1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno del 18 febbraio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-21-04 20:01
Allegato:  ap_sat_040218.jpg (102k)

La sera in cui ho ripreso Giove ho anche effettuato dei filmati a saturno, anche se il seeing, nonostante l'altezza non era certo entusiasmante.
Ultimamente mi succede una cosa strana e cioè che mentre in visuale riesco a spingere gli ingrandimenti davvero all'inimmaginabile per un C8 (l'ho tirato anche a 640x, il mio amico Marco è rimastro sorpresa così come pure io) mentre in ripresa anche a focale non spinta, 5000mm, traballava.

Comunque alla fine sono riuscito a strappare una modestissima immagine che ovviamente vi posto.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno del 18 febbraio
Autore: Claudio 
Data:   02-21-04 22:37

Bella complimenti, una cosa dato che ho fatto una ripresa anche io con un 9\1-4 e barlow 2,5x ma il disco del pianeta è piu' piccolo, la tua immagine è ingrandita??

Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno del 18 febbraio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-21-04 23:24

Allora ti dico subito che l'immagine ha subito un resampling del 25% però ti assicuro che con il mio C8 ho campionato filmati a f/50 il che significa a 10000mm di lunghezza focale.
Tu col tuo C9.25 puoi fare sicuramente grandi cose più di me.
Purtroppo con un seeing come quello che ho dichiarato non ho potuto fare grandi cose.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno del 18 febbraio
Autore: Franco Sgueglia (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   02-22-04 00:23

Bellissimo saturno Angelo , come dicevo nel mio messaggio di presentazione, è da poco che ho ricominciato e mi dedicoalla ripresa del deep sky (sono ai primi scatti!) , devo dire ,però che le foto dei pianieti che
passano su questo forum sono fantastiche. Sono tentato a fare qualche primo test con il mio piccolo maksutov. .....a parte tutto
complimenti ancora angelo e approfitto per fare i complimenti anche agli altri amici che hanno postato foto di pianeti .......

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.francosgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.