1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Reflex digitali
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-08-04 21:42

Ciao a tutti,

le immagini che si ottengono con le nuove reflex digitali sono sorprendenti,
visitate il seguente sito:

http://www.ricksastro.com/Gallery/htm/10D.htm

e pensare, come ha detto un mio amico, che no serve nessun filo e nessun PC durante la ripresa....

Ciao Enrico Perissinotto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Enrico 
Data:   03-09-04 01:20

Davvero eccezzionali, nonostante le dimensioni piuttosto evidenti la qualità dell'immagine è perfetta, senza parole..

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: DavideV 
Data:   03-09-04 13:40

Ehm... vorrei segnalare la spesa effettuata per ottenere queste riprese (prezzi indicativi):

- Takahashi CN-212: 10.000 $ (e quindi nn voglio neanche provare ad immaginare quanto può costare qui in Italia);

- Astro-Physics 900 GTO: non ho trovato il prezzo... alla unitron è "su richiesta", ma se la 1200 GTO costa 12.800 € ci siamo fatti un'idea;

- Canon Eos 10D: 1.500 €.

...insomma: la qualità si paga!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Franco Sgueglia (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   03-09-04 23:16

DavideD ....
il CN212 costa in Italia 3500 Euro
Non necessita di una montatura di 8000 Euro
ed il costo di 1500 Euro per una macchina digitale da 6,3 megapixel
che usi sia per eccezionali foto tradizionali che per ottime foto astronomiche
penso sia assolutamente basso in considerazione che il più indecende e
rumoroso dei famosi CCD dedicati non costa meno di 2000 Euro .....senza mettere poi ruota portafiltri , set di filtri ed altre menate.

Poi tutto sta nei cieli e nel manico.

ciao
Franco

http://www.francosgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: DavideV 
Data:   03-10-04 08:37

Ah si? 3500 €?

...boh allora nn so cosa ho letto... devo andarmelo a rivedere. Eppure non mi sembra di aver letto che nel prezzoera compresa la montatura...

Effettivamente il ragionamento che mi fai sulla fotocamera non fa una grinza, anzi!

Più che altro quello che mi sbalordisce è la quantità della spesa in se stessa. Non sono ancora al livello di voler spendere mille euro (figuriamoci 10mila) e poi ho tanti di quei progetti che i soldi mi servono per tutt'altro (tipo sposarmi!!). Però, oh... se uno ce li ha e li vuole spendere... beato lui!!!

Però mi chiedo: se come dici tu non serve avere una montatura da 8.000 € allora perché dover spendere tutti sti soldi??

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Franco Sgueglia (---.albacom.net)
Data:   03-10-04 10:33

Beh io ho apena iniziato, (ho acquistato lo strumento a fine dello scorso anno)
ho avuto solo due giorni finora per fare riprese , il 15 dicembre ed il 15 gennaio.
Non posseggo strumenti milionari , ma un R200ss della vixen ( Costo 1100 Euro) ed una Eq6 con FS2 e motori astromeccanica ( costo complessivo circa 2300 Euro) . Fotografo dal giardino di casa in provincia di Milano( converrai che non è il massimo ) , ma preferisco avere lo strumento sempre montato e disponibile nelle serate di cielo "buono" piuttosto che non andare mai da nessuna parte e vedermelo invecchiare davanti agli occhi.
Non sono quindi un astroimager "professionista" , al contrario sono agli inizi,
nonostante tutto sono contento dei risultati ottenuti sui primi soggetti .
Ho scelto naturalmente soggetti semplici ( M42,M45 ) e qualcuno meno semplice (Rosetta) . Rispetto a quanto vedo in giro realizzato da astroimager con tanto di strumentazione al top e CCD dedicati ( e cieli bui di montagna) , tranne che in alcuni casi come quello che tu citavi ( ma ne potrei aggiungere altri) non vedo tanta roba bella in giro.

pertanto ........anche con piccoli budget secondo me si possono fare cose di tutto rispetto , vanno considerati ovviamente gli obiettivi che ci si propone.
A me piace il cielo dal punto di vista estetico e non mi pongo obiettivi di rilevanza scientifica.

