1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-27-04 14:50

Come da oggetto ho scoperto un piccolo ma evidentissimo BUG nella nuova versione di Iris, la 4.12. Dovete prestare molta quando applicate il filtro Unsharp Masking percorrendo la strada del menu.
In pratica Buil ha sicuramente inertito di applicazione di tale filtro per pianeti e fondo cielo determinando quindi il valore "1" agli oggetti del profondo cielo e il valore "0" a quelli planetari. Quindi quando dovete applicare l'unsharp masking ai pianeti state attenti a NON selezionare la voce "planetary" altrimenti il filtro si applica come se steste lavorando ad una foto del profondo cielo. Viceversa se state lavorando con una immagine del profondo cielo la voce "planetary" va selezionata.

Il problema non si pone se applicate il filtro direttamente tramite comandi da tastiera, in questo caso 1 corrisponde all'UM per i pianeti e "0" per quelli del profondo cielo.

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: alfonso 
Data:   02-27-04 15:00

più o meno Angelo.

Una cosa ti voglio chiedere da tanto:
parli di usare i filtri direttamente dalla finestra dei comandi.

Puoi dire brevemente quando e come fare.

Per l' help che hai richiesto in precedenza io, purtroppo, non ti posso aiutare.
Spero che qualche esperto d' informatica raccolga la tua richiesta.

Certo che un dispositivo tipo batteria tampone ti avrebbe salvato.

ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-27-04 15:25

Ciao Alfonso,

allora è semplice applicare il filtro unsharp masking direttamente con la tastiera usando la shell dei comandi disponibile in iris, praticamente quella che usi quando vai a digitare >compute_trichro1 ecc ecc.

Allora per applicare ad esempio una risoluzione di 1.4 e 30 iterazioni con l'opzione pianeti basta scrivere la seguente riga di comando:
>unsharp 1.40 30 1.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-27-04 15:26

Ciao Alfonso,

allora è semplice applicare il filtro unsharp masking direttamente con la tastiera usando la shell dei comandi disponibile in iris, praticamente quella che usi quando vai a digitare >compute_trichro1 ecc ecc.

Allora per applicare ad esempio una risoluzione di 1.4 e 30 iterazioni con l'opzione pianeti basta scrivere la seguente riga di comando:
>unsharp 1.40 30 1.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-27-04 15:55

Ciao Angelo,inutile dire che da me non puoi aspettarti consigli e suggerimenti sull'uso di Photoshop ed altro, ma approfitto per chiederti una cosa:
dopo che ho scaricato K3ccd vers.1.16.531, mi sono messo a smanettare sui comandi riuscendo a far funzionare la finestra di ripresa, ma dei famosi ADU...nessuna traccia!..da come mi avete spiegato sono parametri che vanno regolati in fase di ripresa, ma dov'è il comando?
dove sbaglio?
Un saluto
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: alfonso 
Data:   02-27-04 16:11

Giampaolo
anch' io in precedenza ti ho consigliato di passare al K3

Gli adu si regolano semplicemente modificando le opzioni di ripresa delle webcam

quando apri k3 sulla sn subito sotto la riga dei comandi trovi una finestrella,
qui una curva gialla indica il livello adu. Una seconda finestrella è in basso qui il controllo è numerico mentre in quella di prima è visuale.
Comunque una volta individuate queste finestre regoli i parametri di acquisizione della webcam osservando sia la figura sul monitor sia le due finestrelle che ti ho indicato e soprattuto quella a controllo numerico.
Se per esempio diminuisci il guadagno l' adu diminuisce in maniera direttamente proporzionale. Si consiglia di non superare i 220 ma io vado anche parecchio al di sotto per esempio intorno a 150.

Fai varie prove, il K3 ti permette di farle tranquillamente.
ciao

Ti ho appena spedito iris 3.83 in formato zip 740 kb circa.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: Luigi 
Data:   02-27-04 16:53

Ciao Angelo, sappi che sto custodendo il tuo sky atlas...aspetto un tuo cenno.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-27-04 23:27

Ciao Luigi, prdonami se non mi sono fatto sentire.
Purtroppo attualmente non posso fartelo spedire, la mia situazione lavorativa versa ancora in una situazione precaria e 80€ per me vogliono dire. Se hai la possibilità di tenermelo ancora vedrò che posso fare per il prossimo mese altrimenti se ti capita l'occasione di venderlo non preoccuparti, io ti ringrazio per questa tua lunga attesa e ti chiedo umilmente scusa.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: Luigi 
Data:   02-28-04 09:49

Caro Angelo, con il mio post non volevo assolutamente dirti di acquistarlo subito. Come ricorderai, ti dissi che te lo avrei tenuto anche fino a giugno, e ciò che ho detto resta valido!
Non chiedermi scusa, perché non ne esistono i presupposti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-28-04 18:32
Allegato:  Guida_iris.zip (15k)

Ecco la mia piccola guida si iris.
Solo una piccola annotazione. Quando troverete il comando tricolor... che vi parlerà di come eliminare la rifrazione atmosferica se usate una versione di iris che sia della 4.00 o superiore il comando tricolor... lo trovate sempre sotto il menu view ma con la voce (L)RGB quindi state attenti perchè poi potrebbe verificarsi che qualcuno dica che io scrivo castronerie varie.

Quindi nelle versioni precedenti la versione 4.00 il comando tricolor è sempre chiamato tricolor... mentre nelle versione successive la 4.00 il comando viene chiamato (L)RGB che poi è lo stesso e si esegue come ho scritto nella modestissima guida.

Appena avrò tempo ingrerò qualche altro comando più approfondito.

Ciao a tutti.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scoperta una falla in iris 4.12
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-28-04 18:35

azzie :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.