1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il mio sogno: un rifrattore Zeiss!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-27-04 09:06

Cari amici,

Ognuno di noi ha un proprio sogno nel cassetto, soprattutto se si è Astrofili!

Il mio è di possedere il mitico rifrattore da 130mm della Zeiss completo di accessori, montatura et oculari.

E' vero che ho problemi alla mia "montatura" (schiena), ma per un gioiello del genere sono anche disposto a camminare come le scimmie!

In Italia questo rifrattore ha avuto poco successo, non per la qualità, bensì per il suo elevato costo: 20 milioni di vecchie lire!

La Zeiss ha costruito pochi di questi esemplari i quali possono essere considerati degli strumenti da "collezione", ossia da passare in generazione in generazione.

Se lo possedessi il momento prima di trasferirmi alla Specola del Paradiso, direi a mio figlio di custodirlo e di utilizzarlo per poi a sua volta trasmettere questo gioiello ai sui figli, insime alla mia biblioteca astronomica: collezione dei Flammarion, Schiaparelli, Maggini, Abetti, Celoria, Jean, atlante astronomico del 1930 ed altre cosette come il libro scritto da Umberto Nobile nel 1929 riguardante l'Impresa del dirigibile Italia, l'impresa del Nautilus scritto da comandante di questa storica impresa e recentemente, per vezzo, ho trovato da un libraio di Napoli (Via Costantinopoli), il libro del 1030 scritto da Lawrence d'Arabia "La guerra del deserto".

Non c'entra nulla con l'Astronomia, ma è sempre bello possedere un libro scritto da un protagonista della storia del Novecento.

Passando all'Astronomia vorrei dirvi un'ultima cosa è cioè che di pari importanza del rifrattore Zeiss ora è in commercio il 127 della Televue!

Si tratta di un pezzo a tiratura limitata e quindi esorto coloro che possono fare un sacrifizio (alla latina vulgare), di procedere all'acquisto!

Nel tempo questo rifrattore acquisterà molto valore in quanto sarà praticamente introvabile, come lo è oggi il 130 della Zeiss!

Un caro saluto a tutti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio sogno: un rifrattore Zeiss!
Autore: Francesco (213.215.209.---)
Data:   03-07-04 02:43

Caro Antonio,


il tuo sogno è anke il mio,essendo come te un estimatore,direi quasi un"fan",dei rifrattori apocromatici...

Ho una concezione "romantica"dell'Astronomia,e di conseguenza ri
tengo ke un telescopio x un astrofilo non sioa solo uno strumento tecnico,ma sia fonte di "magia"e soddisfazione psicologica.

Possedere uno"Zeiss"è qualcosa ke va al di là della sfera dell'utile:attiene alla sfera dei sogni e del "mito".

Vorrei allegarti una foto del tuo(e del mio!)telescopio dei sogni,ma l'allegato occupa troppo...Sigh!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio sogno: un rifrattore Zeiss!
Autore: Francesco (213.215.209.---)
Data:   03-07-04 17:39
Allegato:  zeiss_APQ130_west_g1.jpg (27k)

Ce l'ho fatta!!!!Eccoti la foto del mitico Zeiss APQ 130 in allegato!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio sogno: un rifrattore Zeiss!
Autore: Francesco (213.215.209.---)
Data:   03-07-04 17:41
Allegato:  ZEISS APQ 130.jpg (69k)

...Ed eccone un'altra!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio sogno: un rifrattore Zeiss!
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-08-04 16:54

Che gioiellino :)

La montatura pero' non mi sembra affatto degna di tale ottica :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio sogno: un rifrattore Zeiss!
Autore: Francesco (213.215.209.---)
Data:   03-08-04 19:37

La montatura ke si vede nelle foto è quella originale Zeiss.

In effetti,ad okkio,sembrerebbe un pò sottodimensionata,ma mi sembra difficile ke la Zeiss non facesse una montatura all'altezza dell'ottica...Forse quella del sottodimensionamento è solo un'impressione visiva...boh!Cmq non posso pronunciarmi riguardo alle montature della Zeiss:non ne ho mai nemmeno sentito parlare.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.