1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 come attacco la reflex al telescopio?!!
Autore: cippa (---.tin.it)
Data:   09-20-01 14:43

salve,
sono appassionata astrofila e possiedo un telescopio meade di tipo newtoniano di 20 cm di diametro..(non so bene la "designazione scientifica"...) vorrei provare a fare qualche foto..finora giusto la luna è venuta decente..peccato non riesca a metterla a fuoco..comunque volevo sapere come si fa ad attaccare la macchina al telescopio..io ho una normale reflex con un obiettivo classico da 50 mm e al massimo un duplicatore di focale...l'accrocco che ho usato per la luna funziona un pochetto..ma penso ci possa essere qualcosa di + "professionale"..senza però spendere dei gran soldi ma sfruttando una barlow, due oculari (9 e 25 mm) e una serie infinita di raccordi che "faccio in casa"...
grazie per eventulai consigli!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: come attacco la reflex al telescopio?!!
Autore: Luigi (---.26-151.libero.it)
Data:   09-25-01 22:32

bhe è semplice, devi acquistare un'anello "T" per la tua macchina fotografica e un adattatore per le foto in proiezione dell'oculare.
Il tutto lo compri da un normale rivenditore di telescopi, e la spesa non dovrebbe superare le 100.000.
Con questi due pezzi puoi fare foto sia in proiezione dell oculare, che a fuoco diretto.
Ciao Luigi

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: come attacco la reflex al telescopio?!!
Autore: cippa (---.tin.it)
Data:   09-26-01 11:35

ti ringrazio per avermi risposto..e approfitto per cercare di capire meglio...ho letto veri libri e pure acquistato quello di fotografia astronomica ma ancora (sarà forse per le mie scarse conoscenze di ottica o conoscenze in generale) mi ritrovo sempre con delle difficoltà..io ho già un raccordo a T mi manca l'adattatore: di cosa si tratta?è un qualcosa con delle lenti dentro o una specie di raccordo? la mia difficoltà è nel mettere a fuoco..mi avevano detto addirittura di attaccare l'obiettivo della macchina al contrario..
per quanto riguarda la "proiezione dell'oculare" e le foto a "fuoco diretto"..bhe forse devo cercare di capirle meglio..
so che non è una cosa semplice da spiegare per iscritto..penso mi toccherà cercare qualche esperto qui in zona..cmq grazie e scusate per il linguaggio molto "terra-terra"... :-)
ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: come attacco la reflex al telescopio?!!
Autore: sblindo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-19-02 12:35

attaccala con lo scotch

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.