1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 prisma...sì,no,quale?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-21-04 15:23

Ciao a tutti.
Ho un SC da 20cm, avendo "scoperto" la tecnica dello Star Hopping, o meglio il suo fascino ho cominciato a leggere un po' e a provare. La cosa più evidente è la disposizione delle stelle nell'oculare diverso da quello sulla carta. Sky & Telescope consigliava o di togliere la diagonale(?) o di usare il prisma raddrizzatore di Amici. Me lo sono andato a cercare su diversi rivenditori in Italia e a Roma e non ci sono problemi nella reperibilità... sennonché sconsigliano l'uso del prisma nell'osservazione astronomica...
le domande sono le seguenti:
1)perchè?
2)se si può usare, quale? Porro, Amici...
3)Qualche marchio e perchè...
4)Qualche esperienza di chi lo adopera?
Grazie a tutti
Cristiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prisma...sì,no,quale?
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-21-04 16:24

Il mio consiglio e' di non usare il diagonale ....e di non usare nemmeno il prisma.
Piu' specchi e lenti metti ....meno luce ti arriva ...
E poi credo sia buona cosa abituarsi alla visione telescopica anche nel fare star hopping.

Cmq se vuoi comprarlo, rivolgiti alla coma!
Non ho mai provato un prisma fatto da loro ....ma ho alcuni accessori e son tutti meccanicamente perfetti ed otticamente straordinari .....e costano meno di quelli che trovi in commercio!
Credo che mi rivolgero' sempre da loro anche per gli oculari d'ora in poi ..

Bye :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prisma...sì,no,quale?
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-21-04 16:47

Il consiglio di Aleandro è sensato.
L'uso di prismi facilita l'osservazione rendendola più comoda, ma introduce delle, seppur lievi, diminuzioni di luce dovute allo specchietto in più. Spesso proprio per questo si consigliano prismi di primissima qualità, sopratutto con strumenti senza compromessi.
Personalmente uso sempre il diagonale per abitudine e comodità, ma lo tolgo quando uso la barlow o l'oggetto è abbastanza basso da non mettere in crisi la mia cervicale..!
Percui lascia perdere il porro o l'Amici, vedrai che nel giro di pochissimo tempo la visione capovolta sarà un'abitudine.
Buone osservazioni (anche perchè quì in prov.di Latina, non ce le facciamo più con il tempaccio!!).
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prisma...sì,no,quale?
Autore: Nico 
Data:   02-22-04 20:04

Cristiano secondo me fai prima a capovolgere la cartina :-D

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.