1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prime "visioni"
Autore: nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   02-26-04 22:31

Stasera per la prima volta ho dato uno sguardo al cielo con il mio MEADE DS 114 EC appena montato. Non ho ancora utilizzato le motorizzazioni AR e DEC (è semplice ?). Tuttavia ho visto un pò di crateri lunari. Volevo chiedere se posso vedere da qualche parte (sul sito o altrove) qualche immagine di ciò che si vede attraverso - ad esempio - un rifrattore da 150 mm.
Volevo chiedere ancora: è possibile scattare attraverso il mio tele, delle immagini con una digitale Fuji da 2.0 mp. Di quale accessorio necessiterei?

Saluti Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime "visioni"
Autore: GiulioM 
Data:   02-26-04 23:29

Ciao!
Beh se non sbaglio hai l'autostar quindi dovrebbe essere abbastanza semplice da utilizzare! Ma come mai ti interessa sapere cosa si vede attraverso un rifrattore da 15cm?
Piuttosto punta Giove e Saturno! e se vuoi qualche oggetto deep-sky puoi osservare la nebulosa m42 in Orione e le due galassie m81 e m82 nell' Orsa Maggiore
Per la tua digicam ci vorrebbe una ghiera apposta ma per iniziare puoi semplicemente accostare la macchina fotografica all' oculare (occhio a non toccarlo) e provare con la Luna, Saturno, Giove e Venere

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime "visioni"
Autore: zanbibo 
Data:   02-26-04 23:43
Allegato:  moon.jpg (169k)

complimenti per il nuovo acquisto,che emozione la prima volta, per scattare fotografie con una fotocamera con l'obbiettivo non removibile devi usare la tecnica della proizione da oculare, in pratica si avvicina la camera all'oculare a pochi millimetri e si scatta , per i sostegni non credo si trovi nulla di pronto ,ma con un po' di fantasia ci si arrangia.
ti mostro quello che si puo ottenere con questa tecnica, ce chi fa molto meglio sia inteso, ho in questo caso usato una videocamera minidv , se la tua fotocamera permette di fare filmatini puoi fare lo stesso.
preferisco le riprese allo scatto diretto perchè esistono dei programmi per elaborare i singoli frame del filmato mediandoli e si ottiene un risultato piu definito, comunque con un ccd da 2 mp penso otterrai buoni risultati anche con singolo scatto.
soggetto luna ( si capiva ) oculare da 25mm su un Mack da 127 mm f 1500
elaborazione registax non ricordo bene ma credo una sessantina di fotogrammi.

ciao da Mauro e buon divertimento

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime "visioni"
Autore: Franco Sgueglia (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   02-26-04 23:47

Ciao nello , per quanto concerne dispositivi
per la ripresa afocale (collegare la tua digitale con ottica al
telescopio) puoi provare sul sito

http://www.astromeccanica.it

ne hanno di tutti i tipi

ciao e cieli sereni

Franco

http://www.francosgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime "visioni"
Autore: nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   02-27-04 15:15

x GiulioM
Il confronto era giusto una curiosità per paragonare ciò che vedrò dal mio telescopio con ciò che si può vedere con uno più capace.

Avrei inoltre qualche interrogativo, tra i tanti, da soddisfare:

1) Oltre agli oculari in dotazione - MA 25 mm e MH 9 mm (a cosa serve per lo più quest'ultimo?) cosa potrei acquistare per migliorare un pò (ammesso che migliorino) le prestazioni? Quale oculare per il sole?
2) Per fare delle foto prolungate e quindi seguire gli oggetti celesti devo muovere i motori AR e DEC con la pulsanteria dell'Autostar? L'adattatore per la reflex va inserito al posto dell'oculare (con l'oculare montato nel tubo dell'adattatore) e poi metto a fuoco con l'apposita manopola giusto?
3) Come si chiama il cratere centrale della Luna che era visibile ieri sera?

Nella speranza che questa sera il cielo sia sereno
Saluti Nello



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime "visioni"
Autore: nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   02-27-04 19:51
Allegato:  Luna 27.02.04.jpg (1k)

Ciao Mauro, ho seguito il tuo consiglio e stasera, anche se velocemente, ho fatto una prova con la dgcam. Ti allego il risultato. Sembra che le immagini vengano meglio con l'oculare MA 25 che con l'MH 9.

Saluti Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime "visioni"
Autore: zanbibo 
Data:   02-27-04 22:45

prova rimandarla non si apre
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime "visioni"
Autore: nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   02-28-04 08:33
Allegato:  Luna 27.02.04.JPG (297k)

Speriamo che questa volta si apra (ammesso che l'abbia allegata bene)
Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime "visioni"
Autore: alfonso 
Data:   02-28-04 09:50

si stavolta si apre, ma è sovraesposta.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime "visioni"
Autore: GiulioM 
Data:   02-28-04 09:51

Ciao ora si vede!! e' un po' sovraesposta e sfuocata ma sei sulla buona strada!
1)
MA (acromatico modificato) e MH (Huygens modificato) sono in sostanza simili come qualità ottica! per sapere quanti ingradimenti ti danno devi dividere la focale del telescopio (per un newton equivale alla sua lunghezza) con la focale dell' oculare. Per adesso usa quelli, in futuro potresti prendere un oculare che ti dia un po' piu' ingrandimenti. Per osservare il sole ti serve un filtro a tutta apertura!! puoi comprarlo già fatto o costruirtelo con i fogli di Mylar e Astrosolar. NON OSSERVARE SENZA FILTRO O CON I FILTRI AVVITATI ALL' OCULARE, E' PERICOLOSO!!
2)
Ci pensa la montature ad inseguire ma non basta, purtroppo non e' cosi' facile! puoi provare a fotografare con la macchina fotografica sopra il telescopio. Uhm penso che tu stia parlando del Telextender che serve a fare foto in proiezione dell' oculare, quindi il procedimento mi pare giusto.
3)
Suppongo Copernico ma con la Luna sono una frana :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime "visioni"
Autore: nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   02-28-04 15:59

Cosa dovrei fare per eliminare la sovraesposizione, considerato che la dgcam in modalità manuale (io ho scattato in modalità automatica) ha i seguenti livelli di compensazione (da -2,1 EV a + 1,5 EV in passi da circa 0,3 EV)?
Inoltre trovo difficoltà ad inquadrare con precisione il soggetto da fotografare (in questo caso la Luna) attraverso il monitor LCD. Viceversa inquadrando dal mirino, il soggetto non viene propio impresso.
Qualche consiglio in merito? Grazie

Ciao Nello

P.s. per la reflex vi farò sapere al primo sviluppo.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.