1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-08-04 15:20

Ciao a tutti,
il punto interrogativo che ho messo sull'oggetto tradisce già le mie intenzioni.
La lastra del mio C8, presenta una sorta di appannatura nella parte interna, segno che è arrivato il momento di dargli una pulitina.
Chiedo consigli ai più esperti per evitare di fare stupidaggini, come procedere?

La seconda cosa è che visto che mi troverei ad avere il tubo completamente aperto, mi chiedevo se non fosse il caso di applicare dei diaframmi all'interno del tubo al fine di ridurre al massimo i riflessi interni.
Ho visto in rete delle idee sfruttando il pvilene adesivo che di usa per gli infissi oppure un tipo di guarnizione in gomma sempre per infissi.

Secondo voi è una buona idea?Otterrei significativi miglioramenti nel contrasto? C'è qualcuno che ha realizzato qualcosa di simile?

Grazie e un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-08-04 15:34

il tubo non lo puoi diaframare almeno non quello del c8, ma invece potresti facendo dei calcoli allunggare in menisco il piu possibile con un cono verso il secondario (come i sistemi mak) per eliminare le luci parassite e di conseguenza aumentare i contrasti , per quanto riguarda la pulizia della lastra c'è gia un messaggio tra i vecchi con tutta la descrizione data a gianluka basta che cerchi la trovi .

ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: GiulioM 
Data:   03-08-04 18:06

Ciau
io avevo rivestito il mio SC meade da 20cm con del feltro nero...non so pero' quanto sia servito :D

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-08-04 19:07
Allegato:  C8_modif1.jpg (25k)

Ciao Maurizio,
l'idea dei diaframmi mi è venuta gurdando il sito http://digilander.libero.it/retux75/index.htm , che consiglio di visitare, e la cosa mi pare fattibile. Volevo però sentire qualche altra campana.
Per la pulizia mi vado a rivedere i precedenti post di Gianluka.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-08-04 23:00

ma ... cosi vai a chiudere una parte di apertura della lastra correttrice, ammesso che non serva perchè all'interno lo specchio è più piccolo il guadagno in contrasto non è cosi eccessivo da giustificare tutto quel lavoro, non mi convince. in un rifrattore la diaframmatura ottimizza molto la resa ma essa segue la conicità del flusso di luce dell'obbiettivo eliminando eventuali disturbi al di fuori del cono prodotto dalla lente, ma in uno SC il percorso principale fino allo specchio primario e lineare a che servono i diaframmi in quel modo, invece è utile allungare il menisco centrale sino al limite del cono prodotto dal secondario in maniera che il fascio di luce che arriva all'oculare sia disturbato di meno dal flusso principale in entrata, aumentando cosi il contrasto.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-14-04 07:56

Compra "le stelle" di Marzo. A pag. 69 c'e' un articolo su questo argomento fatto da Domenico Licchelli (uno a cui e' stata affidata la revisione dell'osservatorio del dipartimento di fisica dell'universita' di lecce ...uno che di telescopi se ne intende diciamo :) )

Cmq ci son spiegati i motivi per cui la diaframmatura e' effettivamente MOLTO efficace, ci sono esempi, fotografie fatte "prima e dopo la cura" e altri dati tecnici interessanti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-15-04 16:26

Ciao Aleandro,
si, mi aveva stimolato molto anche quell'articolo, anche se non approfondisce il discorso diaframmi come avrei voluto.
Comunque rimango sempre un pò perplesso quando si presentano foto "del prima e del dopo", che rischiano di non essere veritiere, hai notato la provenienza della luce nell'una e nell'altra? una da un lato e l'altra dall'altro. Quindi fatte in due momenti diversi e neppure (vedentemente) in condizioni di ripresa simili.
Ecco, solo questo mi lascia perplesso, oltre al fatto che il pvilene dalle mie parti non lo conosce nessuno!!
Comunque intanto ho provveduto alla pulizia della lastra.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-15-04 16:28

Be si le foto "prima e dopo" lasciano un po il tempo che trovano :)

Pero' ultimamente tendo a fidarmi di "Le Stelle" .... diventa ogni mese piu' interessante :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-15-04 17:00

Io comunque sono sempre intenzionato a tentare.
La lastra si toglie con estrema facilità, e non credo sia un grosso problema realizzare il lavoretto.
Come al solito poi, sempre ammesso che lo farò, posterò i risultati.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: vito.spirito@tiscali.it (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-24-04 00:16

scusate se dico la mia io ho avuto lo stesso problema con il mio vecchio c8 pulire la lastra non è un problema , è importante reinstallalarla senza tensionarla e centrarla con un calibro facendo riferimento sul secondario mantenendo con cura le stesse distanzeper mantenere l'asse parallelo al primario,in un secondo tempo rialliniare il secondario , cosa molto semplice, per quanto riguarda i diaframmi sono solo cazzate , a questo punto è più conveniente inserire un cartoncino nero all'interno del portaoculare e vi assicuro che è la miglior cosa!
già provato credetemi!
ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia lastra e diaframmatura?
Autore: rmb (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-03-04 15:40

Diciamo anche che l'autore dell'articoloin questione adora anche molto "giocare" con photoshop.....



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.