1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 m66 e m109
Autore: GiulioM 
Data:   02-25-04 09:46
Allegato:  m109m66.jpg (93k)

Ciau!
Eccomi con 2 galassie riprese ieri sera!
Il cielo era stupendo anche se c'era una leggera brezza

m109 una posa da 120" + 6 da 60"
m66 5 pose da 60"
Il tutto con il solito Zen 150/1000 e mx512

E' venuto un fondo cielo particolarmente chiaro, peccato :-(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m66 e m109
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-25-04 10:53

Ciao GiulioM,

le immagini sono molto carine. Io purtroppo non sono esperto di riprese di oggetti deboli, per cui mi limito ad una questione estetica anche se devo dire la verità si presentano molto bene soprattutto per il fatto che i nuclei non sono saturati.

Io comunque con gli oggetti del profondo cielo non vado assolutamente d'accordo perchè non mi riesce di vederne neanche uno.
Gli unici oggetti visti sono M13 e M42, per il resto mai osservate galassie al mio C8.

Proprio per questo motivo sto rimmettendo in modo il mio newton da 20cm al quale mancava il cercatore 9x50 che ho spostato al C8, a giorni dovrebbe arrivarmi quindi un nuovo cercatore 9x50 celestron che piazzerò al newton così credo che con un f/5 sugli oggetti deboli abrò qualche possibilità in più.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m66 e m109
Autore: Franco Sgueglia (---.albacom.net)
Data:   02-25-04 10:59

Ciao Giulio

complimenti per le immagini ,
volevo farti qualche domanda sull'ottica se non ti dispiace.

Come ti trovi con Lo Zen 150/1000
Quanto pesa
Se hai riscontrato qualche difetto e su che montatura lo usi

grazie e ciao
Franco

http://www.francosgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m66 e m109
Autore: DeepSky (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   02-25-04 11:45

Ciao Giulio,

complimenti per le immagini.

Ero curioso di confrontare la mia immagine di M109 ( fatta con un riflettore da 10" F4.8 in binning 2x2 ) con quelle riprese da altri strumenti e con altre camere. ( http://www.geocities.com/mpaolilli )

La mia è ottenuta come somma delle tre serie di immagini fatte attraverso i filtri R G e B (Baader) + IR Cut. Non sono riuscito quella sera a riprendere anche le immagini di luminanza perchè si era fatto molto tardi .

Mi sembra comunque che la differenza di luminosità tra la mia immagine e la tua non sia enorme considerando la differenza di apertura , la durata complessiva dell' esposizione ed il binning.

Ho l'impressione che ho ancora molto da imparare sul deep-sky.

Ciao,

Marco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m66 e m109
Autore: Ak47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-25-04 12:49

Belle, il fondo cielo non è un problema, si elimina agendo sulle soglie di visualizzazione. Quello che vorrei sapere e se le stelle sono ovali anche sui singoli fotogrammi. In questo caso ti conviene ridurre i tempi di posa se la montatura ha un errore periodico così evidente da originare le stelle ovali. Sicuramente così perderesti in rapporto segnale/rumore ma postresti in qualche modo ovviare riprendendo 9 - 16 dark e medierli fra loro (così aumenti il rapporto segnale/rumore almeno sul dark, la stessa cosa la potresti ottenere mediando fra loro le immagini degli oggetti). In caso contrario dovresti trovare il modo di migliorare l'allineamento!
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m66 e m109
Autore: GiulioM 
Data:   02-25-04 13:36

Ciao a tutti!!
Rispondo in ordine :D

Per Angelo:
In effetti con un C8 o un rifrattore come il mio gli oggetti deepsky danno ben poche soddisfazioni in visuale :/ proprio per questo motivo dopo 4 anni passati con il mio caro telescopio ho deciso di prendere un newton da 30cm della Orion UK! speriamo ne valga la pena!! un newton da 20cm F5 accoppiato magari ad un ccd e' ottimo! ho visto che un metro di focale con camere medio/piccole come la mia da buoni risultati!

Per Franco:
Ho scritto una breve recensione dell' apo Zen e della montatura sul sito che trovi in firma! c'e' tutto sotto la sezione strumenti

Per Deepsky:
Ho visto la tua ripresa di m109, molto bella!! anche a me piacerebbe provare in RGB cavolo :-( Tu dici che la luminosità tra le 2 immagini non e' enorme ma tu hai ripreso con i filtri!! a proposito come mai hai usato l'ir-cut? nn e' utile solo con gli acromatici?

Per AK47piero
Ehm ma come si fa ad eliminare il chiarore del fondo cielo senza scurire troppo l'oggetto ripreso? io uso Iris e nn so dove mettere le mani!
Ho notato anche io che le stelle nn sono perfettamente rotonde, mi sa che devo rifare il pec perche' almeno 60" li deve reggere bene! pero' ieri c'era molta turbolenza forse e' anche quello!
Hai ragione a dirmi di mediare un po' di darkframe, nn lo faccio mai per pigrizia... :-( ma per le immagini non e' meglio la somma?

Grazie a tutti!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m66 e m109
Autore: alfonso 
Data:   02-25-04 13:38

Ciao Giulio, Bella immagine.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m66 e m109
Autore: Deneb (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-25-04 18:32

Belle immagini Giulio, hai fatto ottime riprese.
Ciao, Vittorio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m66 e m109
Autore: Enrico 
Data:   02-25-04 23:33

Ciao Giulio, molto bella la ripresa, l'inseguimento perfetto e anche l'esposizione, complimenti bel lavoro ;)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.