1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove ( Europa e Io eclissano giove )
Autore: alfonso 
Data:   03-09-04 01:56
Allegato:  20040308_2047_cocc.jpg (72k)

Nonostante la serata paresse non tanto buona sono riuscito a tirare una immagine soddisfacente.
Rientrato a casa alle 20 mi accorgo che il seeing non era da buttare. monto in fretta e furia il tele, metto in polare, , metto in bolla, bilancio gli assi e ordino per bene tutti gli accessori su un tavolino all' aperto sul balcone.
Aspetto 1 ora e mezza circa per acclimatare e inizio osservazione e filmati.
Con un pò di fretta dato che giove stava " tramontando " dietro il balcone dell' inquilino di sopra. Il filmato inaspettatamente presentava già sul video un buon seeing.
Avendo poi giove passato il balcone di sopra sono passato alla luna quasi piena con filtro apposito. Purtroppo già le nuvole stavano attraversando a sparuti gruppi tutto il cielo e una certa foschia avvolgeva la nostra compagna. COsi ho rimesso tutto dentro e mi sono messo ad elaborare.
ok ora è proprio tardi mi ritiro.
Buona notte agli insonni del forum e a tutti.
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove ( Europa e Io eclissano giove )
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-09-04 08:50

Bella e dettagliata Alfonso.
Io spero che il tempo regga questa sera.

A proposito, faccio una domanda:
qual'è l'importanza dell'impostazione del frame rate?
Posto che in genere imposto 1/25" come tempo di posa, a cosa serve impostare poi 5,10,15 o più ft.per secondo?
Capisco che sono due relazioni legate indissolubilmente tra loro (1/25 mi permete 4 ftps, e quindi non posso impostare un framerate da 10..), allora a che serve?

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove ( Europa e Io eclissano giove )
Autore: alfonso 
Data:   03-09-04 08:58
Allegato:  20040308.jpg (46k)

La stessa immagine al naturale, cioè come è uscita da Iris senza elaborazione con photoshop ( che ancora devo imparare ).

Caro Giampaolo adesso esco per impegni di lavoro, appena possibile riprendiamo il discorso che accenni nel tuo intervento e vediamo di chiarirci le idee.

Ciao
Credo sia migliore questa naturale e non elaborata con photoshop!
L' unica cosa che ho fatto con photoshop è la rotazione dell' immagine.
A tal proposito chiedo agli esperti se ruotare l' immagine possa far perdere dei dettagli in quanto l' immagine reale non ruotata mi pare lievemente più dettagliata. Vi mando in un successivo post l' immagine non ruotata esattamente come è venuta fuori con Iris.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (03-09-04 09:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove ( Europa e Io eclissano giove )
Autore: alfonso 
Data:   03-09-04 09:07
Allegato:  rgbok.jpg (8k)

Ecco l' immagine cosi come è uscita da Iris senza ulteriori elaborazioni.

ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove ( Europa e Io eclissano giove )
Autore: Gianluka 
Data:   03-09-04 09:45

Bella Alfonso , molto dettagliata ...poi le due Eclissi WoW... cerca di lavorarla un pochino sui colori, anche se già sono buoni.... schiarisci un pelino a mio avviso è un pò scuro....comunque complimenti!! vai sempre meglio.. ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove ( Europa e Io eclissano giove )
Autore: zanbibo 
Data:   03-09-04 09:58

Complimenti si vedono un sacco di dettagli ,messa a fuoco perfetta, beccato in offerta 3X1, guardando out di iris forse una dominante rossa che compromette un po la resa cromatica, comunque ottimo lavoro
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove ( Europa e Io eclissano giove )
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-09-04 10:36

La prima imm. e' molto piu' gradevole considerando i colori.
Cmq davvero un gran numero di dettagli considerando lo strumento usato!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove ( Europa e Io eclissano giove )
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   03-09-04 10:48

Bravo Alfonso, noto con piacere che stai facendo passi da cavallo rampante. Sono molto contento. L'immagine è davvero molto buona soprattutto se consideriamo i risultati passati.

Davvero bravo, ora che inizi ad ingranare cerca di curare il più possibile le miniterie, parlo in generale.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove ( Europa e Io eclissano giove )
Autore: Enrico 
Data:   03-09-04 20:08

Complimenti Alfonso, ormai migliori sempre di più, mi fa molto piacere, continua così che vai forte!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.