1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Tele
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-11-04 01:15

Vi pregoooooo aiutatemi...che diavolo di tele devo prendere.
Cge1100, rifrattore apo, maksutov, takahashi....sto impazzendo.
Dai raga' impegnatevi un po'.....aiutate un povero disgraziato a non sbagliare acquisto.
In compenso offresi soggiorno gratuito week-end a sorrento e dintorni, pranzi cene e pizze pagate, assaggi di prodotti caseari locali, serata potente a positano e se ci scappa pure una bella nottatina con picciotte del luogo hehehehehe

raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-11-04 07:45

Per ora ho il tuo stesso prob :)

Cosa t'interessa fare col tuo nuovo tele?
Che tipo di osservazioni?
T'interessano le foto chimiche o ccd/webcam?
Quanto vuoi spendere?

Dai qualche info :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: Serafino 
Data:   03-11-04 08:00

qualche giorno fa in un topic di antonio si parlava di smania negli acquisti.
scusa raffaele se te lo dico, ma le tue parole mi inducono a pensare proprio questo: stai smaniando di acquistare! da ciò che scrivi emerge proprio questo.
personalmente ti consiglierei di iniziare a conoscere il cielo a piccoli passi, frequentare un po' di ambienti astrofilini e "buttare" l'occhio a diversi strumenti.
solo nel momento in cui avrai la certezza di ciò che ti nteressa realmente osservare potrai procedere all'acquisto di uno strumento.
appare chiaro che, se non hai associazioni di astrofili a portata di mano, se hai un bel portafogli gonfio e sei figlio di qualche noto industriale....beh...allora non ti serve alcun buon consiglio e puoi gettarti negli acquisti senza troppe preoccupazioni.
ora come ora la cosa migliore x te è guardare e provare attraverso gli strumenti altrui x capire le tue inclinazioni.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: Michele 
Data:   03-11-04 08:40

Ciao Raffaele,
se vuoi telefonami che facciamo quattro chiacchere sul telescopio...

Ciao,
Michele
Tel. 380-3124156

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: GiulioM 
Data:   03-11-04 09:20

Ma se non sbaglio ha già un telescopio

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: Raffaele (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-11-04 11:01

Sono gia' 4 anni che sono astrofilo....non molti ma comunque un po' di esperienza me la sono fatta. Ho amici col mio stesso hobby con i quali ci vediamo e andiamo in trasferta per osservazioni e foto varie. Il cielo dove osservo di solito (casa) non e' pesantemente inquinato e inoltre il seing e' mediamente discreto. L'altra sera per esempio col C8 celestar quasi si vedeva la laguna di Enke. Sul Terminio dove andiamo di solito abbiamo una mag. visuale intorno alla 6,5. Per quanto riguarda l'acquisto volevo un tele che mi desse qualcosa in piu' dato che sono appassionato di stelle doppie, osservazioni e foto planetarie e leggermente meno per il deep. Secondo me il mio problema e' proprio questo; non prediligo in senso assoluto un campo rispetto ad un'altro, quindi la scelta dello strumento e' difficile proprio per questo. Come budget sono orientato verso i 7000 euro piu' la permuta del mio C8. Lo strumento dovra' avere una buona montatura che dovra' sostenere in futuro un piccolo apo per foto in parallelo e inseguimento (tipo Pentax 75). Comunque sul mio sito ci sono delle foto che magari rendono meglio l'idea della qualita' del cielo che mi circonda hehehehe.
L'url e' http://spazioinwind.libero.it/skynet
Grazie per le risposte.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   03-11-04 11:06

Caro raffaele,
fai un bel respiro, conta fino a 10 e poi continua con un train autogeno per calmarti. Servono alcune cose:
1) che strumentazione hai?
2) quali sono i tuoi interessi
3) quanto vuoi spendere.
Primo consiglio: se è il tuo primo strumento non partire in quarta.
Secondo consiglio: fai un salto a massa d'albe, se non ti servirà proprio per schiarirti le idee almeno potrai vedere un bel po' di roba che ti aiuterà a riflettere.

Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: Raffaele (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-11-04 11:10

Leggi sopra.
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: GiulioM 
Data:   03-11-04 11:46

E' arduo darti una risposta!! Anche perche' penso che il nuovo strumento debba essere trasportabile...?
A tua disposizione avresti circa 8000-8500e...un bel gruzzolo!!
Non saprei cosa consigliarti...per stelle doppie e pianeti l'ideale sarebbe un rifrattore (magari un bel taka da 128mm su losmandy G11) pero' come luminosità e potere risolutivo e inferiore al tuo C8 (quindi in deepsky e con le webcam un po' ci perdi!)
Un bel newton da 250mm (tipo astronatura o orion) sarebbe l'ideale e costa pure meno ma e' ingombrante!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: Gianluka 
Data:   03-11-04 12:11

Ciao Raffaele, certo la somma di cui disponi ti consente un ottimo range di acquisto e come dice Serafino sarebbe il caso di testare di persona almeno qualcuno dei tele a cui sei interessato.....se vuoi io sono disponibile per farti conoscere più da vicino un C11 con ottime ottiche montato su una grande (a mio avviso) montatura la losmandy G11....infatti una considerazione da fare, ovviamente è anche la montatura da abinare al tuo prossimo strumento.....iL mio parere già l'ho espresso infatti quando mi sono trovato nelle tue condizioni ho lungamente pensato a quale tele sarebbe stato migliore per le mie aspettative....anche io in passato avevo avuto prima un rifrattore vixen 102m acro e successivamente un meade lx 10 da 200mm...e volevo passare ad una configurazione maggiore....la scelta per me ricadeva era su un rifrattore Apo da circa 130mm o uno SC da circa 300mm...poi come saprai mi sono orientato sullo SC tuttofare....si perchè a me piacciono sia i pianeti che il cielo profondo.....infatti vedere alcuni oggetti di cielo profondo con una grande apertura lascia completamente a bocca aperta ed è difficile staccare l'occhio dall'oculare......in più ho sempre pensato che fare solo o principalmente pianeti sia molto limitativo per un appassionato di osservazione e fotografia in quanto per molti mesi l'anno non avrai nulla da osservare....cosa farai da fine Aprile a Settembre con il tuo strumento apparte goderti (se hai un filtro adeguato) il transito di Venere sul Sole? non dirmi che d'estate ti lasci sfuggire gli ogetti più belli di cielo profondo!?!?
Ad ogni modo la somma di cui disponi e veramente alta......addirittura se il tele lo usi da postazione fissa ti consentirebbe di prendere in considerazione anche strumenti superiori a quelli citati (magari Usati) come ad esempio un Richten - Cretien superiore ai 300mm !?!?!?
si insomma forse puoi fare veramente le cose in grande tralasciando i piccoli tele come il C11 da 279mm ;-) :-)
Quindi il mio modesto consiglio è riflettici su un pochino e se puoi prova qualche strumento di quelli a cui sei maggiormente interessato magari chiedendo aiuto a chi già li possiede.....e facendo un salto come già ti è stato consigliato a Massa d'Albe.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (03-11-04 12:13)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: Raffaele (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-11-04 12:34

No purtroppo postazione fissa no posso...ne spazio ne cielo adeguato. Magari quando mi sposero' prendero casa in alta montagna ;)
E poi vuoi mettere andare con gli amici in trasferta....sono sempre belle serate che vale la pena vivere col proprio strumento.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-11-04 22:03

Allora ci siamo fermati?
Hehhehehehehe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: AK47piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-11-04 22:11

Mi sembra uno di quei casi in cui un rifratore apo ci sta bene.
Fino a poco tempo fa su Astroshell era presente un annuncio di vendita di un ottica alla fluorite da 150 mm (5600 euro). Potrebbe fare al caso tuo.
Sulla stesse cifra il super apo di Astrotech (ottimo stromento con possibilita di utilizzo per il 6 x 6 -ideale per il profondo cielo in fotografia-).
L'alternativa è sempre la stessa un Mak della Intes micro f 15. Il 7 pollici f 15 con correzione lambda/8 min costa circa 3000 euro ed è facilmente trasportabile con peso contenuto che ti potrebbe permettere di utilizzare una G 11 o una EQ6 modificata astromeccanica per sostenere in parallelo il pentax da te citato. Per quella cifra postresti anche prendere in considerazione l'AP 600 usata di cui si è gia parlato in questo forum.
Interessanti ma ingombranti i newtoniani ad alta correzione da 25 cm.
Torno a consigliarti una passeggiata a massa d'albe.
Buona Fortuna Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele
Autore: cordles (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   10-02-04 17:32

*______________________________________________________*

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.