1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuova montatura
Autore: Carlo da Lissone 
Data:   03-09-04 17:11

Vorrei sostituire la montatura in dotazione al mio G8 Celestron con la nuova computerizzata CG-5GT.
C'è qualche anima buona in grado di dirmi se sto per fare un buon acquisto oppure è meglio che lasci perdere.
La permuta della vecchia con la nuova non ha un costo indifferente ma sarei disposto ad affrontarlo qualora avessi dei validi motivi e fossi suffragato da pareri positivi.
Un grazie fin da ora per i suggerimenti.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova montatura
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-09-04 17:38

la CG-5GT va benissimo è molto stabile e il puntamento funziona benissimo, ha una velocità di rampa incredibile e supporta tranquillamente il 9 1/4.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova montatura
Autore: Teo 
Data:   03-09-04 19:48

La motorizzazione con Nexstar di questa montatura secondo te è adattabile anche alla GP-DX? Se non sbaglio i motori della CG5 sono compatibili con le GP.


Adastron - http://digilander.libero.it/adastron

----------------------------------------------------------------------------------------------
"...in fondo siamo solo frammenti di stelle che parlano di stelle..." - Carl Sagan -


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova montatura
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-09-04 20:52

certo che sarebbe adattabile ma il problema è che celestron non la vende separata ma per la gp dx puoi prendere il geostar e funzionale come lo skysensor ed è a prezzo accettabile


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova montatura
Autore: Teo 
Data:   03-09-04 21:56

Mi potresti dare più info su questo geostar, anche su internet?
Ma anche se la Celestron non vende separatamente il nexstar, un rivenditore non potrebbe prendere un C8SGT e venderlo con la motorizzazione standard? O ci sarebbero problemi di garanzia?
Oltre ad essere un buon strumento il nexstar avrebbe anche la presa per l'autoguida e visto che la differenza di prezzo tra versione goto e normale è di circa 300 euro, penso sarebbe anche conveniente.
Per adesso non posso spenderde quella cifra, ma in futuro sarebbe un'alternativa a basso costo ai sistemi goto classici e penso che attirerebbe molto vista la diffusione di GP, GP-DX, EQ5


Adastron - http://digilander.libero.it/adastron

----------------------------------------------------------------------------------------------
"...in fondo siamo solo frammenti di stelle che parlano di stelle..." - Carl Sagan -


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova montatura
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-09-04 22:02

vai sul mio sito e clikka su Geoptik entri nel sito e vai sulla sezione accessori, ma è anche vero che la montatura cg5 sgt non costa moltissimo ma sicuramente meno di un sitema goto da applicare alla tua montatura


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova montatura
Autore: Teo 
Data:   03-09-04 22:16

mmmm, non c'è scritto il prezzo.
Te ovviamente avrai già visto e forse testato i motori e il nexstar su questa montatura. In particolare i motori sono gli stessi che equipaggiavano il G8? Sai se sono di fabbricazione cinese? Ovviamente i Vixen MT-1 non sono in alcun modo compatibili con il nexstar, giusto?


Adastron - http://digilander.libero.it/adastron

----------------------------------------------------------------------------------------------
"...in fondo siamo solo frammenti di stelle che parlano di stelle..." - Carl Sagan -


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova montatura
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-10-04 09:24

no sono diversi dal g8, sono dei bei motori in CC con encoder e tutto made in USA compresa l'elettronica, infatti la motorizzazione sulle cg5 nuove viene assemblata negli states e la montatura arriva con la scatola celetron e non synta.

per i prezzi mandami una e-mail privata e ti metto al corrente


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova montatura
Autore: Adriano (---.25-151.libero.it)
Data:   09-22-04 21:36

Ciao anch'io sto pensando di cambiare la montatura LXD55 con la più robusta EQ6. Ho visto che è possibile collegare il sistema GEOPTIK SDI, volevo sapere se vale i soldi che costa e se lo posso collegare al PC per effettuare il GOTO con un software planetario. Grazie e ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova montatura
Autore: ciao.. (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   10-28-05 14:48

Bella l'eclisse...vero??Voi l'avete vista? se no sul mio sito c'è una foto....ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.