Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 03-10-03 11:07
L'inizio della settimana deve portare a tutti noi la serenità ed il piacere di parlare di astronmia.
Cepox ha risposto scusandosi è questo per il momento lo ritengo sufficiente per "archiviare" la pratica, sperando di non doverla riaprire con una denuncia agli organi competenti.
Ora passiamo all'astronomia.
Sabato scorso ad Arsoli ho partecipato ad una serata osservativa con alcuni amici astrofili ed abbiamo osservato il passaggio di due satelliti galileiani sulla superficie di Giove:si vedeva nettissimamente l'ombra scura dei due satelliti al centro della zona equatoriale di Giove, ossia tra la Neb e la Seb.
Un fenomeno che mi entusiasma sempre, anche se si tratta di un fenomeno abbastanza ricorrente.
Pensate stavamo facendo dello "zapping" con il nexstar 5 gps, quando ho premuto il tasto sistema solare e Jupiter: non volevo crederci quando ho osservato il transito dei due satelliti sulla superficie di Giove.
Ho subito utilizzato l'oculare più forte che avevo: un nagler da 4,8 : che visione!
Ci siamo meravilgiati tutti nel constatare che questo strumento conuna focale da 1250 ( diametro dello specchio 127mm), reggeva molto bene i quasi 300 ingrandimenti!
L'immagine era ancora ben definita è luminosa: sinceramente non credevo ai miei occhi!
Anche gli altri amici astrofili dell'Astris, sono rimasti meravigliati dalle prestazioni di questo strumentino che comunque ( considerando l'ostruzione pari al 33 per cento della superfifcie ottica), si equivale ad un rifrattore da 10 centimetri.
Anche il gps si è dimostrato all'altezza del compito: due allineamenti e poi via al gran tour stellare.
Il cielo era milgiore di Roma, non di molto: le luci parassite erano comunque presenti, ed il seening poteva essere non superiore a III della scala Antoniadi.
Gli oculari che ho utilizzato sono stati diversi: 32mm ploss ultima della celestron ( molto buono per coloro che portano gli occhiali da presbite), 24mm ploss ultima della celestron, 12mm ploss ultima della celestron ed infine il 4,8mm a grande campo della nagler.
Il diagonale era il televue da 31.8 della nagler!
A tal proposito mi raccomando di utilizzare dei buoni diagonali a specchio: nagler o baader planetarium.
Lasciate perdere gli altri, non possono competere per qualità con i due diagonale sovracitati.
E' vero che costano, ma rendono moltissimo, soprattutto quando si raggiungono i forti ingrandimenti.
salute a tutti e buon inizio settimana
antonio
|
|