1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 THAKASHI 102 APO O TELEVUE 102?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   03-08-04 13:48

Carissimi,

Eccovi un argomento per esperti rifrattoristi: quale di questi due suberbi strumenti è il migliore sia per la resa ottica che per la parte meccanica.

Naturalmente anche il costo di ognuno varia: tra il taka e il Televue ci sono circa 800 euro di differenza, ma non è questo il punto.

Il Thakashi 102 Fl è uno dei rifrattori più noti al mondo dell'astrofilia in quanto la sua lente alla fluorite offre immagini da capogiro per quanto concerne pianeti e doppie.
Naturalmente sul profondo cielo possiede i limiti che gli pone la il diametro delle lenti.

Tuttavia, proprio perchè il Taka, come il televue, hanno un diametro di 10 cm di apertura sono dei telescopi particolarmente indicatri per chi intende maggiormente sfruttare le osservazioni astronomiche dalla città.

Infatti com seening IV della scala antoniadi, questi strumenti sono ancora in grado di offrire delle buone immagini a differenza di altri strumenti con maggiore apertura, anche se si tratta di rifrattori.

Detto questo passiamo all'analisi dei due strumenti:

Il Taka è un telescopio molto compatto dotato di una serie di accessori di tutto rispetto, ivi compreso un buon puntatore e delle ottiche che per alcuni superano quelle della Televue.

Infatti proprio su quest'ultimo aspetto molti astrofili sono propensi ad optare verso il rifrattore giapponese e non su quello americano.

Vicweversa il televue 102 pur essendo leggermente più lungo rispetto al suo pari giapponese, possiede una meccanica superiore la quale si fà sentire quando si mettono a fuoco i pianeti o le doppie strette.

Però sull'ottica, pur essendo eccellente, molti astrofili sostengono che l'ottica sia "leggermente" inferiore al Thakashi.

Ancora a favore del televue c'è la custodia, il fatto che il paraluce sia retrattile e che i suoi accesssori sono utilizzabili per tutti gli strumenti, mentre alcuni del Takashi sono esclusivamente finalizzati ad esso.
ma si tratta di argomenti di lana caprina, mentre ciò che conta è la parte ottica e quella meccanica è quì, secondo alcuni, ma anche secondo me, si avverte la differenza che intercorre tra questi due ottimi rifrattori apo.

Lascio a voi la parola.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: THAKASHI 102 APO O TELEVUE 102?
Autore: GiulioM 
Data:   03-08-04 15:16

Ciau
Ho osservato attraverso un Taka da 10 ed e' davvero sbalordivo!! contrasto e nitidezza eccezionali! la meccanica e' cmq di alto livello anche se inferiore al Televue ( ho visto quello da 85mm)
Per il televue prenderesti quello da f5 ? (o f6 non ricordo)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: THAKASHI 102 APO O TELEVUE 102?
Autore: vito.spirito@tiscali.it (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-21-04 21:00

Voi parlate di paragonare i due strumenti , ma secondo me non si può fare un confronto se prima non si è potuto osservare con entrambi gli strumenti contemporaneamente sotto le stesse condizioni osservative.
Si fa presente che solo in questo modo si può fare un test significativo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: THAKASHI 102 APO O TELEVUE 102?
Autore: st.ar68@libero.it (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-21-04 21:14

A proposito di quanto ha scritto Vito devo dire che ho avuto la possibilità di osservare con entrambi gli strumenti la stessa sera in condizioni di seeing buone scala 7-8/10 pickering e su saturno ho potuto notare una migliore incisione con il 102 oltre a notare una migliore correzione del cromatismo, il globo di saturno osservato con il takashi 102 appariva di un colore più giallognolo dovuto al fatto che i progettisti Giapponesi per contenere il cromatismo residuo del doppietto hanno utilizzato come escamotage quello di tingere leggermente di giallo il flint, cosa che invece i progettisti americani non hanno fatto.
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.