ciao e cieli sereni a tutti

Franco

http://www.francosgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: lauro 
Data:   03-10-04 12:46

Sono assolutamente daccordo con te,caro Franco, e voglio anche rincarare la dose: oggi con 1000$ negli USA si compera un corpo macchina NIKON D70 (secondo me con caratteristiche direttamente comparabili e forse superiori alla tua Canon). Oggi cioè con risoluzioni da paura con rumore di fondo bassissimo e " elaborabile" posso investire in una macchina tutto fare ( famiglia e professione compresa) che da' molte soddisfazioni anche in campo astronomico e che posso se mi gira montare in parallelo con un piggy back con un ottica a grande campo per tante altre immagini limitate solo dalla fantasia: Provateci con un ccd astronomico!!.
L'unica vera differenza sembra la raffreddabilità ma le foto "calde" che circolano a me fanno pensare che forse tali temperature sono necessarie solo sui CCD astro perchè partono da un sensore più scarso. ( boh forse mi sbaglio). certo è che il paragone obiettivamente per me povero amatore e padre di famiglia non regge: forse quando SBIG e soci si sentiranno minacciati e rivedranno i lori prezzi allora una camera dedicata forse potrà ritornare a essere degna di interesse.
PS
Tu hai fatto due riprese soltanto e hai fatto tutti quei danni????????
Non metterti di impegno continuato se no dobbiamo abbattere hubble a fucilate!!!!
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Franco Sgueglia (---.albacom.net)
Data:   03-10-04 13:26

Sto seguendo l'evoluzione della D70 , ma ancora non regge con le canon.
Tralaltro , esiste la 300D ( costo in italia intorno ai 1000 Euro) che monta la
identica elettronica( cmos e tutto il resto ) della 10D, cambia solo il contenitore ( ricavato dalla più economica rebel o 300 in Italia.
Su questa si stanno indirizzando tutti gli astroimager USa anche perchè è l'unica che consente la rimozione del vetrino tagliainfrarosso posto davanti
al CMOS che oltre a tagliare l'infrarosso taglia un bel po dell'H-alfa.
Ne esiste una versione modificata che monta un taglia infrarosso diverso.
In merito al raffreddamento io mi sono autocostruito un box basato du un minicondizionatore aria aria (effetto peltier)che porta la macchina a -10 C
circa indipendentemente dalla temperatura esterna.
Sto aspettando che mi rientri la montatura da astromeccanica ( dove l'ho inviata per l'upgrade ai nuovi motori con cinghia ) per provarlo.
Intanto , nel fine settimana farò delle prove di dark frame fuori e dentro al box.
Tieni presente che la mia D60, nonostante monti lo stesso cmos delle 300d e 10d, presenta rumore ellettronico di gran lunga superiore alle nuove.
poi dicevi ....... DANNI......capisco che vuole essere una battuta ...non riesco ad afferrarne il senso.


ciao e cieli ultrasereni ( questo maltempo ha rotto)

franco
ps.: ho pubblicato il progetto del cold box ( o cooler box ) qui: http:www.francosgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Franco Sgueglia (---.albacom.net)
Data:   03-10-04 13:27

cocorrezione ......mancavano gli slash ...il progetto del cold box lo trovi qui:

http://www.francosgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-10-04 13:41

Su astrotech.it si trova una delle citate reflex a cui il filtro taglia IR e' stato rimosso proprio per renderla adatta a foto astronomiche.
E' una versione "astronomica" prevista proprio dal produttore ....non modificata da amatori.

Cmq i CCd son altra cosa .....con quelli puoi fare misure e stime serie a prescindere dal risultato estetico.....e il raffreddamento da questo punto di vista conta (ma non solo) ..

