1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oggi Giove in Opposizione!!
Autore: Gianluka 
Data:   03-04-04 19:47

Ciao a tutti, come si fà a cominciare con il deep quando c'è Giove in opposizione proprio oggi!!!! oggi avrà un diametro di 44,51 e in più ci sarà il passaggio della grande Macchia rossa alle 22:43 ....Betelguse sembra brillare poco forse becchiamo un seeing III/II il che non sarebbe male!!! Poi Mauri una volta passato Giove rimarrà ben poco da riprendere a livello Planetario e il clima (spero Sarà più mite) quindi comincierò a dar battaglia al deep per molti mesi.....ho bisogno di più caldo e maggiore concentrazione, quindi più tempo per cominciare un buon lavoro sul deep che non ho mai fatto.......
Speriamo che la Toucam modificata sia in grado di darmi qualche soddisfazione .....ma non voglio aver rimpianti... come è sucesso con l'opposizione di Marte che aimè non ho potuto testimoniare causa mancanza di strumentazione adatta per le riprese!!!!
Quindi tempo al tempo ora sono impegnato con il gigante gassoso!!! ;-)
Il tele è già in posizione.....fra poco comincierò a montare l'elettronica e il pc per riprovare....ieri è stata una serata deludente , la forte turbolenza mi ha impedito di far riprese Giove pompava che era una bellezza e neanche riuscivo a mettrlo a fuoco.........grrrrrrrr quindi al grido di BOIA CHI MOLLA mi preparo a dar battaglia!!! ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggi Giove in Opposizione!!
Autore: zanbibo 
Data:   03-04-04 20:03

qua a Trento il seeing e strabuono , ho dato un'occhiata a saturno bellissimo, ma mi sa che si annuvola, ba speriamo bene perchè volevo provare a riprendere anch'io giove.
ciao e buona caccia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggi Giove in Opposizione!!
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-04-04 20:06

Beati voi ...
Io ho una cena post-laurea ..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oggi Giove in Opposizione!!
Autore: DavideV 
Data:   03-04-04 23:33

Niente da fare ragazzi...

Avevo iniziato una bella sessioncina alle 22:45 ora locale, in cui volevo fare un bel disegno lunare... Accidenti, era un mese che non mettevo l'occhio nel tele! Che bello rivedere i chiaro-scuri lunari, Giove coi suoi satelliti (oggi allineati in una maniera davvero insolita: doppia coppia, tutti e 4 da una parte!).

Però, dopo neanche 5 minuti che avevo iniziato a mettere la matita sulla carta... inizio a vedere una turbolenza sempre più crescente, sempre più crescente... poi alzo il naso ed ecco le nostre peggiori nemiche, le nubi, silenziose ed arcigne avviluppare il faro selenico e portare momentaneamente via la gioia di aver riassaporato il cielo...

...vabbè ragassuoli, sarà per la prossima volta!!

Piuttosto, Gianluka: il 21/12/2020 (si si.. duemilaventi) congiunzione strettissima tra Giove e Saturno, che si distanzieranno l'uno dall'altro ad appena 6' d'arco. Solo che saranno a 19,6 gradi di altezza quando sorgerà il sole... mah... comunque inizia a prepararti e a fare la danza "del cielo sereno" sin da ora!!!!! :-)

Ciao!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.