1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 foche
Autore: lauro 
Data:   03-10-04 12:25

Non sono impazzito il titotlo è solo per attirare l'attenzione su un foche..ggiatore. Vedi post di un paio di settimane fa' dal titolo " per gli astroimager"

Ho provato il BAMBINO di Maurizio Favi : un focheggiatore con i fiocchi!!
Semplice,leggero,multifunzione,preciso sono le qualità che mi sento di
attribuirgli. E' tutto in alluminio e così come è pensato è adattabile a
moltissimi (non li conosco tutti) telescopi ed è adatto a portare
oculari,webcam,testa binoculare ecc. e già predisposto con anello per
attacco alla reflex. La regolazione del fuoco avviene tramite una ghiera
godronata coassiale all'oculare di diametro 60 mm circa (quindi di
grande manovrabilità) e stando a quello che ha tentato di spiegarmi il
nostro falso siculo Maurizio è anche facilmente motorizzabile.
Certamente è molto comodo ( e in alcuni casi indispensabile) avere una regolazione del fuoco di circa 20 mm di escursione con una finezza di 0.15 mm ogni 90° . Non ho i dati costruttivi del mio C11 ma ho stimato, per confronto che la regolazione sul focheggiatore (vite sul primario) del tele è 0.4mm ogni 90° cioè tre volte meno fine e con una manopola di diametro circa 30mm che rende ancor meno sensibile l'operazione. Il gioco assiale è quello sul filetto principale di regolazione quindi minimo ( fate conto che sul prototipo è già praticamente nullo). Il movimento è pastoso e ben frizionato e il fuoco rimane lì dove lo si lascia senza nessuna incertezza.
Insomma mi spiace dirlo ma il nostro mastro tornitore siculo è diventato anche progettista e francamente devo ancora capire che cosa Maurizio NON abbia Fatto nella vita.
Sabato 20 uscirò con Michele per una serata romantica sotto le stelle e poi sentiremo lui ( nostro massimo esperto )cosa ne pensa di quest'oggettino che non so se rispedirò al mittente a prove ultimate..eheheheh.

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foche
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   03-10-04 14:42

Maurizio mi aveva già parlato di questo focheggiatore di sua progettazione e realizzazione e mi aveva detto proprio che attendeva le tue considerazioni a riguardo. Da quello che leggo dalle tue scritture, sembra un oggetto molto valido e sicuramente da prendere in considerazione, almeno per me che ho il problema con il focheggiatore in dotazione al newton anche se con un piccolo espediente sono riuscito a risolvere il forte gioco, adesso c'è sempre lo shift dell'immagine ma molto molto contenuto rispetto a prima, già potrebbe bastarbi ma il focheggiatore non è facilmente domabile per la focheggiatura per cui mi interessa moltissimo.
Da quando potremo ordinarlo?

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foche
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-10-04 16:05

appena finiti i test di lauro e michele siamo pronti.. una settimana di pazienza.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foche
Autore: Michele 
Data:   03-11-04 08:44

Ciao,
piano Lauro con il "massimo esperto" che qualcuno potrebbe anche crederci... :-)
Ad ogni modo, per quanto riguarda il focheggiatore, vedremo di spremerlo un po' e di trovare dei difetti, altrimenti Maurizio si monta la testa e poi lo vende allo stesso prezzo del Microfocuser (per non fare nomi)...
Quindi vediamo di fargli il m..... tanto...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.