Cmq per fini puramente estetici basta guardare i risultati di Franco. Le nuove reflex fanno davvero paura ....incantevoli.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Franco Sgueglia (---.albacom.net)
Data:   03-10-04 14:00

Sono perfettamente daccordo con te Aleandro,
più volte ho avuto modo , con altri astrofili, di affrontare questa tematica.
L'analisi dei dati ( fotometrici, astrometici,........) . l'uso scientifico della ripresa deve necessariamente essere basata su strumenti altamente dedicati.
Io non ho ambizioni in quel senso , sono appassionato di astronomia , e mi emoziono a catturare immagini dal puro valore estetico ( almeno ci provo )
di oggetti del profondo cielo.
Penso che molti altri , come me , si nutronodi queste emozioni ed hanno come obiettivo primario della loro passione superare di giorno in giorno i limiti ottenuti , spingendosi oltre nei dettagli , nella magnitudine , nella bellezza della rappresentazione.
Su gruppo "digital_astro" , cui io partecipo, il 99% degli astrofili sono accomunati da questa caratteristica . Tutti possessori di Digital Camera
tipo la mia ci scambiamo opinioni, risultati, artifici per migliorare di volta in volta .
Correzione , la 300d proposta da Astrotech non è modificata dal produttore ,bensi da Hutech(sito :http://www.sciencecenter.net/hutech/newprod.htm)
ed il prezzo cui viene proposta mi sembra un tantino esagerato , come ho già segnalato alla stessa Hutech.

ciao e cieli sereni a tutti
franco

http://www.francosgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: alfonso 
Data:   03-10-04 14:56

Ciao a tutti,
sono particolarmente interessato a tutto quello che ho avuto modo di leggere nei vostri interventi.
Anch' io avrei il desiderio di riuscire ad osservare al meglio e fotografare il profondo cielo.
Purtroppo i prezzi del materiale adatto all' uopo ( montature stabili e precise, ottiche adeguate ccd ecc. ) sono effettivamente esagerati e non sono disposto a tali spese.
Da un lato quindi mi piacerebbe fotografare il profondo cielo, facendo anche
della fotometria e indagini scientifiche col ccd. Dall' altro è effettivamente esagerato il costo ( sia in termini economici sia in termini di tempo da dedicare all' uopo ) di tali intenzioni.
Quindi mi pare interessante il discorso delle reflex che a costi più contenuti permettono la fotografia del deep anche se a soli fini estetici.

E' un' altra strada da considerare, ed è utile parlarne.

ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   03-10-04 16:36

Sono immagini bellissime, sui pianeti non esiste niente di fatto con questo tipo di reflex digitali?
Io sono ancora fermo alla fotografia chimica per cui sono completamente a digiuno di immagini digitali e loro elaborazioni. Se uno volesse iniziare senza dover comprare camera ccd o webcam e portatile potrebbe essere una valida alternativa dal punto di vista sia dell’investimento monetario che della versatilità.
Avrei alcuni quesiti da fare e sono sicuro che qualcuno di voi saprà risolvermeli.
(1)Una volta acquisito le immagini con queste reflex è sufficiente un programma come astroart per elaborarle?
(2)Qual’e il motivo tecnico per cui con queste reflex non si può fare fotometria?
(3)Hanno l’obiettivo intercambiabile che può essere sostituito con un adattatore per il telescopio?
Vi ringrazio e saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-10-04 16:51

Maurizio Forghieri Scrive:

> Sono immagini bellissime, sui pianeti non esiste niente di
> fatto con questo tipo di reflex digitali?
sui pianiti sono sicuramente migliori le webcam per il chip di
dimensioni più contenute che porta ad un relativo "finto" ingrandimento dell'immagine ma soprattuto perchè hai la possibilità di acquisire filmati per poi elaborarli , cosa impossibile con le reflex digitali dato il peso di ciascuna immagine

> Io sono ancora fermo alla fotografia chimica per cui sono
> completamente a digiuno di immagini digitali e loro
> elaborazioni. Se uno volesse iniziare senza dover comprare
> camera ccd o webcam e portatile potrebbe essere una valida
> alternativa dal punto di vista sia dell’investimento monetario
> che della versatilità.
certo

> Avrei alcuni quesiti da fare e sono sicuro che qualcuno di voi
> saprà risolvermeli.

ciao a tutti e cieli sereni
Franco

http://www.francosgueglia.com
> (1)Una volta acquisito le immagini con queste reflex è
> sufficiente un programma come astroart per elaborarle?

