1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Jupiter
Autore: Deneb (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   02-20-04 20:50
Allegato:  Jupiter20040218_0016_amad.jpg (71k)

Salve a tutti, è la prima volta che posto su questo forum e lo voglio fare con una mia immagine del gigante del 18 febbraio. Essa è il frutto di una ripresa effettuata con la Vesta Pro modificata nel modo Raw e di cui ho potuto constatare netti miglioramenti rispetto alla modalita normale.
Ciao, Vittorio Amadori.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: GiulioM 
Data:   02-20-04 20:56

Ciaooo carooo, benvenuto :-)
Ottimo Giove :D

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-20-04 21:00

Molto dettagliata :)

Ma hai lavorato direttamente il raw o hai convertito l'aviraw in avi normale e l'hai elaborato normalmente?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: zanbibo 
Data:   02-20-04 22:10

bello complimenti e ben venuto
secondo il tuo parere ne vale la pena si ?
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: Deneb (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   02-20-04 22:56

L'ho convertito nell'avi normale, anche se con questa procedura, secondo me, introduce un certo disturbo nei frames. Ma d'altra parte, operando con i files pic e usando il comando add2 di iris per sommare i singoli frames come descritto da C. Buil, alla fine si ottiene un'immagine non normalizata in quanto si superano i 15 bit, per cui uso per ora il prg aviraw, che cmq da un avi che genera un'img + dettagliata è contrastata rispetto ad un avi normale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-20-04 23:12

Ciao Vittorio, benvenuto. Complimenti per l'immagine. Leggendo con cosa l'hai fatta ho notato che è un Newton della ditta Marcon giusto? Volevo chiederti una cosa... ammirando io da anni i telescopi della Marcon, ma non avendo avuto il piacere di conoscere nessuno che ne possiede uno, mi potresti inviare se le hai le specifiche tecniche e qualche foto, il mio indirizzo di posta dovrebbe essere disponibile. Scusa l'invadenza, ma io amo i Marcon come amavo i Mario Spada, non ho possibilità di acquistarne uno, ma ogni volta che ne vedo uno e vedo come è fatto me ne innamoro, per cui hai visto mai che un giorno vinco al lotto. Se non lo reputi il caso non fa niente ok? Grazie comunque
Cristiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-21-04 08:30

Ciao Vittorio,
benvenuto e complimenti per l'immagine.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: Enrico 
Data:   02-21-04 13:13

Salve, davvero ben fatto il Giove, ottimi i colori, molto nitido e contrastato, complimenti.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: alfonso 
Data:   02-21-04 13:56

ciao e benvenuto a bordo!

Ottimo lavoro.

Io, personalmente, preferisco una elaborazione meno spinta, Infatti con essa si tagliano i bordi del pianeta che tendono a sparire nel nero circostante.
Certo elaborando più soft si perdono alcuni dettagli o si attenuano, ma si guadagna in dimensioni del disco planetario e si apprezza l' intero pianeta fino al bordo.



Comunque ottima realizzazione.

Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-21-04 16:14

SAi cosa mi lascia un po perplesso circa l'induscussa ottima qualita' della modalita' raw?
Il prob dei 5fps ...

Per ottenere un buon numero di frame bisogna usare filmati di almeno 2 minuti ....
Mi sa che la rotazione del pianeta con quei tempi rovina qualche dettaglio :/
Cmq non ho ancora provato visto che da 2 mesi non riesco ad utilizzare con profitto piu' di 300 frame .....quindi non saprei ...
Tu che hai gia' provato ....cosa ne pensi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: deneb (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-21-04 18:39

E' vero con la modalità raw bisogna usare 5fps ma il fatto è che anche nella modalità normale non riesco ad usare i 10 fps superiori e quindi preferisco usare la mod. raw in quanto aumenta la sensibilità del ccd della Vesta e posso raggiungere un valore ottimale in adu dei frames ripresi e tempi di otturazione + veloci come 1/33 rispetto a 1/25 con la modaòlità normale.
Col mio Newton di 200 mm si può arrivare su Giove fino sui 140 sec. prima di notare il mosso, la ripresa che ho fatto infatti è di 140 secondi ma ho provato fino a 160, cmq di solito cerco di ottenere almeno un migliaio di frames per ogni ripresa in modo da avere il + possibile frames utili da sommare.
E' da circa un mese che faccio prove sia in mod raw che normale, e fino ad ora la mod. raw mi ha sempre dato risultati migliiori, ma certo bisognerebbe vedere se altri facendo prove in questo senso, possano confermare o smentire i miei risultati.
Ciao a tutti, Vittorio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-21-04 19:28

Mmm ....toglimi una curiosita' ...come imposti 1/33sec?
Io ho sempre usato 1/5, 1/10, 1/30 ecc. ...iris consente di impostare anche tempi diversi?

P.s: cmq per ottenere la migliore resa usando il raw mode il caro Buil consiglia una velocita' dell'otturatore di 1/7sec.

E poi hai letto questo?
Da quel che capisco dovrebbe essere una via di mezzo per ottenere una buona resa cromatica + i benefici della modalita' raw ..

3) 'Set OPTIMIZED COLOR (NON RAW) Mode AND Special Factory Settings'
C'est la nouvelle macro NON RAW pour capteurs COULEUR mais avec le benefice des modifs RAW (moins de bruit, moins d'artefacts et plus de peche dans le sombre :o)))
Ce mode ne necessite PAS DE DECODAGE, on travaille exactement comme avant au niveau des acquisitions et du traitement, la seule difference avec le vrai RAW Couleur se situant au niveau de la resolution qui n'est pas ameliorée dans ce cas... alors qu'en theorie, on peut gagner un peu en resolution en mode RAW Couleur :o)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-21-04 19:47

Anch'io preferisco elaborazioni meno spinte (anche se continuo a chiedermi quando fermarsi) comunque bella immagine veramete.
Benvenuto Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: deneb (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   02-22-04 16:11

Forse ti confondi con Il numero di frames per sec. che infatti sono propio qelli che dici, io parlo invece del tempo di otturazione di ogni singolo frames, e si setta nel menu di iris "webcam" "video proprerties" "camera controls" e impostando tramite il tasto "Shutter speed" la velocità di otturazione che va da 1/25, 1/33, 1/50 e così via.
Si ho letto le novità raw sul sito di bonduelle, ho scaricato infatti i nuovi firmware e non mi resta che provarli.
Ciao Vittorio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-22-04 16:40

Niente lascia perdere ....ero convinto che fosse 1/30 ....non m'ero mai accorto che fosse 1/33 :P

Uff :P

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.