Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-17-04 10:40
Carissimi,
Il punto della settimana è abbastanza "povero": non me ne volete, ma ho constatato,forse è una mia impressione, che gli argomenti sono sempre i medesimi: riprese con la web camera!
Nulla da eccepire, anzi direi che ci sono dei lavoretti molto interessanti che indiscutibilmente offrono grande soddisfazione agli autori di queste immagini.
Però l'Astronomia è fatta anche di altre cose, ovvero di programmi osservativi ai quali dovremmo (uso il condizionale), partecipare tutti.
In questi mesi abbiamo parlato a lungo di strumentazioni, oculari, accessori e di quant'altro possa servire ad un astrofilo per compiere delle buone osservazioni sia nel visuale che nell'uso della web camera.
Credo sia giunto il momento di dare una programmazione alle nostre attività, ossia di stabilire quale possa essere un campo d'indagine e di perseguirlo al fine di ottenere un lavoro valido e utile ai fini scientifici o quantomeno da presentare come Forum al prossimo Congresso dell'UAI.
Avete compreso bene: il Forum, ossia tutti noi, potremmo presentare un lavoro o più lavori ( formando dei gruppi di lavoro), al prossimo congresso dell'Unione Astrofili Italiani.
Se siete d'accordo bisogna stabilire quale o quali lavori di ricerca presentare e di formare dei gruppi di lavoro, quest'ultimi non necessariamente nella regione di appartenenza.
Per i contatti c'è il Forum, il telefono, il fax e quant'altro ci possa porre in comunicazione per lo scambio di osservazioni dati ecc...
Insomma il mio è un invito a lavorare su di un programma osservativo, in modo da non disperdere le potenzialità che ognuno di noi possiede.
Mi sembra un'idea su cui possiamo rifletterci tutti insieme e tutti insieme decidere se avventurarci o meno sulla strada della ricerca scientifica.
Naturalmente nondobbiamo dimenticarci che siamo astrofili e come tali il nostro tempo è condizionato dalla propria disponibilità per lavorare, ma si potrebbero fare dei turni osservativi, quindi una volta ogni settimana o quindici giorni ci toccherebbe "lavorare" con lo strumento, seening permettendo.
Quali potrebbero essere i programmi : tanti!
Luna, pianeti, comete, pianetini, occultazioni, variabili, sole ed anche il prfondo cielo, ma per quest'ultimo occorrono strumenti dai 20cm in sù.
Una volta stabilito o stabiliti i campi d'indagine, dovremmo prendere contatto come Forum con i gruppi osservativi esistenti e quindi cooperare con loro.
Ogni settimana sul forum, potremmo esporre i nostri report in modo da discuterli per poi integrarli tutti in una unica memoria da presentare al congresso UAI.
La mia è solo un'idea che andrebbe raffinata e naturalmente discussa con tutti voi, sull'argomento attendo in merito le vostre considerazioni.
antonio
|
|