mi sta facendo parecchio arrabbiare
prima un problema, poi un'altro, grrrrrrr!!!
a voler risparmiare uno se la prende sempre nel c......
e il lavoro invece va così così. sperem....
alla prossima. sciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.