1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: Francesca (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-24-04 12:54

Sono alle prime armi nel campo dell'osservazione astronomica e dell'astrofotografia, mi interessava un telescopio a bassa costo, motorizzato o motorizzabile adatto anche alla fotografia astronomica.
Ero interessata soprattutto al nexstar 114 GT ma non ne sono convinta a causa della montatura altazimutale a forcella.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: GiulioM 
Data:   02-24-04 13:03

Ciao!
Fai bene a non essere convinta! per me e' meglio lo Skywatcher!!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: zanbibo 
Data:   02-24-04 15:06

dovresti dirci cosa intendi per fotografia se chimica o elettronica e se il tuo interesse riguarda il sistema solare o il profondo cielo , la fotografia con strumenti tipo le webcam sul sistema solare è avvicinabile anche con strumenti a baso costo e addirittura non è necessario avere motorizzazioni per l'inseguimento, il discorso cambia per il profondo cielo , oltre a discrete aperture e focali corte per raccogliere luce importantissima diventa la montatura e la precisione nell'inseguimento degli oggetti, per ottenere dei risultati in questo campo e richiesto un impegno economico non indifferente
se non sbaglio il valore commerciale del nextar rispetto al 130 risulta essere piu del doppio della spesa con questo buget di alternative se ne possono trovare, dipende molto qualè il tuo interesse principale ,
valuta bene anche la montatura se discreta la potrai utilizzare anche con altri strumenti,personalmente non starei sotto una EQ5 purtroppo il 130 lo forniscono solo con una inadeguata EQ2 esiste SkyWatcher 150 EQ piu specializzato per il profondo ,ma oltre la meta del valore risiede nella montatura , io posseggo un SkyWatcher mc 127 e nel campo planetario e sulla luna per quel prezzo credo proprio non abbia rivali è comunque uno strumento specializzato
Ciao e buon acquisto
Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: zanbibo 
Data:   02-24-04 15:19

mi correggo il SkyWatcher 150 EQ non e fornito con una EQ5 purtroppo ma con una EQ3 appena sufficiente a mio avviso,
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: Francesca (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-24-04 15:31

Il Nexstar 114 GT l'ho trovato in offerta praticamente ad un prezzo minore dello skywatcher 130 EQ. Il Mio problema è il costo, più o meno la cifra che posso spendere è sulle 300-400 euro è per questo che avevo optato per lo skywatcher...per quanto riguarda il mio interesse sarebbe anche per gli oggetti del profondo cielo ma visto i costi e dato che sono alle prime armi avevo intenzione di cominciare con pianeti e luna!

Con lo skywatcher 130 eq più o meno che possibilità avrei?

Ps.: per fotografia intendo quella chimica

Grazie:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: zanbibo 
Data:   02-24-04 16:01

a essere sincero credo si possa fare molto poco con la fotografia chimica solo la luna potrebbe darti delle soddisfazioni cualcosa sui pineti , ma nulla di paragonabile alle foto con webcam, per il visuale giudico il 130 un buon compromesso la focale non e ottenuta con una barlow come nel caso del nexstar hai una maggiore apertura e in piu il gusto di puntare gli oggetti mettendoci del tuo
prova a valutare anche qualche usato con quella cifra potresti trovare qualcosa di interessante

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: GiulioM 
Data:   02-24-04 16:52

Ciao
Concordo con quello che dice Zanbibo! Se lo Sktwatcher e' motorizzato potrai fare delle fotografia in parallelo ma per il fuoco diretto ci vuole una montatura piu' robusta e un telescopietto di guida! per i pianeti e' meglio una webcam visto che non costa molto, sempre se puoi portare il pc vicino al telescopio :)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-24-04 19:28

Validissimi i consigli degli amici, ma io con il vecchissimo 114 ho realizzato bellissime immagini di oggetti deboli, con obiettivi in parallelo, sfruttando una pellicola ad alta sensibilità, un perfetto bilanciamento e pose che non superavano i 4 minuti.
Per ovviare a qualunque altro problema montavo il teleobiettivo e la fotocamera sulla barra contrappesi.
Magari avessi avuto io una Eq3..!!!
Insomma voglio dire: compra il migliore strumento che il tuo budget ti può permettere e ascolta i consigli degli amici del forum, ma poi stai tranquilla che il tuo strumento saprà darti delle soddisfazioni che rimarranno indelebili nella tua mente e nei tuoi album fotografici.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: zanbibo 
Data:   02-24-04 19:54

certo il discorso cambia se usi il telescopio per inseguire e la fotocamera con tele in parallelo come dice Gianpaolo l'importante a questo punto e sceglire una montatura equatoriale alla tedesca altrimenti con la forcella noteresti una rotazione delle stelle nel campo inquadrato , concordo sulla bontà con carichi leggeri della Eq3 , ma la Eq2 lascia un po' a desiderare.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-24-04 20:01

in nextar 114 lo lascerei proprio perdere il puntamento è alquanto inpreciso, è in realta uno newton corto con un duplicatore di focale nel fuocheggiatore e non di altissima qualità, le foto a lunga esposizione essendo un altazimutale te le puoi dimeticare, un 130 anche se non celestron ti puo dare molte piu soddisfazioni, e poi considera, che tutti i newton e i rifrattori celestron vengono fuori dalla catena chinese della synta, solo gli smitd cassegrain sono prodotti negli USA e il 114 e poco piu che un giocattolone automatico.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: zanbibo 
Data:   02-24-04 23:28

Maurizio ha una grande esperienza e conosce bene gli strumenti, a mio avviso ha sempre dato ottimi consigli, puoi anche contattarlo in forma privata o visitare il suo sito visto che il nostro hobby per lui e lavoro.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-25-04 00:15

Cara francesca, io farei un passo alla volta e approfitterei delle ocasioni.
Il tubo di davide è un ottimo strumento (vedi il post sotto il tuo -te lo riporto io: -Vixen R150S. Riflettore newtoniano diam. 150 lung. focale 750mm f/5 + anelli per attacco alla montatura + cercatore + Kellner Vixen 25mm. Usato pochissimo. Ottimo stato.
300euro-
Magari fatti fare uno sconto, mettilo su qualsiasi montatura sia in grado di reggerlo e goditi il cielo. Più in là potrai prendenrti una EQ5 e ti ritroverari con uno strumento che ti darà delle soddisfazioni. Magari è un pò sbilanciato verso il profondo cielo ma è un signor strumento.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: Francesca (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-25-04 18:45

Grazie dei consigli:)
Anche l'offerta di davide è molto interessante però come ho già detto, il mio buget per ora è quello :/ e sono in possesso di una montatura q1 appartenente ad un vecchio 114, non so quanto possa andar bene con il vixen R150s...



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: Francesca (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   02-26-04 13:51

Se il tubo vixen lo mettessi su una montatura Q3.2 (trovata usata a poco)?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 130 EQ o Nexstar 114 GT?
Autore: zanbibo 
Data:   02-26-04 17:05

essendo abbastanza compatto dovresti farcela anche se credo sie al limite , il peso dovrebbe essere di 4,8 Kg solo tubo ben sopportato dalla montatura , non so con accessori pesanti come fotocamera ecc come si comporta.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.