1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NOTA PER TUTTI BY ANTONIO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   03-16-04 08:49

Carissimi,

Alfonso ha ragione quando scrive che le notizie vengono apprese dai giornali o, per meglio precisare, dai telegiornali.

Questo fatto dovrebbe far riflettere ognuno di noi sull'opportunità di riconsiderare i nostri interventi su questo forum.

Interventi che molto spesso riguardano il trattamento dei dati o delle immagini che indiscutibilmente hanno la loro importanza, ma non può certo rappresentare l'apice degli argomenti trattati in questo forum.

Badate, non elevo nessuna critica o disappunto ma è solo ed unicamente un invito a non esagerare negli interventi finalizzati solo verso una specifica attività.

Cerchiamo di spaziare su vari argomenti e soprattutto cerchiamo di essere aggiornati sui fatti di cronaca.

Rivolgo questo appello anche a me stesso, ma lo estendo anche a voi tutti in modo che il nostro Forum sia portatore di notizie fresche e soprattutto interessanti.

Come dicevo Alfonso ha posto l'accento su un aspetto molto importante del nostro forum e quindi, a mio vedere, ritengo che vada preso in seria considerazione.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOTA PER TUTTI BY ANTONIO
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-16-04 09:08

Be ...circa il X pianeta a mio parere non e' una scoperta cosi' eclatante.
Forse puo' essere particolarmente interessante perche' la sua orbita lo porta moooolto lontano ...addirittura si parla della nube di Oort ..ma niente di piu'.
di corpi celesti che gravitano attorno al sole il nostro sistema solare e' pieno. E questo gli astrofili/astronomi lo san bene ...
E diro' di piu'. Ormai i "pianeti" del sistema solare (se una definizione propria di pianeta puo' esistere) dovrebbero essere considerati solo 8. Perche' anche Plutone sembra avere le classiche caratteristiche degli oggetti della fascia di kuiper.

Insomma mi sembra la classica "scoperta" enfatizzata per stupire chi del mondo dell'astronomia non sa un piffero. E questo modo di dar risalto alla cosa a mio parere e' anche pericoloso ....ricordate quei pazzi sostenitori del "pericolo X pianeta" che avrebbe portato l'apocalisse sulla terra nei prossimi decenni?
Sta gente a mio parere sara' galvanizzata da questa novita' ...e ci saranno gli ingenui che finiranno per essere sfruttati ..
Insomma potevano anche fare a meno di usare il termine "X pianeta"!

P.s: Pero' Sedna e' un bel nome ...molto adatto per una "palla di ghiaccio" :)
Molto molto poetico :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOTA PER TUTTI BY ANTONIO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   03-16-04 11:16

Concordo con Aleandro sulla portata di questa scoperta (senza nulla togliere ovviamente agli astronomi...)..

Anche plutone, che hai ben detto, è solo uno dei tanti TNO doppi che popolano quella regione di spazio, e viene annoverato tra i pianeti solo per motivazioni storiche..

Saluti, marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOTA PER TUTTI BY ANTONIO
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-16-04 19:32

Be ....pero' ha un'orbita che lo pone ad una dist. media dal sole di 500UA (!!!!!!!)

Decisamente non appartiene ai Kuiper ...

E' praticamente un oggetto nuovo....magari il capostipite di tutta una serie di oggetti simili!
Sicuramente non il decimo pianeta (ha un orbita piu' simile a quella di una cometa....fortemente eccentrica), ma nemmeno niente di simile a quanto si conosceva fin ora.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOTA PER TUTTI BY ANTONIO
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-16-04 19:33

p.s: 500UA vuol dire che sto bestione attraversa la nube di Oort ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOTA PER TUTTI BY ANTONIO
Autore: SergioVi (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-17-04 16:59

Chissà quando la Nasa manderà la benedetta navicella ad esplorare Plutone e le zone più remote del sistema solare forse ne sapremo di più su questi corpi celesti così lontani dal sole, e capiremo anche se Plutone è solo uno dei tanti TNO oppure può mantenere il rango di pianeta. Per il momento m'astengo dal proferire sentenze:-)

Salutoni a tutti!
Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOTA PER TUTTI BY ANTONIO
Autore: AK47piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-17-04 21:03

Il problema serio è stabilite cosa è pianeta.
Possono darsi diverse definizioni:
a) è paneta qualsiasi corpo abbastanza piccolo da non dare origine alle reazioni nucleari del deuterio
b) sono pianeti i corpi della classe a solo se orbitano intorno ad una stella altrimenti no
c) sono considerati pianeti solo i corpi della classe b che hanno dimensioni abbastanza grandi da assumere una forma sferica e che hanno subito una differenziazione interna a causa del calore sviluppato durante il loro assemblamento
d) sono pianeti solo i copi che raggiungono x dimensioni
eccetera eccetera chi ne ha di più più ne metta, potremmo indire una specie di concorso.
Altra cosa: cosa distingue un pianeta da una cometa? un ipotetico cometone da 3000 km che se ne sta tranquillo e 300 UA può essere considerato un pianeta o una cometa?
Io ho la mia idea, molto modesta ma siccome sono un laureato in geologia a me piace.
Per me sono pianeti tutti quegli oggetti sferici che hanno subito una differenziazione gravitativa che ha dato origine ad un nucleo ben differeziato rispetto al mantello e che orbitano intorno ad una stella.
Daltra parte mancando una definizione rigorosa ci si può sbizzarrire
Cieli Sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.