1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 fuoco corto
Autore: mailto (---.26-151.libero.it)
Data:   03-04-04 12:09

Ciao a tutti, ieri sera finalmente dopo un mese di cielo coperto, è ritornata l'alta pressione, così ho telefonato ad un mio amico rivenditore di telescopi di Caserta e grande appassionato di astronomia, per farmi provare qualche oculare. Si è presentato a casa mia dopo cena con due valige piene di oculari ed accessori. Una volta portato tutto fuori, sono iniziati i guai. Infatti abbiamo montato un oculare da 80 gradi di campo della Antares ed il telescopio non riusciva a trovare il fuoco perche troppo interno, abbiamo provato poi con dei SP della Maede e si riusciva a mettere a fuoco, ma vicinissimo alla fine corsa del fuocheggiatore.
Lo stessa cosa per la webcam, si riusciva a mettere a fuoco solo con il raccordo diretto, e non in proiezione.
Il mio amico mi ha suggerito di tagliare il porta oculari di 2 cm per avvicinarmi al fuoco, oppure di muovere di 1 cm lo specchio primario verso il secondario.
Secondo voi è un difetto generale dei newton?
Il mio strumento è uno skywatcher 200/1000



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fuoco corto
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   03-04-04 13:22

Guarda anche io ho uno skywatcher come il tuo stesso diametro.
Ho voluto fare delle prove con la webcam qualche mesetto fa inserendo la barlow televue 2x e aggiungendo un tubone da ben 20cm per allungare la focale e portarla quanto meno intorno ai 6000mm, beh io non ho avuto problemi di escursione riuscendo a mettere a fuoco senza alcun problema.
Non ho mai provato oculari con focali superiore ai 30mm per cui non so dirti se anche al mio c'è lo stesso difetto, però la cosa è facilmente risolvibile.
Il problema non è del telescopio di per se bensì del focheggiatore un pò alla buona. Infatti proprio oggi pomeriggio ho un appuntamento con un mio amico esperto di fai da te e gli porterò il focheggiatore per cercare di eliminare un forte gioco che pregiudica una messa a fuoco pulita e priva di movimenti.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fuoco corto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-04-04 14:43

ciao non serve tagliare il portaoculari, soluzione alquanto barbara, anche io ho un telescopio come il tuo e problemi del genere mai avuti con nessun tipo di oculare, ti conviene avvicinare lo specchio primario è la cosa piu saggia e facile da fare basta allentare i blocchi della cella e avvitare nella stessa entita di gire le tre viti di regolazione e lo specchio va avanti e non hai piu problemi, se poi non bastasse e ne dubito, non segare nulla scrivimi e un portaoculari a bassissimo profilo per il tuo telescopio te lo realizzo io. ciao Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fuoco corto
Autore: Giammarco (---.cust.tele2.it)
Data:   03-30-04 15:35

Ciao,

scusami visto che sono di Caserta anche io e sono appassionato di Astronomia, e visto che chiedo sempre fuori Caserta tutti gli atricoli necessari, mi sai dire chi è questo rivenditore di Caserta che ti ha fatto provare tutti sti oculari?

Saluti
Giammarco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.