1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M81 - RGB
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-14-04 22:46

Ho appena finito l'elaborazione di M81, il primo oggetto deep-sky che ho provato a riprendere con la EQ6 modificata + Skywatcher 10". Riesco finalmente ad utilizzare tempi di ripresa fino a 1 minuto .....

I dati della ripresa sono : R=20m, G=20m, B=20m ottenuti come somma di singole immagini da 1 minuto in binning 2x2. C°=-25. Camera Audine (KAF401E). Filtri Baader RGB + IRCut.

Processing fatto con IRIS ( Dark, Flat, Register, Drizzle 2x, DDP, RGB, Scale ) + conversione JPG con Paint ( P.S. - è possibile impostare il livello di compressione JPG in Paint ? )

Ciao,

Marco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-14-04 22:50
Allegato:  m81h.jpg (14k)

Allegato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Enrico 
Data:   02-14-04 22:51

Ciao Marco, direi stupenda, qui si vedono ogni giorno immagini davvero da rivista, complimenti!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: zanbibo 
Data:   02-14-04 23:28

senza parole complimenti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-14-04 23:36
Allegato:  m42live.jpg (98k)

m42 telescopio lx200 meade centro di catania (telescopio skylive on line internet) vesta pro 8 secondi di esposizione formato originale 320x200 72 dpi


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-14-04 23:49

Stupenda! Veramente meravigliosa!!
Complimenti!!
Cieli sereni
Piero.
PS
serata decente.
Stò riprendendo M 95
Prima o poi mi verrà voglia di tricromia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: alfonso 
Data:   02-15-04 00:44

proprio bella!

il sogno di ogni astrofilo è riuscire a vedere, il meglio possibile, queste meraviglie all ' oculare del proprio telescopio.

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Gianluka 
Data:   02-15-04 01:25

Bella Marco ...mi daresti il tuo cognome perfavore....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-15-04 08:54

Ciao a tutti !

Spero che il sereno che ci accompagna già da qualche notte duri per tutto il novilunio......

x Alfonso : Sarebbe bellissimo riuscire a vedere questi oggetti senza ausili elettronici. Comunque, l'altra sera quando ho cominciato a cercare M81 attraverso il CCD, ho fatto un salto quando ho visto entrare nel campo la galassia con la struttura a spirale evidente già in binning 4x4.

x GianluKa : Hai già i miei dati : mi hai "pubblicato" il 6 Febbraio.

Ancora grazie !

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: GiulioM 
Data:   02-15-04 09:02

Ciao!
Mi associo ai complimenti!!
Che filtri RGB hai usato? scuri o chiari?

Per Horus, l'immagine nn si vede :(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-15-04 09:22

I filtri sono abbastanza chiari, almeno il verde ed il blu. Il rosso è un po' più scuro.

Non ho sottomano il foglietto con le specifiche dei filtri che deve essere rimasto in fondo a qualche scatolone. Proverò a cercarlo.

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Claudio 
Data:   02-15-04 09:45

Molto bella, spero di combinare qualcosa di buono anche io la settimana entrante, mi sono preso una settimana di ferie...
Che il tempo ci assista.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Gianni 
Data:   02-15-04 10:00

Complimenti veramente bella!!!
Ciao
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-15-04 11:33

Io per mancanza di attrezzature specifiche, non ho mai fatto riprese di oggetti deboli per cui mi limito ad osservare i bei lavori che gli altri fanno, uno di questi è sicuramente il tuo che mi è piaciuto molto.

Il CCD te lo sei comprato già pronto oppure te lo sei assembrato tu?

E quanto ti è costato in toto?

