1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M42
Autore: Sergio1 (---.38-151.net24.it)
Data:   02-13-04 16:04
Allegato:  M42_8x60 copy.jpg (186k)

Eccomi che riappaio tra voi…….
Prima di tutto, ringrazio Gianluka per aver onorato la mia foto di Orione.
In seconda battuta, ringrazio Piero, il quale all’epoca della mia foto mi aveva consigliato di diminuire i tempi di posa, aumentare le riprese e quindi sommarle.
Tra i mille impegni che ho avuto, una sera sono riuscito in una bella “impresa”.
Con la mia macchina fotografica digitale, montata in modo decisamente spartano su una eq1 motorizzata in AR, sono riuscito a fare ben 8 scatti da 60 secondi.
Da tenere presente che stavo usando una focale da 280mm a iso100
L’elaborazione con Photoshop ha fatto il resto!
Questa foto non potrà mai competere con le foto a fuoco diretto di qualsiasi telescopio, tuttavia mi sento di rassicurare Stefano nel dirgli che la mia macchina ne ha 5 di MPixel.
Immagina con una da 6 Mpixel, ma soprattutto Reflex.
Ciao………..
Aspetto commenti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42
Autore: StefanoG 
Data:   02-13-04 18:12

Bella !!!!
E non hai nemmeno rumore di fondo !!!!

Eh la reflex da 6 MPixel è un sogno a al momento.
Per ora mi limito a fare prove con la mia piccolina.
Per imparare ve piu che bene.

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-13-04 23:11

I risultati mi sembrano decisamente interessanti. C'è qualcosa che mi lascia perplesso. Le stelle in alto mi sembrano decisamente migliori di quelle presenti nel campo di M 42 che dovrebbe essere il re dell'immagine, Hai tentato una qualche procedura di allinenamento dell'immagini? se si cerca di scegliere un stella nei pressi della nebulosa. Gli errori di allinenamento in quella zona risulteranno migliori e l'immagine della nebulosa ne guadagnerà. Ricordi la mia ripresa della cometa C 2002 T7? le stelle erano mostrate come archi di cerchio in seguito alla rotazione della camera ma siccome l'allineamento dei frame era stato fatto sulla cometa la sua immagine non era assolutamente deformata.
Bellissima e senza pecca la tua immagine della costellazione di Orione.
Cieli sereni
Piero
ps in questo momento sono perseguitato dalla sfiga metereologica. Esco da scuola alle 20 (insegno nelle serali) con un cielo da favola e arrivo a casa con il cielo nuvoloso!!!! sono tre giorni ormai che va così e in linea d'aria saranno 25 Km!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42
Autore: Sergio1 (---.38-151.net24.it)
Data:   02-14-04 13:32

Per Stefano.
Il rumore di fondo è ridotto perché ho utilizzato iso 100, comunque nell’originale il rumore c’è!
L’ ho tolto con un programma a parte, problema che la 300D non ha!
Per Piero
L’allineamento dell’immagine è stato fatto manualmente con Photoshop.
Il problema di base è che di 8 foto solo 3 erano “ferme”, allora ho pensato di sovrapporre le immagini dando un peso minore alle foto più mosse.
Domani “Bora” permettendo mi cimento di nuovo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42
Autore: Enrico 
Data:   02-14-04 15:45

Ciao Sergio, gran bella immagine complimenti.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.