1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Alla faccia del sole quieto
Autore: AK 47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-25-04 20:36
Allegato:  564.gif (127k)

Chi mi conosce sa che non sono un fanatico delle osservazioni solari. certo, mi pacerebbe portare avanti un programma di studio del sole presso la mia scuola ma la cosa non sembra assolutamente facile e il mio orario non me lo consente.
Certo è che il nostro sole non si decide a quietarsi tanto che qualcuno comincia a pensare di attribuire una certa percentuale dei cambiamenti climatici all'attività della nostra stella. questa immagine rilasciata dal sito SpaceWeather continua a lasciare perplessi specie se ci riferisce a periodi storici in cui nei momenti che si avviavano verso il minimo le macchie erano pressochè assenti
Cieli sereni - anche se ci aspetta una settimana di bufere-
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alla faccia del sole quieto
Autore: alfonso 
Data:   02-25-04 20:49

Ciao Piero,

e pensare che da quella palla rossa dipende la nostra vita, anzi la Vita.

Io ho un filtro solare in vetro a tuta apertura per il C8 e vedo il sole dello stesso colore dell' immagine che hai postato.
Anzi sembra un rosso d' uovo pulsante di vita con quel filtro di vetro.
Peccato che di giorno vado quasi sempre di corsa, altrimenti non disdegnerei una buona occhiata alla nostra stella.
L' ultima volta che ho osservato il sole col tele è stato a luglio 2003 dal balcone di casa.
Dopo mezz' ora ero un bagno di sudore e cotto come se fossi stato in forno.
Ho poi toccato il tele e quasi mi ustiono le dita.
Da un pò di tempo invece il sole e il cielo azzurro si stanno facendo desiderare.

Ciao.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alla faccia del sole quieto
Autore: Serafino 
Data:   02-26-04 14:20

concordo con piero. il sole non è affatto quieto e ritengo anch'io che i cambiamenti climatici siano da attribuire anche alla sua azione.
il gruppo noa564 è molto spettacolare e io mi sto mordendo le dita in quanto ho lo strumento qui in ufficio, ma non posso utilizzarlo in quanto il cielo è nuvoloso, GRRRRRR!!!!
tanti altri gruppi di macchie sono stati molto spettacolari come ad es. questo di fine ottobre


qualcuno lo ricorda?

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alla faccia del sole quieto
Autore: alfonso 
Data:   02-26-04 14:57

Certo che lo ricordo Ser.

Qui a Roma solo pioggia e cielo coperto da non ricordo più quanti giorni.

Uffa!

Il sole è bello da vedere anche ad occhi nudi.


Bentornato Ser, come va?


Ciao
Alfonso.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alla faccia del sole quieto
Autore: Serafino 
Data:   02-26-04 15:01

ciao alfonso,
qui tutto + o - bene. ho cercato di chiamarti qualche sera fa, ma non ti ho trovato. stasera ci sei? famo 4 chiacchere?
sciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alla faccia del sole quieto
Autore: alfonso 
Data:   02-26-04 15:25

Se tutto va bene per le 20 dovrei aver finito con gli impegni di lavoro.
Ti chiamo io appena libero salvo imprevisti. Mandami un tuo recapito tramite sms se sei a casa. altrimenti ti chiamo sul cell.

Se famo dù spaghi, pardon, dù chiacchiere.
O...stregheta

ciao

Alfonso.

contento di risentirti su questo schermo.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.