1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 RIFRATTORE DA 80MM ED F 600 ORION
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-27-04 08:52

Carissimi,

la discussione sul rifrattore Meade da 6" ha scatenato, in positivo, una bella discussione, soprattutto in un periodo uggioso e piovioso.

Allora mi sono chiesto: perchè non parlare del nuovo ED da 80mm dell'Orion?

Credo si tratti del noto rifrattore ED da 80mm della Vixen che non ha più in produzione.

Potete ammirare questo gioiello sul sito dell'Orion il cui prezzo di vendita è di 490 dollari a cui bisogna aggiungerci 16 dollari per gli anelli e 60 dollari per il cercatore.

Mi sembra un buon strumento sia come telescopio guida e fotografico da porre in parallelo e sia come strumento tuttofare da portarsi in giro, magari con una montatura GT della Celestron dotata di sistema GPS.
All'uopo potete vedere il sito della Baader Planetarium alla voce "Celestron", la prestigiosa ditta tedesca presenta la montatura GT su un tripode Baader-Zeiss!

Meditate gente, meditate....


antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE DA 80MM ED F 600 ORION
Autore: alfonso 
Data:   02-27-04 14:53

Ciao Antonio,
ti riferisci a questo:



dicci qualcosa di più, grazie.

Come mai in questo periodo hai tutta questa frenesia?

Vuoi acquistare il terzo ( ! ) telescopio?



ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE DA 80MM ED F 600 ORION
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-27-04 17:56

A mio parere e' uno strumento onesto... finalmente anche nel prezzo! :)
Ne ho letto bene da tutte le parti ....
Da nessuna parte ne ho sentito parlar male ..
Bisogna provarlo! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE DA 80MM ED F 600 ORION
Autore: AK 47 (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-27-04 18:47

Io mi sto innamorando dei rifrattori apo (l'unica ottica che possiedo in questo momento è un ED 114 -un surrogato degli analoghi televue e taka ma tanto vale, qualità paragonabile al William Optics che costa 900 euro in più per cui ci si può accontentare, il che la dice lunga) ma non sono ricco.
Come gia scritto in precedenti post non mi sembra uno strumento rivoluzionario. Vediamo cosa succederà quando faranno la loro comparsa i tripletti ED da 15 cm f 8.
Per il momento sono più preoccupato a cambiare la montatura (G 41 o Intes alter D6 su cui non ho avuto notizie da nessuno).
Ciao Piero
PS Per gli Zeiss, tempo fa punto ottica di roma (mi scuseranno gli sponsor) proponeva un 10 cm a 4000 euro circa, non è un 13 cm ma anche qui, se si vuole un pezzo da museo ci si può accontentare.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE DA 80MM ED F 600 ORION
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-27-04 18:53

Ance io son molto interessato all'alter d6 ...e nessuno sa darmi info.
Una cosa pero' a mio parere va considerata ...

Ogni volta che la Astrotech ha un prodotto valido si affretta a farlo recensire in qualche rivista o da qualche appassionato "competente" (penso ai vari test sulle eq6 o ai vari test sui tele russi ...)
L'alter e' in giro gia' da parecchio tempo. Se NESSUN importatore l'ha fatta recensire ...be ....
A me la cosa puzza ..un po ..

Ed e' un peccato. Perche' se mantenesse cioe' che promette sarebbe la montatura ideale del mio prox strumento.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE DA 80MM ED F 600 ORION
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   02-28-04 18:06

Peccato che abitiamo tutti a parecchi chilometri di distanza l’uno dall’altro altrimenti vi farei provare i miei rifrattori autocostruiti per avere anche un vostro parere sulla qualità ottica raggiunta.
Adesso qui (Carpi provincia di Modena) sta nevicando a dirotto da questa mattina e non avendo niente da fare mi è balenato in testa l’idea di progettare un rifrattore quadrupletto incollato (visto che il doppietto acro incollato e il tripletto apo incollato gli ho già realizzati).
Sono già partito con l’impostazione del progetto analitico che poi dovrò caricare al computer, poi passerò alla ricerca dei vetri idonei; chissà se arriverò fino alla fine dell’opera.
Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.