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: DavideV 
Data:   02-15-04 11:41

Eh si, mi associo ad Enrico:

qui ogni giorno si vedono immagini da rivista!! Ragazzi non so se avete mai girato altri forum (io però non ho mai visto HiRes) ma veramente circolano immagini che se confrontate a quelle che stanno qui... beh... mi fermo e non vado oltre :-)

Complimenti a DeepSky e a tutti gli altri astroimager di questo forum!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-15-04 17:00

Marco davvero uno spettacolo della natura!!..
Bravissimo.
Gp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Manuele (---.98-62.inwind.it)
Data:   02-15-04 18:16

Ciao Deep, complimenti vivissimi per la stupenda immagine!
"EQ6 modificata"... come? Dimmi dimmi.. interessa anche a me! Hai per caso cambiato la vite senza fine? Da chi?
Manuele
www.astromanu.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-15-04 20:00
Allegato:  EQ6_Puleggia.jpg (54k)

Grazie ancora a tutti ! Ecco qualche chiarimento :

x Angelo

Il CCD l'ho costruito io basandomi sul progetto Audine ( http://www.astrosurf.com/audine/English/index_en.htm ).

Ho fatto qualche piccola modifica sulla parte elettronica e cambiato sostanzialmente la parte meccanica per utilizzare come dissipatore una unità di raffreddamento per PC. Per avere un'idea di come è fatta la parte "stagna" avevo realizzato qualche tempo fa alcune foto che puoi trovare all'indirizzo http://www.geocities.com/mpaolilli/Sequenza_di_montaggio_camera_CCD_WEB.html

Il costo è stato di circa 250$ per il sensore (Kodak KAF401E) e circa 100-150 € aggiuntivi per gli altri componenti.


x Manuele

Ciao e ben trovato.... Sto ancora lavorando sulla EQ6 e questa immagine è stata uno dei primi test. Ho fatto un sacco di prove per capire da dove venisse la maggior parte dell'errore periodico (e non ) della montatura e , alla fine, sono arrivato alle seguenti conclusioni ( valide per la mia EQ6 .... non so se le altre si comportano allo stesso modo ) :

1. Il componente che dà maggiori problemi è il motoriduttore integrato nel motore di AR fornito da Synta che causa variazioni periodiche abbastanza ampie e pittosto rapide. Ho provato in tutti i modi a compensare questa variazione, ma non sono riuscito a venirne a capo

2. L'accoppiamento tra motoriduttore e vite senza fine, fatto tramite una corona a 47 denti, dipende molto dalla registrazione fine della posizione del motore di AR che è tenuto in posizione da due viti e due anelli di gomma. Il corretto posizionamento non sembra facilmente ripetibile

3. La vite senza fine sembra invece non dare grossi problemi e l'errore periodico ad essa riconducibile è minimo.

4. Il sistema elettronico di controllo dei motori è completamente da rifare se si vuole che la velocità dei motori possa essere controllata in modo accurato e poter fare guida ( o autoguida ).

Sulla base di queste considerazioni ho realizzato un nuovo sistema di controllo per i motori ( che adesso lavorano in microstep a 32 passi quello di AR e in half-step quello di Dec ), ma soprattutto ho cambiato il motore e la trasmissione del moto dal motore alla vite senza fine utilizzando un sistema che ho già visto realizzare in giro ( http://www.terra.es/personal9/angel.caparros/eq6_mod.htm ) tramite due ruote dentate (pulegge) ed una cinghia di trasmissione. Nel mio caso ho utilizzato componenti surplus trovati in una fiera di elettronica, ma è possibile acquistare tutto il necessario da RS-Components ( http://www.rs-components.it ).

Ti allego una foto del prototipo, per darti un'idea di come funziona.

Appena ho finito ( e funziona tutto.... ) , magari ti mando maggiori informazioni.

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-15-04 22:05

Bene bene, Marco ti chiedo di tenerci aggiornati sui tuoi sviluppi futuri in merito all'upgrade casalingo della EQ6, può interessare a molti (e anche a me).
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Manuele (---.98-62.inwind.it)
Data:   02-15-04 23:56

Grazie 1000! :-)
Davvero interessante il tuo lavoro, complimenti.
Manuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M81 - RGB
Autore: Gianluca 
Data:   02-16-04 07:09

Direi estremamente eccelsa per gli strumenti e la realizzazione tecnica della ripresa. Molto Bravo Complimeti Deep.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.