1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vento.....
Autore: Giuseppe (---.26-151.libero.it)
Data:   02-29-04 02:25

Salve, ho comprato poco tempo fa un Newtoniano da 200mm, non ho ancora iniziato le mie osservazioni, ma in settimana, se il tempo lo permette mi avvicinerò anche io nel "mondo" dell'astronomia.....
Abito in un paesino a circa 180 metri d'altitudine lontano dalla città, questa è la cosa bella; il problema è che in terrazzo dove farò le mie osservazioni c’è sempre, ma dico sempre, vento.

Questa è la mia domanda:

Che tipo di problemi mi causerà questo vento?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento.....
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-29-04 10:05

Be ....tanto tanto tanto fastidio :P

Osservando visualmente puo' anche non rompere tanto ...
MA quando fai foto chimiche/ccd e' FASTIDIOSISSIMO.
Praticamente ti balla tutto dentro l'oculare ..
Ovviamente piu' "solida" e' la montatura, piu' corto e' il tubo meno il vento diventa fastidioso.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento.....
Autore: DavideV 
Data:   02-29-04 11:45

Ciao Giuseppe!

...benvenuto in questo fantastico mondo, allora!

Se, come dici tu, il vento sul terrazzo di casa tua c'è costantemente, io valuterei di montare tutto su una colonna. Però che lunghezza ha il tubo? E che tipo di montatura hai?

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento.....
Autore: Giuseppe (---.26-151.libero.it)
Data:   02-29-04 12:00

Il tubo ottico è lungo 100cm, per quanto riguarda la montatura è una Eq5 senza motorizzazione.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento.....
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-29-04 17:44

Innanzitutto benvenuto nel monde delle osservazioni astronomiche.
Un newton 20 f 4 -5 è un ottimo strumento per posti bui ma per posti ventosi......
Il consiglio e di sostituire al più presto la montatura con una più robusta per aumentare almeno la stabilità dello strumento.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento.....
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-29-04 22:44

Ciao Giuseppe,
dato che il tuo è uno strumento per te nuovo, e che penso non sostituirai o upgraderai così presto, ciò che io farei al posto tuo sarebbe una sorta di gabbia in nylon,contro le folate di vento. Come? Si potrebbe pensare al telo in nylon per agricoltura che verrebbe messo attorno a dei paletti in metallo o altro materiale, a formare un grosso paravento tutto intorno allo strumento.
Io l'ho visto raffigurato in una vecchissima rivista che tutt'ora possiedo, e l'idea non è male.Penso che ti risolva almeno il problema dei venti più leggeri e persistenti.
Provare non costa molto e neppurte come spesa, per i paletti puoi adoperare i montanti angolari per scaffalature che trovi nei centri brico.
Ciao.
Gp.
....................
: :
: Qui :
: il :
: Tele :
....................

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento.....
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-29-04 23:36

Dentro a quel paravento a cui ti riferisci c'era un made apo da 178mm? :)

Figurati che adesso al posto di quel paravento c'e' un osservatorio con dentro uno splendido Ritchey-Chretien da 500mm in postazione fissa che pesa quando 2 bisonti :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento.....
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-01-04 16:26

No, no Aleandro, l'ho visto a proposito di un'articolo su un campo estivo astronomico, e allora ospitava un Meade da 20cm, e due strumenti della Urania...la tenda in questione era addirittura esagonale.
Comunque lo schemino che approssimativamente avevo fatto sotto al mio precedente post, il pc l'ha deformato, doveva essere un quadrato.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.