Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 03-02-04 22:12
Ciao Alfonso,
utilizzo questo tuo post per scriverti a riguardo della faccenda sull'elaborazione, lo faccio qui perchè non mi va di aprire un post dedicato perchè non voglio che si alzi un polverore inutile. Ti ringrazio infinitamente per il tuo sostegno nei miei confronti sicuramente apprezzatissimo da parte mia, però non voglio che ti metti contro di loro anche se solo a livello opinionistico, non so qualcuno potrebbe prendersela per questa tua presa di posizione e magari non darti eventuali consigli su qualcosa, perchè a quanto ho capito di questa gente ce n'è tanta e l'ho potuto verificare io!
Ad ogni modo ti ringrazio infinitamente per questo tuo intervento.
Andiamo adesso sulla questione della tua ultima foto che hai postato in lista, devo dire con tutta sincerità che quella foto ha solo 2 difetti che ora ti descrivo di cui uno non è colpa tua anche se avresti dovuto accorgetene.
Il primo difetto è la focale, ancora una volta riprendi a focali corte nonostante Giove è all'opposizione. Cerca di spingerti di più con la focale così da avere un diametro angolare più consistente, sono sicuro che il tuo C8, avendo valutato con calma quelle uniche immagini di diffrazione che postasti un pò di tempo fa, gode di un'ottima lavorazione ma è un giudizio forse prematura perchè avrei bisogno di un'ulteriore conferma però sembra essere ben lavorato e quindi devi per forza tirargli un pò il collo, ormai il rodaggio l'hai fatto, è ora di spingere un pò le marcie più lunghe.
Il secondo difetto è che anche il tuo Giove è incappato nella stessa trappola in cui era incappato Gianluka con quel suo Giove liscio tanto che sembrava piallato. Adesso io ti ho già risposto in lista per quanto riguarda come risolvere questo problema e ti riporto qui testuali parole da me scritte in quel post per evitare di riscrivere tutto da capo, questa è la procedura chiara e semplice per non farsi più fregare:
"Ciao Alfonso, mi limito a risponderti qui sulla questione della tua immagine.
E' una bella immagine ma purtroppo anche tu ti sei fatto "fregare" dalla falla che ho scoperto nell'ultima versione di Iris, ossia la 4.12. Come avevo già scritto nel forum di astrofili.org nell'ultima versione di iris c'è un bug. Cercherò di spiegartelo un pò meglio di come l'ho fatto la volta scorsa quando probabilmente mi sono spieato forse male.
Allora quando vai per applicare il filtro Unsharp dal menu "processing" troverai la finestra di dialogo relativa dove a destra troverai la casellina di controllo "planetary" che dovrebbe indicare a iris l'opzione "1" (uno) che indirizza iris ad un'applicazione di tale filtro su un soggetto planetario, ora la funzione a quanto pare è invertita, evidentemente Buil quando ha ridisegnato questa nuova release stava pensando a qualche sua amante, di conseguenza perchè tu possa applicare coerentemente con l'uso planetario il filtro Unsharp dalla finestra di dialogo devi lasciare in bianco, quindi deselezionata, la casellina "planetary" perchè se spunti il flag (ossia il baffetto della selezione) il filtro unsharp da planetario si trasforma di profondo cielo e in questo caso ti ritrovi esattamente l'effetto che ho visto ora sia sulla tua immagine sia sulle scorse foto di Pompeo ricordi?
Se invece inserisci il filtro direttamente dalla consoledei comandi potrai farlo normalmente perchè da lì funziona correttamente. Se hai dei dubbi puoi chiamarmi sul mio cellulare oppure a casa, tanto i miei numeri li hai".
Per quanto riguarda la montatura del C11 GPS non so dirti tantissimi o quanto meno potrei scrivere qualcosa ma preferisco astenermi perchè sicuramente ci sono altri di questo forum come Maurizio e Michele che ne sanno 1000 volte più di me e che quindi posso rispondermi adeguatamente.
Ciao e grazie ancora per la tua presa di posizione.
Angelo Petrone
|
|