Autore: DavideV
Data: 02-07-04 14:47
Allegato: Mare Serenitatis.jpg (124k)
Salve a tutti!
Ieri mi sono cimentato, per la prima volta, nel cercare di effettuare un vero e proprio disegno. E quale miglior soggetto se non la Luna?
Le "riprese" sono iniziate verso le 00.30 ora locale del 07/02/2004, con un seeing che all'oculare si è rivelato veramente pessimo, tra il III ed il IV grado della scala Antoniadi. Inoltre verso la fine il cielo si è anche coperto rendendomi impossibile la percezione di particolari dettagli che già per la strumentazione che ho sono impossibili (per chi non mi conoscesse ho un rifrattore 60/700).
Così monto su il 20mm e la scelta del soggetto da immortalare cade sul Mare Serenitatis. L'impresa si è rivelata molto difficile perché 35x sono pochi per scorgere dettagli rilevanti: i crateri minori sembrano punti bianchi ed i monti che circondano questo mare sono davvero difficili da riprodurre. Inoltre mi manca la tecnica e non riesco a giocare bene sull'effetto chiaro/scuro dei crateri e dei monti per dargli profondità; Posidonius infatti è uscito una vera schifezza, sembra piatto. Per non parlare dei monti Taurus, Haemus, Caucasus e Appenninius...
Lo ammetto, il risultato rasenta il penoso, però non si possono raccontare solo i successi: una guerra è fatta di diverse battaglie e alcune si vincono, altre si perdono... c'est la vie!
Comunque ciò che mi ha dato di più di questa esperienza è stato l'avvicinarmi al nostro satellite e conoscere per nome alcuni dei suoi monti, dei suoi crateri: insomma ho familiarizzato con essa! Sto sviluppando una passione verso il Sistema Solare che mai avrei potuto sospettare... quando mi sono avvicinato all'astronomia ero attratto dal DeepSky e ritenevo pianeti, luna e sole oggetto veramente noiosi... mi sto ricredendo!!!
Un saluto ed un buon proseguimento di giornata a tutti!
DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)
http://davidev.altervista.org
|
|