1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturnino-ino-ino
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-10-04 16:37
Allegato:  saturno3.jpg (34k)

Mio scatto di ieri....non riesco a capire come siano venuti sti colori strani.
Qualcuno mi sa aiutare? E come sei il file del blu fosse mosso. In fase di elaborazione con Iris la media dei blu venifa fuori una schifezza. Secondo voi e' potuto succedere perche' ho deselezionati il controllo automatico dei colori della webcam?

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnino-ino-ino
Autore: GiulioM 
Data:   03-10-04 16:44

Ciau!
Beh nn sono mica cosi' malvagi i colori! Se togli il controllo automatico dei colori vengono sballati, quindi puo' essere anche per quello
la media dei blu fa sempre schifo cmq :p

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnino-ino-ino
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-10-04 16:54

Ciao Giulio....il problema non sono tanto i colori in se per se, ma il fatto che il frame del blu dopo mediato e elaborato con maschera unsharp sembra venire "mosso" facendo quindi perdere definizione al totale. Comunque essendo la prima volta che mi capita credo sia dovuto al quel maledetto controllo. Accidenti a me e che non mi sto fermo :)

Raffaele

P.s. Mi dite voi che tipo di elaborazioni fate con iris? io centramento somma divisione unsharp e wavelet per finire
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnino-ino-ino
Autore: GiulioM 
Data:   03-10-04 17:37

Anche io le elaboro cosi' ma uso l' unsharp sotto PSP

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnino-ino-ino
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   03-10-04 20:12

Qui dentro ne abbiamo parlato spesso.

Il canale blu è come un cane pitbull (se l'ho scritto male perdonatemi) difficile da domare e purtroppo il seeing quando è scarso lo caratterizza ancora di più malamente. Soprattutto se si utilizzano le toucam pro.
Ancora peggio se c'è umidità depositata sulla lastra.

Ma concorre sicuramente a determinare un blu cattivo anche l'impostazione software della webcam.

Quindi non farci caso più di tanto è una cosa normale.

Più che altro verifica le impostazione della cam e abituatevi a registrarvi su un notes le impostazioni della cam che poi riapplicherete sempre se vi rendete conto che sono andate benissimo, eccezion fatta per il guadagno e l'esposizione che possono variare in relazione alla serata e al soggetto che si sta riprendendo.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnino-ino-ino
Autore: alfonso 
Data:   03-10-04 20:23

Ciao Angelo, tu dici:

<< Più che altro verifica le impostazione della cam e abituatevi a registrarvi su un notes le impostazioni della cam che poi riapplicherete sempre se vi rendete conto che sono andate benissimo, eccezion fatta per il guadagno e l'esposizione che possono variare in relazione alla serata e al soggetto che si sta riprendendo >>.
Concordo, infatti tante volte mi è venuto in mente che se io fossi un abile programmatore informatico ( ma purtroppo non ne so nulla ) farei un programmino semplice semplice da abbinare ai software di ripresa che memorizzino automaticamente su un file esplorabile in seguito con calma tutti i parametri impostati per ogni filmato. Sai che forza. Io mi concentro sull' acquisizione e poi mi ritrovo un file dove sono memorizzati tutti i dati ( ora di inizio e fine del filmato tutti i settaggi della webcam luminosità frames al secondo ecc.ecc. ma oltre ai dati che acquisirebbe in automatico al momento in cui si da il via al filmato ci dovrebbe essere la possibilità di inserire manualmente altri dati come il seeing la trasparenza e varie)
Non sarebbe male, se tu Angelo sei capace, facci un pensierino.

Ogni volta che faccio un filmato vorrei subito scrivere da qualche parte questi dati, pero se fai 1-2 max 3 filmati puoi anche cercare di ricordarli per scriverli subito dopo, però se fai tanti filmati non puoi ricordarti i vari settaggi e le condizioni di ripresa.
Poi anche scrivere sul taccuino al momento della ripresa diventa difficile considerando il freddo e il buio o la penombra.

Insomma non sarebbe una cattiva idea se fosse realizzabile.
Angelo che ne pensi?

Questo Saturno mi sembra buono, io è tanto che non riesco a filmarlo.

ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnino-ino-ino
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-10-04 21:54

Scusate ma per impostazioni della webcam che intendete...gli fps? Io uso sempre 5 faccio male?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.