1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-17-04 10:40

Carissimi,

Il punto della settimana è abbastanza "povero": non me ne volete, ma ho constatato,forse è una mia impressione, che gli argomenti sono sempre i medesimi: riprese con la web camera!

Nulla da eccepire, anzi direi che ci sono dei lavoretti molto interessanti che indiscutibilmente offrono grande soddisfazione agli autori di queste immagini.

Però l'Astronomia è fatta anche di altre cose, ovvero di programmi osservativi ai quali dovremmo (uso il condizionale), partecipare tutti.

In questi mesi abbiamo parlato a lungo di strumentazioni, oculari, accessori e di quant'altro possa servire ad un astrofilo per compiere delle buone osservazioni sia nel visuale che nell'uso della web camera.

Credo sia giunto il momento di dare una programmazione alle nostre attività, ossia di stabilire quale possa essere un campo d'indagine e di perseguirlo al fine di ottenere un lavoro valido e utile ai fini scientifici o quantomeno da presentare come Forum al prossimo Congresso dell'UAI.

Avete compreso bene: il Forum, ossia tutti noi, potremmo presentare un lavoro o più lavori ( formando dei gruppi di lavoro), al prossimo congresso dell'Unione Astrofili Italiani.

Se siete d'accordo bisogna stabilire quale o quali lavori di ricerca presentare e di formare dei gruppi di lavoro, quest'ultimi non necessariamente nella regione di appartenenza.

Per i contatti c'è il Forum, il telefono, il fax e quant'altro ci possa porre in comunicazione per lo scambio di osservazioni dati ecc...

Insomma il mio è un invito a lavorare su di un programma osservativo, in modo da non disperdere le potenzialità che ognuno di noi possiede.

Mi sembra un'idea su cui possiamo rifletterci tutti insieme e tutti insieme decidere se avventurarci o meno sulla strada della ricerca scientifica.

Naturalmente nondobbiamo dimenticarci che siamo astrofili e come tali il nostro tempo è condizionato dalla propria disponibilità per lavorare, ma si potrebbero fare dei turni osservativi, quindi una volta ogni settimana o quindici giorni ci toccherebbe "lavorare" con lo strumento, seening permettendo.

Quali potrebbero essere i programmi : tanti!

Luna, pianeti, comete, pianetini, occultazioni, variabili, sole ed anche il prfondo cielo, ma per quest'ultimo occorrono strumenti dai 20cm in sù.

Una volta stabilito o stabiliti i campi d'indagine, dovremmo prendere contatto come Forum con i gruppi osservativi esistenti e quindi cooperare con loro.

Ogni settimana sul forum, potremmo esporre i nostri report in modo da discuterli per poi integrarli tutti in una unica memoria da presentare al congresso UAI.

La mia è solo un'idea che andrebbe raffinata e naturalmente discussa con tutti voi, sull'argomento attendo in merito le vostre considerazioni.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   02-17-04 11:03

Ottima idea Antonio.
Io concordo in pieno e sono disponibile.
Ovviamente secondo le mie disponibilità di tempo oltre che di seeing.

Mi sembra giusto raccogliere le tante forze, disponibilità e competenze presenti nel forum per un progetto coerente con quella che è la nostra passione.
Incanalare tanti sforzi e il tempo libero che ognuno di noi può dedicare ad Urania, anch' io ritengo, sia una cosa valida e fruttuosa per ognuno singolarmente e per tutti insieme.

Spero tu possa raccogliere consensi ampi a questi progetti.

Spero soprattutto che si trovi la forza e la capacità di renderli praticabili, condivisi, e realizzabili dalla più ampia schiera di amici del forum.



ciao.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-17-04 11:13

Caro Antonio, la tua idea è del tutto discutibile nel senso che la trovo molto valida, ma consentimi di dire che io ebbi la tua stessa idea già l'anno scorso quando ero alle mie primissime battute col telescopio (non lo dico assolutamente per sfoggio di presunzione, non vorrei essere frainteso come spesso qui è successo), ricordo che anche tu facesti il tuo intervento promuovendo la mia idea di portare un programma osservativo sui TLP lunari e quindi sulla luna in generale. Però tranne un paio di giorni in cui se n'è parlato poi è morto tutto lì e nessuno, compreso me stesso, ha preferito continuare per quella via.

Credo che l'idea possa essere presa in serissima considerazione e suppongo che (soprattutto in vista del periodo di magra di osservazione dei pianeti che si sta prefigurando da aprile in poi almeno per saturno e giove) possa dare (almeno a me) un validissimo motivo per continuare l'osservazione al telescopio con un programma osservativo prestabilito in ogni sua forma.

Avevo pensato anche di tesserarmi con l'UAI e credo che lo farò non appena possibile proprio per questo motivo.
Quindi da parte mia se ne può parlare senza problemi. Credo che per tutti un ottimo spunto potrebbe essere un bel programma di osservazione sulle comete, occasionalmente per ques'anno visto che a maggio se i calcoli saranno esatti avremo una bella cometa su cui dedicare qualche mese di osservazione con i nostri telescopi. Ho usato il condizionale apposta!
Comunque si potrebbe anche prefigurare una squadra in cui astrofili prediliggono un soggetto astronomico e altri astrofili che prediliggono un altro oggetto, l'importante poi è unire le forze.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Claudio 
Data:   02-17-04 12:24

L'idea è molto buona, e mi piacerebbe partecipare, purtroppo non avendo la strumentazione a casa (Roma) non potrei garantire i miei impegni osservativi, infatti se riesco a fare 2 sedute osservative al mese è grasso che cola....mannaggia.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-17-04 12:50

Buon Lavoro, ma poi ci farete sapere i risultati?
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   02-17-04 13:07

I risultati dipenderanno da tutti coloro che aderiranno all'iniziativa:basta anche la buona volontà di rendersi disponibili con il proprio binocolo!

In mancanza di esso o di qualunque altro strumento ottico, si può collaborare per la parte redazionale dei reports.

In parole povere, se intendi "lavorare" c'è posto per tutti: basta volerlo!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   02-17-04 15:25

tempo xmettendo sarò dei vostri ;-)
sciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-17-04 19:09

Ma che tipo di ricerche volete intraprendere? Come sapete sono un po' scettico sulle ricerche astrofiline, ma è comunque interessante, magari sbaglio!
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "l Punto della Settimana" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   02-18-04 08:11

Beh l'idea è ottima e l'attuabilità dipende solo da noi. Io ci sto, tempo ed impegni permettendo. Il problema forse però è proprio questo.
Non so voi ma io, tranne un paio di osservazioni lunari con relativi disegni, non compio una seria osservazione dal "lontano" 24 gennaio. Purtroppo per avere spazio da dedicare al cielo mi si devono concatenare diverse situazioni contemporaneamente, il che spesso non succede.

Però la mia disponibilità c'è e spero si possa fare qualcosa.

Un saluto a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.