1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IRIS e COM port per Autoguida
Autore: DeepSky (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-13-04 14:57

Sto interfacciando IRIS al nuovo sistema di controllo della mia montatura che lavora con il protocollo LX200 su porta seriale.

Il mio PC portatile non ha però porte seriali.

Per ovviare ho acquistato un convertitore USB-seriale che emula la COM 3 ( non configurabile ).

La porta funziona perfettamente, ma ho appena scoperto che IRIS ( v4.12 ) , che volevo utilizzare come software di guida, permette solo la configurazione delle porte COM1 e COM2 (menu : File - Settings ).

Sapete se esiste qualche trucco per girare attorno al problema o devo rassegnarmi ad usare un nuovo software ( es. Startrack ? ).

Ciao e grazie,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS e COM port per Autoguida
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-13-04 18:45

Avevo lo stesso problema anch'io, su un vecchio portatile . Comprai una doppia porta seriale ( su slot PCMCIA) ; il software di installazione aveva
dei parametri che mi consentivano di configurare l'indirizzamento della porta.
Non è che per caso il tuo notebook ha un modem interno che occupa già una delle prime due porte?
In quel caso ti consiglierei di disattivarlo in modo da liberare la coppia di porte, reinstallare il convertitore e poi riattivare il modem.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS e COM port per Autoguida
Autore: DeepSky (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-13-04 22:34

Franco,

grazie per il suggerimento.

Il PC ha in effetti un modem interno, ma purtroppo non posso disattivarlo perchè devo utilizzarlo.

Proverò comunque a lavorare sui settaggi.

A presto,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS e COM port per Autoguida
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-13-04 22:46

Di dove sei marco?

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.