Si , ma addirittura io uso IRIS (FREE) che trovo potentissimo e che al suo interno dalla versione 4.0 ha tutta una serie di utliti dedicate alle fotocamere digitali ( canon reflex in particolare- eos d60 10d e 300d)
L'alternativa , che usano la quasi totalità degli astroimager americani , è Image Plus(con il quale sto familiarizzando) con il quale oltre ad elaborare puoi anche pilotare la camera per le esposizioni , sequenze , fuoco e cosi via.


> (2)Qual’e il motivo tecnico per cui con queste reflex non si
> può fare fotometria?

non saprei


> (3)Hanno l’obiettivo intercambiabile che può essere sostituito
> con un adattatore per il telescopio?
tutta la serie EOS della canon ( d60,10d,300d,d1s,d1 markII) sono
di fatto identiche alle gemelle a delle reflex a pellicola l'unica differenza sta che al posto della pellicola hanno un sensore cmos(meno rumoroso di un CCD e soprattutto spende meno energia)
Pertanto le attacchi ad un telescopio con il classico t-adapter EOS


> Vi ringrazio e saluto Maurizio Forghieri

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   03-10-04 23:50

ciao Franco ti ringrazio per le tue informazioni.
Quindi tu dici che per i pianeti non è il massimo.
Per quanto riguarda il tiraggio però si potrebbe aumentare mettendo un oculare ortoscopico di corta focale tipo 4 o 5mm, come faccio io su pellicola, e fare una sequenza di alcune decine di pose 1 secondo ciascuna; certo non sarà mai come centinaia di fotogrammi però se si arrivasse ad un buon compromesso.
A proposito come funziona la sensibilità su questi apparecchi?
Scusami per l'ingnoranza in materia ma la cosa mi interessa molto perchè potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Michele 
Data:   03-11-04 08:49

Ciao,
X Maurizio
il motivo principale (ma ce ne sono anche altri) per cui non si può fare fotometria, è che questi sensori hanno la protezione antiblooming, e pertanto non hanno una risposta lineare e non è possibile effettuare un conteggio preciso dei fotoni.

La sensibilità e' un'impostazione che fa cambiare il guadagno rivelando particolari più deboli, ma aumentando anche il rumore (come nelle impostazioni delle webcam).

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: lauro 
Data:   03-11-04 11:18

per Franco
ovviamente era una battuta
"danni" li hai fatti nei mie confronti a livello psicologico nel senso che con qualche decina di tentativi in meno hai ottenuto risultati di qualche decina di volte superiore ai miei..questo vuol dire che il gap che devo colmare ha un fattore 100 ed è demoralizzante.
Ora non ho tempo di dirti la mia per quanto riguarda l'aspetto tecnico ( la faccenda non è semplice ) spero di riuscirci in giornata.
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   03-11-04 23:46

Grazie Michele per le ultime informazioni tecniche
aggiunte, proverò ad aspettare un pò per vedere se usciranno foto sui pianeti e sulla luna con queste fotocamere poi si vedrà.
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: Luca (---.fastres.net)
Data:   03-24-04 23:19

Ciao, chi ha fatto prove di comparazione di dark frames su 300D e D70?
ByeBye

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex digitali
Autore: giordano 
Data:   04-06-04 21:25

Salve a tutti , possiedo una reflex digitale della Nikon , la D100 e vorrei usarla in parallelo su una GP DX con un 200 mm f 2 .
Ho visto però che a differenza delle canon che montano un sensore cmos , la nikon utilizza un'altro tipo di sensore . Ci sono delle differenze ?
Si parlava anche di una maggiore sensibilità all'infrarosso e alla riga dell'idrogeno .
Ne sapete niente ?
Grazie a tutti
Ciao
Giordano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.