1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "astrofotografia"
Autore: [StarEnd] (---.29-151.libero.it)
Data:   03-15-03 20:42

Scusate se mi intrometto.... :)
Ero curioso di sapere se qualcuno di voi si sia mai dedicato (o abbia provato) a eseguire dei filmati di soggetti astronomici utilizzando una semplice videocamera, ed eventualmente dei risultati ottenuti.
Si sono conscio del fatto che ci sono metodi molto meno grezzi (uno su tutti l'utilizzo di una normalissima Webcam), però ho sperimentato questa "tecnica" e vorrei discuterne con qualcuno che abbia provato.
Credo che alcuni, seppur piccoli, vantaggi ci siano...

Grazie per l'attenzione, a presto....
:)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: "astrofotografia"
Autore: Valerio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   03-15-03 22:22

Carissimo (A proposito il nome?) sono contento di poter scambiare con te impressioni ed esperienze nel settore. pensa prima di comperare l'attuale telescopio un Meade lxd 55 da 23 cm, i miei strumenti erano un rifrattore da 70cm, un binocolo 12x60 ed una telecamera Sony Digital 8 CR trv130E.
Ho uitilizzato tale strumento sia puro ( in questo caso bisogna utilizzare soltanto lo zoom ottico- nel mio caso un 20X) sia al fuoco diretto. Se vuoi posso inviarti via E_mail qualche esempio. Utilissimo è la possibilità di riprendere a 0 lux o all'infrarosso. Inutile invece un aggiuntivo ottico per raddoppiare gli ingrandimenti 100 @ buttate!!!Credo valga la pena continuare la sperimentazione
Cieli Sereni

E-Mail Eufratev@Infoservizi.it

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: "astrofotografia"
Autore: [StarEnd] (---.30-151.libero.it)
Data:   03-16-03 00:29

Oh grazie per la subitanea risposta. :)
Ti dirò che utilizzo un Meade ETX 90/EC, ed una videocamera Canon (20X ottico, 400X digitale). A breve davvero dovrei acquistare una webcam, ma sono incuriosito dai risultati che sono riuscito ad ottenere; ovviamente non posso collegare la videocamera direttamente al fuoco del tele, quindi devo per forza tenerla in mano, di fronte all'oculare. Molto grezzo insomma.
Trovi i miei primi lavori frutto di questa "tecnica" sul mio stesso sito (http://digilander.libero.it/astro_lab , sezione Foto), anche se mi sono purtroppo solo ora accorto di aver fatto le riprese originali sfuocate (dovevo mettere a fuoco in base all'immagine datami dalla videocamera). Comunque sono risultati che mi hanno un poco sopreso, ed è questo che mi sta spingendo a continuare. :)
Proprio stasera difatti ho eseguito dei filmati Lunari.. vediamo cosa riuscirò a ricavarne. A proposito, si, sarei proprio curioso di vedere qualche tuo lavoro eseguito nel suddetto modo, se hai voglia puoi direttamente scrivere al mio indirizzo e-mail.

Come già anticipato, credo che qualche vantaggio ci possa essere. Ad esempio poter utilizzare oculari ad alti ingrandimenti e a questi aggiungere lo zoom ottico della videocamera, la possibilità di effettuare riprese in modalità "Spotlight", utilissima per soggetti molto luminosi.

Saluti e a risentirci :)

Marco
papi_chem@libero.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.