1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 m66 e m109
Autore: GiulioM 
Data:   02-25-04 09:46
Allegato:  m109m66.jpg (93k)

Ciau!
Eccomi con 2 galassie riprese ieri sera!
Il cielo era stupendo anche se c'era una leggera brezza

m109 una posa da 120" + 6 da 60"
m66 5 pose da 60"
Il tutto con il solito Zen 150/1000 e mx512

E' venuto un fondo cielo particolarmente chiaro, peccato :-(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m66 e m109
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-25-04 10:53

Ciao GiulioM,

le immagini sono molto carine. Io purtroppo non sono esperto di riprese di oggetti deboli, per cui mi limito ad una questione estetica anche se devo dire la verità si presentano molto bene soprattutto per il fatto che i nuclei non sono saturati.

Io comunque con gli oggetti del profondo cielo non vado assolutamente d'accordo perchè non mi riesce di vederne neanche uno.
Gli unici oggetti visti sono M13 e M42, per il resto mai osservate galassie al mio C8.

Proprio per questo motivo sto rimmettendo in modo il mio newton da 20cm al quale mancava il cercatore 9x50 che ho spostato al C8, a giorni dovrebbe arrivarmi quindi un nuovo cercatore 9x50 celestron che piazzerò al newton così credo che con un f/5 sugli oggetti deboli abrò qualche possibilità in più.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m66 e m109
Autore: Franco Sgueglia (---.albacom.net)
Data:   02-25-04 10:59

Ciao Giulio

complimenti per le immagini ,
volevo farti qualche domanda sull'ottica se non ti dispiace.

Come ti trovi con Lo Zen 150/1000
Quanto pesa
Se hai riscontrato qualche difetto e su che montatura lo usi

grazie e ciao
Franco